Cerca e trova immobili

CANTONEA Capodanno 241 persone accompagnate a casa da Nez Rouge

01.01.18 - 13:33
Sono stati svolti 95 interventi da 73 volontari che hanno percorso 5'686 chilometri
A Capodanno 241 persone accompagnate a casa da Nez Rouge
Sono stati svolti 95 interventi da 73 volontari che hanno percorso 5'686 chilometri

BELLINZONA - Il primo gennaio per Nez Rouge Ticino significa statistiche e retrospettive sia dell’operazione di dicembre che per quanto riguarda l’anno trascorso.

Capodanno - Solo per la notte di San Silvestro sono stati svolti 95 servizi, 241 persone sono state riaccompagnate a casa e oltre 5'686 Km sono stati percorsi con oltre 73 volontari impegnati sul territorio.

I telefoni hanno iniziato a squillare dal tardo pomeriggio del 31 dicembre per richiedere informazioni in merito al servizio. La prima chiamata di aiuto è giunta alle 23:50. La centrale operativa è stata presa d’assalto dalla 1:30 fino alle 4, con linee occupate e sovraccariche. Le richieste sono arrivate da tutto il Ticino e dalla Mesolcina, una decina di chiamate da San Bernardino, diverse dal Mendrisiotto e molte da Locarnese e Bellinzonese. 

A San Bernardino i volontari hanno trovato neve e in varie zone del Ticino vi era una nebbia molto fitta. Questo ha rallentato gli interventi: gli utenti che hanno usufruito del servizio hanno dovuto attendere in media 28 minuti. Tutte le chiamate ricevute sono state però evase e tutti gli utenti sono stati portati a destinazione.

Dicembre - In dicembre sono stati riaccompagnati a casa 385 utenti. Sono stati svolti 183 interventi da 266 volontari per 11'123 km percorsi.

Bilancio di fine anno - Nez Rouge Ticino nel suo 22esimo anno di vita ha riaccompagnato a casa 1'312 persone, sono stati svolti 613 servizi e sono stati percorsi 28'500 chilometri. Questo è stato possibile solo grazie ai volontari, che hanno sfiorato i 735 nelle oltre 49 serate di servizio.

In confronto all’anno precedente Nez Rouge Ticino ha aumentato del 27% i servizi / trasporti e ha accompagnato il 30% in più di persone, percorrendo il 23% di chilometri in più. Il numero dei volontari presenti è aumentato del 26%: questo è un segnale incoraggiante per l'associazione, anche se per alcuni eventi è ancora difficoltoso trovarli.

L'aumento degli interventi è legato alla sensibilizzazione dei giovani e alla collaborazione con radio, TV e giornali, nonché "Strade Sicure" del Dipartimento delle Istituzioni.

Il comitato ringrazia i partner e tutti i volontari che si sono messi a disposizione e gli utenti che hanno deciso di rivolgersi a Nez Rouge.

Le prossime presenze

Carnevale Malvagliese - 26 e 27 gennaio
Carnevale ReZeca Gordola - 27 gennaio 
Carnevale di Bellinzona - 8-13 febbraio con partenza da Bellinzona e Lugano stazione grazie al sostegno di Strade Sicure del Dipartimento delle istituzioni
Carnevale di Locarno - 10 febbraio
Carnevale di Tesserete - 16 e 17 febbraio

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE