Cerca e trova immobili

CANTONENasce il nuovo Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana

19.12.17 - 13:32
Reparti, servizi e ambulatori dei quattro ospedali regionali si riuniranno a partire dal prossimo gennaio
Tipress
Giacomo Simonetti, direttore del neonato Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana (IPSI)
Giacomo Simonetti, direttore del neonato Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana (IPSI)
Nasce il nuovo Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana
Reparti, servizi e ambulatori dei quattro ospedali regionali si riuniranno a partire dal prossimo gennaio

BELLINZONA - A partire dal prossimo gennaio, I reparti, i servizi e gli ambulatori delle pediatrie dei quattro ospedali regionali saranno riuniti sotto l’Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana (IPSI).

L’obiettivo della nuova struttura - la cui direzione è stata affidata all’attuale primario di pediatria presso l’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli e l’Ospedale Regionale di Mendrisio, Prof. Dr. med. Giacomo Simonetti - è quello di garantire, in collaborazione con i pediatri sul territorio, un livello di cure altamente specialistico e uguale per tutti i bambini della Svizzera Italiana, indipendentemente dal loro luogo di residenza.

Neonatologia specialistica - Inoltre, in allineamento con la Pianificazione Ospedaliera Cantonale, ad inizio 2019 l’Ente Ospedaliero Cantonale aprirà a Bellinzona un Servizio di Neonatologia specialistica per le cure di neonati a partire dalla 32esima settimana. All’interno del reparto di pediatria dell’Ospedale San Giovanni sono in allestimento spazi dedicati a questa disciplina.

Ricerca e formazione - La creazione dell’istituto da parte dell’EOC segue di pari passo lo sviluppo della Facoltà di Biomedicina dell’USI, dove, a partire dal 2020, circa 70 studenti inizieranno il master in Medicina umana. La stretta collaborazione con l’Università e con gli istituti partner di tutta la Svizzera inclusi nella rete di ricerca pediatrica “SwissPedNet” darà un ulteriore impulso alla ricerca clinica in ambito pediatrico. L’IPSI coordinerà inoltre la formazione professionale dei futuri pediatri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE