Tipress
AGNO
29.11.17 - 14:000
Aggiornamento : 16:34

Chiudiamo Lugano Airport, cosa ne pensi?

Con il caso Darwin si ravvivano le voci di chi vuole chiudere lo scalo, dite la vostra sul futuro dell’aviazione ticinese

Lugano Airport

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

AGNO - «Se l’aeroporto ha fatto il suo tempo, il suo proprietario e concessionario avrebbe dovuto anticipare tempi e modi della sua riconversione», ha scritto ieri Martino Rossi su Facebook. «L’ho chiesto molte volte in Consiglio comunale: studiate una strategia d’uscita». L'ex consigliere comunale socialista definisce addirittura le rassicurazioni sulla salute della Darwin degli ultimi mesi come «esempio di "post-verità", o di "verità alternative", tale da polverizzare la credibilità di ogni piano di rilancio dell'aeroporto e di minare forse irrimediabilmente la fiducia nei suoi dirigenti politici e operativi».

Che negli ambienti di sinistra e in quelli ecologisti si ritenga l’aeroporto non indispensabile non è un segreto. È di ieri un comunicato dei Verdi che chiede la stessa cosa: «Auspichiamo che la politica luganese a questo punto, anziché preoccuparsi di mettere i propri uomini all’interno del CdA dell’aeroporto, apra gli occhi sulla triste realtà: l’aeroporto di Lugano Agno non ha futuro quale scalo passeggeri», si legge. «Da tempo i Verdi del Ticino chiedono che si cominci a riflettere su come programmare una dismissione per lo meno da parte dell’ente pubblico dello scalo luganese e che il Municipio presenti degli scenari che includano anche l’eventuale chiusura dell’aeroporto».

Insomma, l’aeroporto di Lugano/Agno, codice LUG, vive un futuro incerto. Tu cosa ne pensi? Rispondi al nostro sondaggio.

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Emilio Tunesi 2 anni fa su fb
Lugano senza aeroporto è monco
Gilberto Blondel 2 anni fa su fb
si,chiudiamo voli di linea,lasciate aperto a businnes jet che possono permetterlo e alle scuole di pilotaggio,nonche ai privati sportivi.
Luca Foglia 2 anni fa su fb
NON SI CHIUDE NULLA.
Dario Arcotti 2 anni fa su fb
Bisognava chiudere già 10 anni fa !!!
Aida Memic 2 anni fa su fb
NON CHIUDERE!!!!!!!
Dem Borgna 2 anni fa su fb
Lo chiudono oggi, licenziano tutti, e tra un mese riaprono. Tutti i dipendenti rigorosamente frontalieri.
Sì Motorsport completo Svizzera Ja Motorsport complet Schweiz 2 anni fa su fb
Se lo chiudono ci costruiscano un‘Autodromo! La struttura di base andrebbe bene!
moma 2 anni fa su tio
Logico che se non lo si potenzia, chiude. Ma non la vedo cosi tragica per Lugano. Malpensa è vicina, basta evitare certi orari.
Pachi Torcia 2 anni fa su fb
SOLO IN TICINO,CANTONE DI TROGLODITI, PUÒ ACCADERE CIÒ. ... ALLUNGARE LA PISTA NOOO?
Iwan Bulghi Clouseau Saltelli 2 anni fa su fb
E dopo lo usiamo per festival internazionali che attirano 150.000 persone ogni anno!!???? tutto di guadagnato!!
Giuseppe Ferraro 2 anni fa su fb
Anche in CH questa mania di chiudere aeroporti?
Mike Mangini 2 anni fa su fb
Non offre molti voli, se fosse più capiente è un altro discorso, comunque con delle ristrutturazioni interne e con un ristorante ben messo e aggiungiamo pure un area svago per bambini e giovani, io non lo chiuderei.
Laura Lucini 2 anni fa su fb
Sono contraria alla chiusura. L'aeroporto da alla città di Lugano visibilità internazionale (non solo per i congressi internazionali) ma in generale. Poi logicamente uno è libero di arrivare in Ticino come meglio li fa comodo, anche perché ad ogni modo (per chi arriva dall'estero) deve fare per forza scalo o a Zurigo o a Ginevra per venire a Lugano in aereo. Va migliorato il servizio di bus navetta per la città e la promozione del territorio in collaborazione con gli enti turistici locali.
