Cerca e trova immobili

LUGANO«Il Municipio incoraggia la caccia spietata al parcheggio»

29.11.17 - 11:39
Un’interrogazione interpartitica lamenta l’abolizione di posteggi nel centro cittadino, a scapito anche dei residenti della zona che li utilizzano nelle ore notturne
TiPress
«Il Municipio incoraggia la caccia spietata al parcheggio»
Un’interrogazione interpartitica lamenta l’abolizione di posteggi nel centro cittadino, a scapito anche dei residenti della zona che li utilizzano nelle ore notturne

LUGANO - I parcheggi in città e il piano viario continuano ad alimentare la discussione a Lugano. Al Municipio è stata presentata un’interrogazione interpartitica in cui si parla di “operazione terminator-parcheggi”.

I firmatari - Tiziano Galeazzi (UDC) è il primo - domandano al Municipio se dietro alla rimozione di parcheggi vi sia un mandato o un accordo e con chi. Il riferimento è alle zone blu limitate e zone bianche a pagamento in via Antonio Ciseri, via Dufour, via Vincenzo d’Alberti e via Berna. Posteggi utilizzati da coloro che usufruiscono dei negozi e coloro che abitano nella zona, soprattutto nelle ore notturne.

Il Municipio è accusato di «proseguire l’obiettivo di penalizzare e complicare la vita alla cittadinanza». Ciò potrebbe spingere in futuro «la caccia spietata al parcheggio» e la «desertificazione del centro».

I firmatari dell’interrogazione sono Tiziano Galeazzi (UDC), Raide Bassi (UDC), Alain Bühler (UDC), Daniele Casalini (LdT), Urs Lüchinger (PLRT), Enea Petrini (LdT), Peter Rossi (PLRT), Paolo Toscanelli (PLRT), Petra Schnellmann (PLRT), Federica Zanchi (PLRT), Lukas Bernasconi (LdT) e Martina Caldelari (PLRT).

Ecco le domande poste al Municipio:

1) L’operazione “ terminator-parcheggi” deriva da quale mandato o accordo e con chi?
2) Il Municipio nel caso specifico delle vie elencate, ha provveduto ad avvisare la cittadinanza residente? Se sì, come, quando e con quale preavviso?
3) Nelle vie indicate vi sono anche dei lavori stradali, Il Municipio ha provveduto ad avvisare l’utenza? Se sì, come, quando e con quale preavviso?
4) Quanti sono i parcheggi già tolti?
5) Quanti sono i parcheggi ancora da eliminare?
6) Entro quanto tempo verrà eseguito il lavoro di soppressione?
7) Vi sono altre zone della città che verranno toccate da questi provvedimenti? Se sì, dove e per quanti parcheggi?
8) Queste soppressioni sono previste e/o già state fatte anche per i quartieri aggregati?
9) Nelle vie in questione (via Antonio via Ciseri, via Dufour, via Vincenzo d’Alberti e via Berna) quali soluzioni adotterà il Municipio e/o proporrà ai residenti, che fino ad oggi hanno potuto lasciare le automobili di notte sulla strada? (per le ore di riposo a casa)
10) Sono stati valutati i danni che potrebbero subire i piccoli commerci adiacenti alle vie indicate alla domanda no. 8?
11) Nelle altre zone della città, dove si vorrebbero proporre ulteriori soppressioni di parcheggi, vi sarebbero commerci e abitazioni simili (con pochi parcheggi sotterranei privati) come nelle vie elencate al punto 8?
12) Il Municipio ha valutato, magari attraverso uno studio, le conseguenze derivanti dalla soppressione dei parcheggi in alcune zone, piuttosto che in altre meno abitate?
13) Non si sarebbe potuto almeno aspettare che fossero trascorse le festività natalizie, prima di mettere in atto questa “tabula rasa” ?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 6 anni fa su tio
Lugano come una volta.....ho grandi rimpianti, la città è stata stravolta! La via Nassa, un tempo viva è piena di bei negozi ora è una via deprimente, piena di negozi anonimi dove vendono straccetti a prezzi folli, vi ricordate l'Epa? Il Franz Carl Weber? I negozi di frutta e verdura? Bei tempi, niente in confronto dello schifo attuale.

rojo22 6 anni fa su tio
Va bene togliere i parcheggi dal centro, ma credo che prima sia necessario creare dei posti auto, anche sotterranei, per tutte le persone che in centro ci vivono e per le persone che vi si recano per gli affari loro. Perchè la gente si metta a usare i mezzi è anche necessario metterli a disposizione con una certa frequenza. Ma, a me pare, siamo alla situazione del gatto che si mangia la coda. Questa criminalizzazione dell'automobile crea solo rancori e inutili tensioni.

KilBill65 6 anni fa su tio
Fanno bene a porre queste domande, il gruppo del municipio firmatario. Penso appunto che pongano un freno nel togliere posteggi...Sarebbe interessante capirne i motivi.
NOTIZIE PIÙ LETTE