Cerca e trova immobili

CANTONESenzatetto soccorsa a Bellinzona, in Ticino è emergenza posti letti

11.12.17 - 11:34
Le strutture d’accoglienza del nostro cantone sono già al completo. I City Angels lanciano l’allarme «È ora di rimboccarsi le maniche»
ETiCinforma.ch
Senzatetto soccorsa a Bellinzona, in Ticino è emergenza posti letti
Le strutture d’accoglienza del nostro cantone sono già al completo. I City Angels lanciano l’allarme «È ora di rimboccarsi le maniche»

BELLINZONA - Si chiama Diana la senzatetto che domenica pomeriggio è stata soccorsa dai City Angels di Lugano che dopo essere stati allertati da alcuni cittadini, hanno indossato la loro divisa e sono partiti direzione Viale Stazione di Bellinzona. La 37enne di origini olandesi senza fissa dimora, se non fosse stata accompagnata dagli Angels presso Casa Astra a Ligornetto, avrebbe dormito questa gelida e nevosa notte ancora all’aperto.

Fortunatamente Casa Astra aveva a disposizione l’ultimo letto e questa triste storia ha potuto fortunatamente terminare con un lieto fine. Il coordinatore dei City Angels Giuseppe Modica insiste a segnalare l’importanza di un luogo di prima accoglienza anche nel Luganese ed invita la città di Lugano a voler trovare un luogo fra le proprietà in disuso. «Non serve molto - dichiara Modica - basta un locale riscaldato, due bagni ed un piccolo angolo cottura».

La gestione potrebbe essere condivisa fra le varie associazioni di categoria. Questa mattina da Casa Astra ci è stato segnalato dal Sig. Valel che «su 24 posti letto disponibili ieri sera con l’intervento degli Angels, abbiamo esaurito i posti disponibili e questa mattina abbiamo dovuto respingere ulteriori 4 richieste di soccorso».

In conclusione, Modica rileva come «forse sarebbe ora di tirarsi indietro le maniche e trovare una situazione nell’immediato perché l’emergenza freddo è cominciata da ormai qualche giorno e le strutture disponibili sono già al completo»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Domanda banale: ma le strutture che non sono occupate dai migranti, non potrebbero essere utilizzate a favore di questi poveracci ??

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a GI
hai già postato la domanda che avrei fatto.

siska 6 anni fa su tio
Qui fra pochi anni, se il cantone non prenderà provvedimenti seri a riguardo di chi per xxx motivi non vive sotto un tetto e al caldo, ci si avvicinerà alla vicina penisola dove lo stato o le regioni non se ne occupano praticamente più. Anzi viste le congiunture sociali potremo diventare me compresa candidati senzatetto. È vergognoso che il cantone o la città di Lugano non abbiano nessun interesse al problema che oggi rimane ancora nelle pieghe "sociali" ma un domani non sarà più così.
NOTIZIE PIÙ LETTE