Los Garcia 2 anni fa su fb
NON CHIUDERE!!! i voli internazionali con partenza da Zurigo, costano meno se parti da Agno con scalo a Zurigo che da Milano!!!!!!
Winny Ben Romdhane 2 anni fa su fb
nooooooooooooooo !!!!!!!
Nube Saab 2 anni fa su fb
Bring the low cost airlines & problem resolved!
Margreet De Boer 2 anni fa su fb
Va tenuto aperto e, spero, potenziato!
Maurizio Zambelli 2 anni fa su fb
No !! Al limite ridimensonare .
Sabrina Lurati 2 anni fa su fb
La chiusura dell'aeroporto compromette l'atterraggio del jet della Rega, che viene utilizzato per il trasporto del l'equipe trapianti. Il Ticino rimarrebbe isolato
Stefano Dias 2 anni fa su fb
Finalmente un commento intelligente. Ma certo che I VERDI del Ticino non avranno mai bisogno di un trapianto!
Sabrina Lurati 2 anni fa su fb
Stefano Dias grazie? Ho visto. Recentemente una conferenza sulla donazione, il Ticino è' fra i maggiori donatori, l'uso del jet e indispensabile per spostare l'equipe trapianti. Non credo che con l'elicottero possano sostituirlo perché si spostano tanti medici
centauro 2 anni fa su tio
Viste e considerate le condizioni già citate da tutti quell'aeroporto è ormai diventato un debito per la collettività, a proposito dei miliardari che arrivano coi loro jet privati, questi potrebbero benissimo atterrare a Magadino e poi coi loro soldoni noleggiare l'autista che li accompagna ovunque vogliano!
ugobos 2 anni fa su tio
sono del locarnese e quando posso uso Agno. possibile che solo critiche si sentono e niente di costruttivo? chiudete la supsi piuttosto. che crea solo gente strana e serve a niente. avuto esperienze personali molto negative. in ticino al massimo interessano leggi illegali come albo lia. far nuove tasse inutili e crear problemi. altro che salario minimo dovete togliere le spese inutili
ste3990 2 anni fa su tio
é indispensabile per una città internazionale come Lugano. Purtroppo i municipali (leghisti) della città non hanno mai voluto occuparsene come dovuto. Bisogna puntare sul nostro aeroporto, ampliarlo e renderlo ancora più attrattivo. Indotto e turismo!
ilarios 2 anni fa su tio
Diciamo chiaramente che se uno dovesse prendere un aereo nel pieno del traffico dei frontalieri o nel periodo dello shopping e dei saldi, si impiegherebbe un tempo praticamente infinito? Chiuso tra Migros, Aldi, Coop e altra roba generatrice di traffico, ci si imbarca in 20 minuti ma occorre arrivare alla soglia dell'edificio... Si fa prima ad andare in stazione e prendere l'alptransit!!!
Fabien Collen 2 anni fa su fb
Chiudere e coltivare tuberi
Stephan Kesslinger 2 anni fa su fb
Almeno i caproni del municipio di Lugano avranno di che sfamarsi.
SosPettOso 2 anni fa su tio
Il prezzo dei voli di linea lo fa' la concorrenza ma, dato il bacino d'utenza, non basta a coprire le spese dell'aeroporto. Quando Bilanz fa la statistica dei 3oo più ricchi ci sono anche "i ticinesi", ma quando si tratta di pagare i servizi a cui attingono... non sono "raggiungibili"! Sarebbe un peccato chiuderlo ma è ancor più peccato chiudere i WC per risparmiare qualche migliaio di fr e poi buttare milionate a favore dei miliardari dal braccino corto!
Nunzia Conte Iorio 2 anni fa su fb
No?
oxalis 2 anni fa su tio
Dopo tanto ragliare, un mio commento sarebbe del tutto superfluo.
Marco Milone 2 anni fa su fb
Si dai chiudiamo tutto, facciamo diventare il Ticino un deserto di palazzi anonimi, lavoratori precari, economia debole, innovazione inesistente e un caos infernale sulle strade. Lasciamo che anche l'offerta turistica diminuisca pian piano, gli hotel chiudano, i negozi, i bar e i ristoranti. Godiamo tutti insieme del nostro declino.
