Cerca e trova immobili

LUGANOPolo sportivo e degli eventi di Cornaredo, ridefiniti i contenuti

14.12.17 - 16:31
Decisi il nuovo calibro stradale e la destinazione della pista di atletica oltre all'inserimento di nuovi campi supplementari
Polo sportivo e degli eventi di Cornaredo, ridefiniti i contenuti
Decisi il nuovo calibro stradale e la destinazione della pista di atletica oltre all'inserimento di nuovi campi supplementari

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha approvato uno studio di fattibilità che aggiorna i contenuti del Polo sportivo e degli eventi di Cornaredo (PSE) a seguito, in particolare, delle mutate circostanze relative al progetto viario cantonale.

Nuova valutazione, nuovo calibro stradale - Il progetto stradale definitivo pubblicato dal cantone per il nuovo assetto viario del comparto del PSE ha reso necessaria una nuova valutazione per le superfici sportive a sud dello stadio. In particolare, il nuovo calibro stradale - passato da 3 a 4 corsie - comporta un adeguamento delle linee di arretramento e, di conseguenza, delle superfici sportive a sud dello stadio.

Spostamento pista al Maglio - La nuova proposta del Municipio consente alle società sportive di svolgere le loro attività – totalmente o parzialmente – in modo funzionale alla realizzazione dell’infrastruttura, sia durante la fase di cantiere sia a opera ultimata, e tiene conto delle preoccupazioni espresse dalla Società Atletica Lugano (SAL) relative al prospettato spostamento della pista di atletica al Maglio.

Come noto, durante tutta la fase di cantiere il campo di calcio principale di Cornaredo sarà mantenuto per la disputa delle partite di campionato del FC Lugano. L’allestimento delle tribune provvisorie rende però necessario eliminare fin da subito la pista di atletica a 8 corsie. Inoltre, verranno a mancare tre campi di calcio. A cantiere ultimato, quando si procederà con la realizzazione di via Stadio, occorrerà dismettere altri due campi di calcio situati a sud del comparto. Obiettivo del Municipio è mantenere lo stesso numero di campi di calcio attualmente fruibili a Cornaredo e trovare una soluzione sostenibile per la pista di atletica.

Tre campi da calcio supplementari - La variante scaturita dallo studio di fattibilità approvato oggi dal Municipio è soddisfacente e tiene in considerazione tutti gli interessi in gioco. Da un lato, prevede l’insediamento della pista di atletica nel comparto a sud dello stadio, stralciando il previsto inserimento nel centro sportivo ricreativo del Maglio a Canobbio. D’altro canto, lo studio prevede l’inserimento di tre campi di calcio supplementari, in aggiunta a quello esistente, con le annesse strutture in zona al Maglio: questa soluzione permette fra l’altro di riunire tutte le attività legate ai movimenti calcistici giovanili.

A sud di via Stadio sarà allestito un nuovo campo in erba, con una pista di atletica e le necessarie strutture di supporto (tribune, spogliatoi, magazzini, sale riunioni, buvette). Questa opzione ha alcuni vantaggi, fra cui la presenza di ogni disciplina a Cornaredo, sinergie fra le diverse attività grazie alla possibilità di allenarsi sulla pista, il consolidamento della riorganizzazione urbanistica e paesaggistica del comparto a sud del PSE toccato dall’allargamento delle strade cantonali.

Un incontro con il Municipio di Canobbio ha permesso di condividere quanto precede, così come la volontà di sviluppare congiuntamente il comparto del Maglio, secondo modalità da definire. La Commissione della Gestione del Consiglio comunale è stata informata e il dibattito sul messaggio all’ordine del giorno della prossima seduta prevista il 18 dicembre può procedere secondo l’iter previsto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
COMMENTI
 

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
...che gran spreco di denaro pubblico...
NOTIZIE PIÙ LETTE