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SVIZZERA / CANTONEUn primo anno «di successo» per AlpTransit

08.12.17 - 18:47
La galleria, inaugurata l'11 dicembre, presenta numeri da capogiro: è stata attraversata da 18'395 treni passeggeri e 24'757 merci. 165 i convogli nei giorni di punta e 11.000 i viaggiatori in media
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Un primo anno «di successo» per AlpTransit
La galleria, inaugurata l'11 dicembre, presenta numeri da capogiro: è stata attraversata da 18'395 treni passeggeri e 24'757 merci. 165 i convogli nei giorni di punta e 11.000 i viaggiatori in media

BERNA - L'11 dicembre 2016 entrava in servizio la galleria di base ferroviaria del San Gottardo. Un anno dopo, le FFS stilano un bilancio positivo dei primi dodici mesi del traforo, sottolineando i buoni risultati legati alla puntualità, attualmente all'86,4%. Non tutto è però sempre filato liscio, se si pensa ad esempio al sovraffollamento di numerosi treni.

Il più lungo tunnel ferroviario al mondo (57 chilometri) ha permesso di ridurre di circa mezz'ora i tempi di percorrenza sull'asse nord-sud. Fino ad oggi è stato attraversato da 18'395 treni passeggeri e 24'757 treni merci, ha comunicato in forma scritta all'ats il portavoce delle FFS Christian Ginsig.

Nei giorni di punta, fino a 165 convogli sono passati nella galleria, mentre la media quotidiana di viaggiatori sulla tratta è stata di 11'000. Stando alle FFS, tutte le società ferroviarie che operano sul percorso si sono dette soddisfatte. Evitando di transitare per la vecchia linea di montagna, è stato in effetti possibile raggiungere un grado maggiore di efficienza, diminuendo l'utilizzo di locomotive nel traffico merci. I tempi di percorrenza sono in genere rispettati e in qualche caso addirittura inferiori.

A causa di un paio di inconvenienti però, il traffico merci da giugno in poi non ha raggiunto i valori massimi fatti registrare nella prima metà dell'anno. A pesare in questo senso è stata la lunga interruzione della linea a Rastatt, in Germania, provocata da un cedimento del terreno che sorregge i binari e lo sbarramento dell'asse Luino-Novara dovuto alla presenza di cantieri.

L'incapacità di soddisfare in pieno l'alta richiesta da parte dei viaggiatori è un altro neo. Le FFS sono infatti state in un primo tempo sorprese dal successo riscontrato dalla galleria di base del San Gottardo. Soprattutto fino a giugno e in particolar modo in concomitanza di Natale e Pasqua, decine di persone sono state costrette a scendere dal treno prima di arrivare a destinazione e ad aspettare quello seguente per l'elevatissima affluenza, mentre molti altri hanno dovuto viaggiare in piedi.

Le FFS hanno dunque in seguito adeguato e rafforzato l'offerta, per esempio fra Lugano e Zurigo durante la bella stagione alla domenica sera. Treni supplementari sono inoltre stati messi a disposizione in caso di meteo particolarmente favorevole o festività. In totale, i convogli aggiuntivi sono stati 400.

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COMMENTI
 

nessuno 6 anni fa su tio
sull'asse nord>sud si guadagna ca. una mezzoretta: eccezionale !
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