Igor Rigotti 2 anni fa su fb
Analizziamo Chiudere vuol dire lasciare a casa persone che non troveranno più lavoro, vuol dire che l'aereoclub dovrà chiudere Vuol dire che una comoda alternativa per i manager che fanno voli interni o di breve durata per lavoro saranno fregati Vuol dire che uno spazio ora utilizzato verrà lasciato a decadere Vuol dire che Lugano sarà Meno attrattiva per chi usa spesso l'aereo.... In cambio i verdi faranno festaaa
Igor Gutschen 2 anni fa su fb
forse dare in mano ai privati sarebbe una soluzione dato che la gestione pubblica è stato un vero e proprio disastro. Di soluzioni ce ne sono ma bisogna togliere fuori che falliti di politici che non hanno alcuna capacità non possiamo neppure definirli braccia rubate all'agricoltura...
Bär 2 anni fa su tio
è una cattedrale nel deserto senza futuro
Luca Bonanomi 2 anni fa su fb
Sono d'accordo! Con l'apertura della Stabio Arcisate su arriva a Malpensa in treno in poco tempo. Meglio usare i soldi dei contribuenti in modo più costruttivo.
bubi_67 2 anni fa su tio
Dobbiamo anche renderci conto che oggi non ha più senso mantenere in piedi un servizio che non rende. La vicinanza con altri aeroporti, alptransit che ti porta a Zurigo nel medesimo tempo, i problemi meteo che spesso fanno chiudere l'aeroporto. L'unica tratta che è veramente utile credo sia quella su Ginevra
Stefania Passera 2 anni fa su fb
Chiudere?????!!!!! Ma anche nooooooo!!!!?
Nicola Zanni 2 anni fa su fb
Perche' mai chiuderlo? Da' lustro alla citta'. Andare a Ginevra e Roma era un'ottima cosa. Per Zurigo, dopo che apriranno il ceneri sara' conveniente se costera' come il treno a meta' prezzo
Moira Rossini 2 anni fa su fb
Assolutamente no! Per prima cosa non è più come una volta dove i voli erano “cari”, ma accessibili a tutti, check in 15-20 minuti prima e poi si parte con tutta calma da Zurigo senza stressarsi ad andare 3 ore prima a Milano!! Ma possibile che in Ticino se c’è qualcosa di buono bisogna rinunciare??!! Dai politici fate una volta qualcosa di buono!!
Angela Vairetti 2 anni fa su fb
Vogliamo veramente uccidere questo Ticino ? Da non chiudere assolutamente
Irene Forte 2 anni fa su fb
Ampliamolo, piu voli, piu introiti, piu posti di lavoro. Abbassiamo i costi dei voli
KilBill65 2 anni fa su tio
Purtroppo ho paura che il nostro caro airport di Lugano - Agno diventera' in futuro come quello di Locarno - Magadino....
Elena Bignone 2 anni fa su fb
Ticino ... povero Ticino ... tutto chiude ... che tristezza
Waldo Valnegri 2 anni fa su fb
Ma l`aereoporto è lo specchio della situazione economica della città!! Faceva fatica a sopravvivere ai tempi delle Vacche(banche) grasse, come fa a sopravvivere a una città che sta economicamente morendo??Mi dispiace molto, ma bisogna essere realisti. Chi realmente può e deve arrivare e partire da Agno?? Poca ..troppo poca gente!
Alessandro Kom 2 anni fa su fb
Risposta sensate che esprime la realtà del momento ?
Eva Ghiringhelli 2 anni fa su fb
Si la città sta morendo allora diamoli le ultime botte e andiamo vivere altrove.. bravi.. io da Agno parto il sabato?
Waldo Valnegri 2 anni fa su fb
Sono contento e spero che rimanga aperto e che dia da lavorare a tanta gente! Ma la vedo dura e non e colpa dell aereoporto! È la situazione venutasi a creare in ticino e in special modo a Lugano! W aereoprto Agno e lunga vita!!
Alessandro Kom 2 anni fa su fb
Eva Ghiringhelli Si faccia delle domande , perché “ i bravi” sono quelli che si coprono gli occhi fingendo che tutto vada bene.Una cosa é certa , “l’oculata” amministrazione dei politici locali ,un risultato lo otterrà sicuramente, la lenta ed inesorabile scomparsa degli italici frontalieri . P.S. a Zurigo e Ginevra tedeschi e francesi continueranno il su e giù dalle rispettive ‘ frontalierita’ “ .
