Cerca e trova immobili

CANTONEA Bosco Gurin si scia, ad Airolo non ancora

30.11.17 - 13:31
Ti Press
A Bosco Gurin si scia, ad Airolo non ancora

BOSCO GURIN - A Bosco Gurin sabato e domenica prossimi tornerà a splendere il sole, in tutti i sensi. Dapprima a livello meteorologico dal momento che sono previste due giornate piuttosto soleggiate (soprattutto domenica, stando a MeteoSvizzera), in secondo luogo per gli impianti di risalita i quali, grazie alle ultimissime nevicate degli scorsi giorni - seppur molto modeste - potranno aprire parzialmente. Questo è possibile dopo una settimana di lavoro in cui gli addetti agli impianti hanno lavorato assiduamente per elaborare il manto nevoso alfine di presentare una pista nel migliore dei modi secondo la modesta quantità di neve caduta.

Grazie infatti al notevole abbassamento delle temperature degli scorsi giorni, si è potuto azionare nel migliore dei modi l’impianto d’innevamento programmato che ha permesso di produrre molta neve di ottima qualità. I cannoni della neve si sono quindi rivelati e si riveleranno sempre più determinanti per la preparazione delle piste, esattamente come successo la scorsa stagione.

Saranno aperti la prima seggiovia che permetterà – per chi volesse e a sua responsabilità - la discesa a valle lungo la strada nel bosco e il piattello con la sua pista che parte da Rossboda e raggiunge la Capanna Grossalp. Per l’occasione sarà anche presente la Scuola di Sci Svizzera con il noleggio di sci, scarponi e slitte. Si ricorda, fra l’altro, che sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi di Natale per bambini.

Informazioni & iscrizioni: http://sssboscogurin.ch

Escursioni - Bosco Gurin è sinonimo anche di escursioni con le racchette. Sono parecchie infatti le passeggiate possibili per gli amanti di questa pratica.

Ma non è tutto. Bosco Gurin è anche sinonimo di continuità. È infatti di questa settimana la notizia secondo la quale la Commissione della gestione ha messo la firma per il sostegno di CHF 5,4 mio per la manutenzione degli impianti di risalita. Si tratta di un segnale positivo per le stazioni sciistiche ticinesi, sempre messe più a dura prova dal cambiamento climatico in corso. Bosco Gurin guarda al futuro e resta positiva dal momento che, nella persona dell’Ing. Giovanni Frapolli – proprietario unico degli impianti di risalita di Bosco Gurin – ha avviato i lavori per trasformarsi in una destinazione basata sulle quattro stagioni, grazie alla posa di una slittovia di oltre 1km attiva sia in estate che in inverno (inaugurazione estate 2018) e all’ampliamento dell’Hotel Walser, trasformandolo in una Spa & Wellness.

Ristorazione - A Bosco Gurin, a livello di ristorazione sarà aperta laCupola “Polent-à-porter” che permetterà di bere una bevanda calda e di gustare l’ottima polenta cucinata al momento. Pure il Ristorante Rossboda a 2'000m sarà aperto. Naturalmente non mancherà all’appuntamento pure la Capanna Grossalp con i suoi piatti tipici ticinesi.

Considerata l’apertura parziale e molto ridotta degli impianti, verrà applicato un prezzo speciale per la giornaliera pari a CHF 15.- a partire da 6 anni. Un’ottima occasione anche per poter ritirare le varie stagionali alla cassa che, grazie all’iniziative del management di volerle proporre al 50% a fine settembre, hanno riscosso un ottimo successo con oltre 1'500 adesioni.

A complemento di tale apertura last minute, per chi volesse pernottare nel bel paesino Walser, potrà farlo presso l’Hotel Walser (www.hotel-boscogurin.ch), dove venerdì e sabato sera verrà offerta la nostra buonissima pizza. In alternativa è possibile pernottare, a prezzi vantaggiosi, presso la Residenza Giovanibosco, Prenotazioni allo 091 759 02 02 oppure scrivendo a info@hotel-boscogurin.ch

Niente da fare per Airolo - Anche la località leventinese avrebbe dovuto aprire nel weekend ormai alle porte, ma a causa della scarsa neve l'inizio della stagione è da posticipare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE