Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERA«Più spazio ai viaggiatori nel tunnel Alptransit»

17.12.17 - 10:29
Il consigliere agli Stati Hans Wicki chiede che determinati treni merci tornino sulla tratta panoramica del San Gottardo
Tipress
«Più spazio ai viaggiatori nel tunnel Alptransit»
Il consigliere agli Stati Hans Wicki chiede che determinati treni merci tornino sulla tratta panoramica del San Gottardo

BERNA - Più treni passeggeri diretti tra Lucerna e il Ticino, spostando determinate merci sulla vecchia linea ferroviaria del San Gottardo. È la proposta avanzata dal consigliere agli Stati nidvaldese Hans Wicki (PLR) - come riferisce il domenicale “Zentralschweiz am Sonntag” - nella recente discussione su un’interpellanza PPD relativa alla «sistematica discriminazione della Svizzera centrale». Attualmente la capacità per treni passeggeri attraverso la galleria di base del San Gottardo sarebbe al limite a causa delle tracce ferroviarie destinate al traffico merci. E sulla tratta cosiddetta panoramica vi sarebbero ora delle restrizioni per i treni merci.

Ma il senatore non ci sta. Ricordando che fino a poco più di un anno fa tutti i treni merci transitavano ancora lungo la vecchia linea del San Gottardo, propone che perlomeno i convogli più leggeri (per esempio quelli postali o per il trasporto di prodotti alimentari) siano deviati sulla variante panoramica nelle ore di punta. Una soluzione che sarebbe già in vigore sull'asse del Lötschberg. «So bene che la galleria di base del Gottardo è stata concepita per il traffico merci, ma la realtà e le esigenze rinnovate del trasporto passeggeri richiedono anche nuove idee» ha detto al domenicale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
RADDOPPIO, SUBITO ! ! !

Roki 6 anni fa su tio
15 Anni fa già si sapeva che sarebbe stato così. Il tunnel sarebbe stato utilizzato principalmente per i viaggiatori da non lasciare sufficiente spazio alle merci.

clay 6 anni fa su tio
mhààà...questo non ha capito il concetto di ALPTRANSIT, glie lo spieghiamo ?.......è stato concepito per far passare piu merci (meno camion su autostrade)....chiaro il concetto !!??

tirannosaurosex 6 anni fa su tio
Hahaha!!!! Lo sapevo che andava a finire così! Ma alptransit non era destinata per il traffico merci? A dire il vero i treni passeggeri non dovrebbero neanche circolare in quella galleria!

pol6048 6 anni fa su tio
Bisognerebbe ricordare a questo consigliere che il Gottardo è stato concepito è costruito in primis per il traffico merci....

beta 6 anni fa su tio
Ha, ha, ha, come volevasi dimostrare ! È c'é anche chi voleva caricare TUTTI i mezzi pesanti ? Pura e semplice illusione .

pontsort 6 anni fa su tio
E se invece si facesse il contrario? Tipo con l'ultimo treno che una volta si fermava in leventina, ed ora sulla vecchia tratta l'ultimo treno é due ore prima.
NOTIZIE PIÙ LETTE