Ben8 2 anni fa su tio
Aperto forever
Timo Pro 2 anni fa su fb
Chiuderlo non fa senso, come non fa senso investire 20 Mio. di CHF.... di soldi Pubblici... i privati che vorrebbero Hangarare i loro Velivoli dovrebbero loro stessi investire per questi spazi e nn la Città...
Papy Krishnasamy 2 anni fa su fb
E vero il biglietto costa un montagna di soldi piu alta di Alpes ?inutile denere. Si vicino Malpensa solo 40minuti vanno tutti volare la. Noi andare aeroporto Zurigo da qui a Zurigo piu di 300sfr oltre va con auto il parcheggio costa unaltro montagna. Malpensa parcheggio settimana solo 40 euro. Mondo devo muoversi devo sgevolersi. O fare largare la pista fare internazionale cosi po caricare al easy jet. Si fanno offerte molto economico
Alan Codega 2 anni fa su fb
Se fai un volo intercontinentale il biglietto Lugano Zurigo è quasi gratis
Papy Krishnasamy 2 anni fa su fb
A pero si metteno insieme no sai questa ??
Raffaella Norsa 2 anni fa su fb
Alan Codega si peccato pero' che devi volare tutto Swiss e i voli intercontinentali o internazionali Swiss costa molto molto piu' degli altri voli
Alan Codega 2 anni fa su fb
Raffaella Norsa non è detto. Ho trovato voli swiss più economici di Lufthansa o Air France. Dipende.
Alberto Bianchi 2 anni fa su fb
Trasformarlo in bordello internazionale? Quello renderebbe!
Eva Ghiringhelli 2 anni fa su fb
Ma quali ricchi.. volare da Lugano costa come volare da Zurigo.. non tutti possono o vogliono andare a Malpensa o simili.. solo arrivare con il trafico si rischia la vita.. assolutamente da non chiudere ma potenziare!!!!
MIM 2 anni fa su tio
Agno ha iniziato a soffrire dopo la chiusura (scandalosa) di Crossair. L'apertura di Malpensa non ha aiutato e ora ci sarà un treno che si reca a Malpensa direttamente, mettendo ancora più a dura prova lo scalo luganese. Per ZH c'è Alptransit che è un concorrente non da poco. Non vedo molto futuro per Agno, se non quello di uno scalo commerciale. Ho sentito che hanno chiuso i voli per Ginevra; di certo questo non aiuta per niente.
Nadia Paltenghi 2 anni fa su fb
Assolutamente no
dexter 2 anni fa su tio
Niente scherzi che ho già voli prenotati fino a giugno 2018.
Daniel Eßer 2 anni fa su fb
Non vedo nessun motivo valido per chiuderlo. Il volo Swiss per Zurigo (75% dei passeggeri totali da Agno) funziona, negli ultimi anni la Lugano Airport SA ha pareggiato i conti e su Ginevra ci sono già diverse trattative in corso con Swiss e Skywork per sostituire Darwin. Nel caso più disperato in cui pure Swiss dovesse rinunciare si potrebbe davvero pensare alla chiusura, ma attualmente non vi sono motivi validi per fare a meno di una struttura molto utile, comoda e fondamentale per turismo ed economia.
Mimmo Mendicino 2 anni fa su fb
con l’avvento del tunnel di base non vedo perché un passeggero dovrebbe preferire l’aereo al treno.
Daniel Eßer 2 anni fa su fb
Il tunnel di base è un’alternativa per chi vuole andare da Lugano a Zurigo senza continuare il viaggio. Agno invece offre tutta una serie di vantaggi per chi fa scalo a Zurigo e quindi prosegue il viaggio: -tempi di imbarco; ad Agno basta presentarsi 15 min prima della partenza. Negli altri aeroporti bisogna calcolare al minimo un‘ora -a Zurigo-Kloten si arriva direttamente nell‘area di transito senza dover fare il check-in, consegnare i bagagli e fare la fila ai controlli di sicurezza -si evitano cambi di treno Volare da Agno è quindi molto più rapido e comodo rispetto al viaggio in treno. Nella maggior parte dei casi infatti i passeggeri che si imbarcano ad Agno proseguono il loro viaggio a Zurigo.
