Cerca e trova immobili

LUGANOL'Hotel Splendide Royal spegne 130 candeline

30.11.17 - 16:03
Ai festeggiamenti presente anche il sindaco Borradori che ha fatto dono all’albergo di una preziosa stampa dell’artista Alfredo Veronesi
L'Hotel Splendide Royal spegne 130 candeline
Ai festeggiamenti presente anche il sindaco Borradori che ha fatto dono all’albergo di una preziosa stampa dell’artista Alfredo Veronesi

LUGANO - In una festosa cornice “Belle Epoque” è stata spenta la 130° candelina d’anniversario dell’Hotel Splendide Royal di Lugano alla presenza di trecento invitati.

Tra questi molti illustri personaggi della scena turistica, imprenditoriale e politica svizzera e italiana, così come avvenne all’inaugurazione dell’albergo nel 1887.

I festeggiamenti di questo importante traguardo sono iniziati con un momento commemorativo arricchito dagli interventi di autorevoli figure istituzionali del Canton Ticino, in una sala incorniciata con immagini di alcuni tra gli ospiti illustri che hanno frequentato l’hotel: principi, politici, scrittori, musicisti, cantanti e artisti.

Animatore della festa è stato Matteo Pelli, direttore di Teleticino, a fianco, Giuseppe Rossi (il quinto direttore a potersi fregiare del titolo nella storia dell’albergo), che ha coinvolto i presenti con un discorso emozionante e citando le più significative tappe di una splendida storia alberghiera.

«Si ritiene che il successo dello Splendide sia legato alla successione: ogni direttore e proprietario, ha nominato il proprio successore al fine di mantenere intatta la tradizione» – ha dichiarato Rossi.

Non sono mancati i saluti istituzionali con gli interventi del consigliere di Stato Christian Vitta, di Marco Solari, presidente del Film Festival di Locarno, di Elia Frapolli, direttore di Ticino Turismo e del sindaco di Lugano Marco Borradori che ha fatto dono all’albergo di una preziosa stampa dell’artista Alfredo Veronesi, elogiando la lungimiranza e l’impegno della famiglia Naldi che da 40 anni contribuisce a rendere splendente Lugano.

Opinione condivisa anche dal più longevo cliente e amico dello Splendide, il luganese 102enne Franz Ackermann che ha voluto essere presente con particolare orgoglio.

A patrocinare i festeggiamenti gastronomici è intervenuta l’Accademia Italiana della Cucina che tramite il suo delegato per la Svizzera Paolo Grandi ha elogiato le prestazioni dello chef di casa Domenico Ruberto dimostrate anche nella preparazione del banchetto del 130° dove è stato affiancato dai suoi illustri colleghi Michelino Gioia dello Splendide Royal di Parigi e da Stefano Marzetti dello Splendide Royal di Roma.

La serata è terminata con il simbolico taglio della torta da parte del proprietario dell’albergo Dr. Roberto Naldi che, ringraziando i presenti, ha annunciato prossimi importanti investimenti allo Splendide con la realizzazione di un avveniristico centro SPA. Un bel regalo di compleanno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE