Cerca e trova immobili

CANTONENuovi stimoli per la navigazione

21.12.17 - 09:28
È stato formalmente costituito il Consorzio Direzionale per la navigazione sui laghi Maggiore e Ceresio
Ti Press
Nuovi stimoli per la navigazione
È stato formalmente costituito il Consorzio Direzionale per la navigazione sui laghi Maggiore e Ceresio

 

LUGANO - Gestione Governativa Navigazione Laghi (GGNL), che comprende la Navigazione Lago Maggiore (NLM) e la Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL), comunicano «con viva soddisfazione» che hanno ottenuto parere favorevole alla costituzione del Consorzio Direzionale dalle delegazioni italiana e svizzera che si sono riunite ieri presso il Consolato Svizzero di Milano.

Il Consorzio consentirà di dare un nuovo stimolo alla navigazione sul Verbano e sul Ceresio finalizzato allo sviluppo turistico del territorio «salvaguardando gli aspetti di qualità e sicurezza propri del servizio pubblico», si legge nel comunicato.

Nelle prossime settimane le due concessionarie finalizzeranno quanto necessario dal punto di vista tecnico-giuridico per la realizzazione del progetto nei tempi più rapidi possibili, e in modo da poter ottenere le approvazioni necessarie dalle autorità competenti per consentirne la piena operatività entro il l’inizio del mese di marzo dell’anno prossimo.

La Società Navigazione Lago di Lugano, in accordo con GGNL, ha deciso in ogni caso, a dimostrazione degli impegni presi, di anticipare la predisposizione dei contratti di lavoro per tutto il personale svizzero di NLM, subordinandoli chiaramente all’ottenimento di tutti gli atti autorizzativi ed alla risoluzione degli aspetti tecnici.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Kayakista 6 anni fa su tio
Speriamo tengano conto anche della sicurezza sulle acque per la navigazione di imbarcazioni non a motore. Sono monitore di kayak ed ogni estate bisogna lottare con decine di motoscafi che sfrecciano senza nessun rispetto delle regole e della sicurezza altrui. Servono interventi incisivi!
NOTIZIE PIÙ LETTE