Stefano Onofri 2 anni fa su fb
Il LUG-ZRH copre la metà dei passeggeri di LUG (~100k), solo che per metà viaggia vuoto, quindi quello non basta. Il problema è lì, non ci sono abbastanza passeggeri. Quando LX aveva messo il LUG-GVA lo riempiva solo per ⅓. Imho devono creare nuove tratte dirette /attrarre low cost? Milano è vicina. Molti piccoli aeroporti si sono salvati con loro
Daniel Eßer 2 anni fa su fb
D‘accordo, un solo volo di linea non è ottimale e sarebbe fondamentale raggiungere un accordo con Swiss o Skywork su Ginevra, tratta che ha un mercato e che permette di fare degli utili. Poi ben vengano altre destinazioni in futuro...ma anche solo con Zurigo e Ginevra si può sopravvivere senza troppi problemi. L’allora volo LX su Ginevra era occupato solo per un terzo perché ai tempi Darwin/Etihad deteneva il 55% del mercato di questa tratta ed era in corso una guerra tra le due compagnie, spartendo in 2 il mercato. In più, l’allora offerta composta da 3 voli giornalieri LX (con i Dash 8 da 76 posti) e 2 voli F7 era eccessiva e i costi difficili da coprire.
Raffaella Norsa 2 anni fa su fb
Mimmo Mendicino la cosa è abbastanza soggettiva, io ad esempio tra i due scelgo sempre l'aereo
Raffaella Norsa 2 anni fa su fb
Stefano Onofri devono cambiare i prezzi
Stefano Onofri 2 anni fa su fb
Raffaella Norsa, più di tanto Swiss i prezzi non li può abbassare, non è una low cost. Mi piacerebbe avere i dati, ma con un riempimento di solo il 50% per me il LUG-ZRH è, anche con gli attuali prezzi, in perdita. Dovrebbero attrarre le low cost e poi mettere collegamenti diretti per raggiungere l'aeroporto. Devi attrarre passeggeri da/per l'Italia, i Ticinesi non bastano. BGY è diventato tra i più grandi in Italia grazie a Ryanair. Vediamo cosa farà il nuovo amministratore di LUG (ma Darwin non l'ha salvata)
Stefano Onofri 2 anni fa su fb
Daniel Eßer, a SkyWork era stata sospesa la licenza per problemi finanziari un mese fa (e grounded per un weekend). Continua a volare solo perché le hanno dato soldi (come Alitalia), ma non faceva profitti per sopravvivere da sola. E la nuova licenza è solo per un anno
Rosanna Valli 2 anni fa su fb
mi sembra illogico chiuderlo
Manuela Faldarini 2 anni fa su fb
Daniel Eßer Aspettiamo tutti un tuo commento.
gokyo66 2 anni fa su tio
Per chi è nato e cresciuto a Lugano e ditorni come me almeno una quarantina d'anni fa, vedere chiudere l'aereoporto credo sia un po' triste, lo è almeno per me. Non mi soffermo sulla gestione e su quanto sia stato fatto che non andava fatto e quando andava fatto e non è stato fatto, rimane che fa un po' parte di noi (chiaro non di tutti, non voglio fare l'assolutista, quindi pf non rispondetemi .. Fa parte solo di te o simili... Grazie)
Antonio Vota 2 anni fa su fb
Mettiamo uber air a lugano
Alex Von Liechtenstein 2 anni fa su fb
Ormai.... sono anni che è in continuo declino, nessuno è stato mai in grado di renderlo attrattivo. Solo Moritz Sutter negli anni 80/90 aveva reso lo scalo degno di un nome. Oggi vive solo grazie agli executive Jets aziendali e vip. È una tristezza.
Gisella Bernasconi 2 anni fa su fb
Si chiudiamo tutto . Tanto anche i WC della città e quartieri sono già chiusi
Flavio Zana 2 anni fa su fb
è una struttura esclusiva per una fetta ridotta di ricchi. uno sfizio dove poter versare tempo e soldi. inutile chiedere parere ad un popolo che non beneficerà mai dei servizi..
Andrea Baumberger 2 anni fa su fb
Che dici Io volo da agno Non sono ricco Anzi il volo lugano Zurigo poi bankok Mi è costato meno che bus per milano e poi Milano bankok
Flavio Zana 2 anni fa su fb
Andrea Baumberger scrivo quello che penso. Quanto costa volare a Zurigo? quanto costava per Ginevra? Isola d'Elba? Ibiza? oppure tu hai solo un unico e personale esempio da portare?
Andrea Baumberger 2 anni fa su fb
Voli swiss internazionali con scalo Zurigo sono a un prezzo ragionevole Chiaro non si possono paragonare a una Ryanair o easy jet Check in veloce dogana pure veloce niente fila
Flavio Zana 2 anni fa su fb
Andrea Baumberger Quindi per voli diretti non hai nessuna esperienza, ottimo, utile. Quante persone popolano il Ticino? Quante ogni giorno volano? Sai qual'e' il traffico medio di un piccolo aeroporto in generale? Il Ticino non ha massa critica necessaria per questo progetto.. e fidati, per te che vai a Bangkok passando per Zurigo.. non giustifica una struttura del genere.
Ambra Plim 2 anni fa su fb
Flavio Zana la tua maleducazione ha rovinato le cose intelligenti che hai scritto, complimenti sapientone.
Flavio Zana 2 anni fa su fb
Ambra Plim molto perspicace e precisa, porti sempre ottimi spunti e argomenti interessanti. hai anche difetti?
Alan Codega 2 anni fa su fb
Flavio Zana trovo la tua affermazione non veritiera. Io non sono per niente ricco, e viaggiando molto per lavoro, mi è più comodo prenderlo da Lugano e fare scalo a Zurigo. Piuttosto che Malpensa. Veloce...piccolo comodo...niente cose kilometriche per il check-in e controllo sicurezza.
Flavio Zana 2 anni fa su fb
Alan Codega quale affermazione non è veritiera?
Alan Codega 2 anni fa su fb
La tua. Che è solo per ricchi.
Flavio Zana 2 anni fa su fb
Alan Codega quanto costa un volo per Zurigo? Quanto veniva per Ginevra, Elba, Ibiza?
Stefano Dias 2 anni fa su fb
Flavio Zana prima di tutto bisognerebbe quantificare ricco. Secondo per vedere le tariffe basta aprire il sito e vederlo con i propri occhi. Facciamo un esempio ho appena a visto un volo Lugano - Londra da venerdì 1 dicembre ritorno o 3 dicembre una persona tariffa più bassa (solo bagaglio a mano) costo andata e ritorno 210 franchi! Stesso volo da Malpensa con Easyjet 163 euro (190 franchi). Questa è la realtà! Non le chiacchere da bar che tutti dicono a Lugano é caro é caro oppure é per ricchi e poi non hanno mai volato o non volano da anni! Cosa c'entra il traffico medio di un piccolo aeroporto? Cosa vuol dire? Locarno fa più movimenti (traffico all'anno) di Lugano ma sono tipologie differenti di traffico. Il Ticino non ha massa crítica, può darsi ma bisogna prendersi passeggeri dalla Lombardia e i turisti.
Flavio Zana 2 anni fa su fb
Stefano Dias mi puoi anche dire per cortesia la durata complessiva?
Stefano Dias 2 anni fa su fb
Calcolando viaggio in macchina controlli sicurezza e voli la situazione è: da Lugano totale 10 ore e 30 minuti da Milano 11 ore e 40 minuti. Senza calcolare il traffico sulla A2 ma solo con i calcoli di Google map
Stefano Dias 2 anni fa su fb
Questi tempi sono totale andate e ritorno
Flavio Zana 2 anni fa su fb
Stefano Dias di volo
Stefano Dias 2 anni fa su fb
No da casa a casa
Andrea Baumberger 2 anni fa su fb
Inutile continuare discutere Il signor Zana pare ha da controbattere tutto Tanto non dipende da lui e gente ugual pensante il futuro del aeroporto per fortuna
Andrea Baumberger 2 anni fa su fb
Concludo che serve alla rega per portare gli organi rapidamente
Flavio Zana 2 anni fa su fb
Andrea Baumberger un’ultima cosa signore, la rega atterra da sempre anche a mendrisio, e di aeroporti, in 27 anni, non ne ho visti, ma magari sono cieco io. e per usare le sue stesse parole: per fortuna il futuro delle persone bisognose di organi come Lei, e la rega che li trasporta rapidamente, non necessitano di 1.5km di asfalto di pista. ma non voglio aver ragione, sia chiaro.
Andrea Baumberger 2 anni fa su fb
Mai visto atterraggio di un jet a mendrisio L elicottero magari che però ha tempi molto più lunghi in rapporto a un jet usato nelle emergenze... Non ho capito bene cosa intende con persone bisognose di organi come lei Per grazia di Dio mai avuto bisogno fino oggi Ma io sono capace di pensare anche alle necessità di altre persone
Flavio Zana 2 anni fa su fb
Andrea Baumberger “concludo con” mai vista tanta coerenza in un solo uomo. Sul sito della rega non si menziona il trasporto rapido di organi tramite jet, ma forse Lei sa cose che il pubblico, che si informa tramite canali ufficiali, non sa.
Loredana Limonta Winchester 2 anni fa su fb
A beh poi però non lamentatevi se qualcuno va a Malpensa a prendere L aereo ...
GI 2 anni fa su tio
E' una struttura ampiamente consolidata, quindi peccato chiuderla. Basterebbe tenerla aperta per i voli privati, la scuola di volo, un po' di manutenzione.....
Sascha Niederhauser 2 anni fa su fb
Presto apre la nuova tratta di Varese Malpensa con i Tilo. Sempre che apra veramente. Dopo sara ancora piu difficile far sopravvivere l'aeroporto di Lugano.
Eva Ghiringhelli 2 anni fa su fb
???apre???
Alan Codega 2 anni fa su fb
Sì certo con 3 scambi....comodo per chi ha magari valigie da imbarcare
Eva Ghiringhelli 2 anni fa su fb
ultimo treno ore 20.00.. come da Milano?
Carta Gina 2 anni fa su fb
Una gran peccato
DeNise OrlaNdo 2 anni fa su fb
Possibile che nn si trovi un team che lo sappia gestire?
Cristina Rossi 2 anni fa su fb
ma siii tanti noi ticinesi in Svizzera siamo l'ultima ruota del carro comunque.. aggiungiamo anche questa no? che se ne fanno i ticinesi di un aeroporto ? ma si chiudiamolo!!! ????
Andrei Rezzin 2 anni fa su fb
Se i ticinesi sono l'ultima ruota del carro è colpa dei ticinesi , pigrizia ,ignoranza, apertura mentale di un criceto .......
Cristina Rossi 2 anni fa su fb
Scusami, io sono Ticinese e non mi ritengo tale !? .... dico solo che diventeremo così a furia di chiusure ed eliminazioni varie
Ivan Silvagni 2 anni fa su fb
Grande Andrei Rezzin
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
1 ora
«Senza misure niente deroga»
L’OCST controllerà l’applicazione rigorosa delle norme a protezione della salute dei lavoratori
CANTONE
1 ora
Disinfettanti prodotti “in casa” e gratis
Paolo Rezzonico utilizza il suo birrificio per produrre etanolo a partire da tre semplici ingredienti
CANTONE
3 ore
Le reclute di Losone «pronte per un'eventuale chiamata»
I neoformati del corso di sanitari d'unità «potranno entrare in servizio se necessario» a partire dal prossimo 3 aprile
CANTONE
4 ore
Tutto chiuso fino al 5 aprile
Il presidente del Consiglio di Stato chiarisce l'ok arrivato da Berna allo stop delle attività commerciali e produttive.
BERNA
7 ore
Limitazioni o cessazione delle attività, arriva l'ok da Berna
L'autorizzazione può essere prorogata fino al 5 aprile
CANTONE
9 ore
Pronzini: «Aziende che lavorano... grazie agli amici?»
Il deputato Mps solleva ulteriori interrogativi sui trasporti di ghiaia in Val Bavona
CANTONE
9 ore
I contagi aumentano ancora, ma un po' meno: altri 39 casi
Nelle ultime ventiquattro ore i malati sono arrivati a quota 1'727. E i morti complessivi legati al Covid-19 sono 87
CANTONE
10 ore
Colpo di coda dell'inverno
Sono stati giorni con temperature che normalmente si registrano a fine gennaio.
GRIGIONI
19 ore
Cantieri ancora aperti nel Moesano: «Ora basta, governo grigionese!»
Per Nicoletta Noi-Togni, è il «paradosso di essere praticamente ticinesi»: «Dovremo interrogarci e fare una scelta».
SONDAGGIO
CANTONE
21 ore
Quarantena: arriva il consultorio per la coppia ticinese che scoppia
Risponderà da Locarno e Mendrisio e promette un aiuto per affrontare la convivenza forzata.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile