Cerca e trova immobili

LOCARNOConsegna diplomi della scuola specializzata superiore medicotecnica

27.11.17 - 15:56
Quest’anno sono complessivamente 17 i giovani e le giovani che hanno ottenuto il diploma
Consegna diplomi della scuola specializzata superiore medicotecnica
Quest’anno sono complessivamente 17 i giovani e le giovani che hanno ottenuto il diploma

LOCARNO - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) - attraverso la Divisione della formazione professionale (DFP) - informa che venerdì 17 novembre 2017, presso il Centro professionale sociosanitario medico-tecnico di Locarno, sono stati consegnati i diplomi di Tecnico di radiologia medica SSS e Tecnico in analisi biomediche SSS alle studentesse e agli studenti che hanno frequentato i rispettivi corsi di formazione presso la scuola specializzata superiore medicotecnica (SSM-T) di Locarno.

Alla cerimonia sono intervenuti:
- Andrea Boffini, Capo ufficio della formazione sanitaria e sociale
- Manuela del Torso Merlini, direttrice del Centro professionale sociosanitario medicotecnico di Locarno

Quest’anno sono complessivamente 17 i giovani e le giovani che hanno ottenuto il diploma, di cui 7 tecnici di radiologia medica (TRM) dipl. SSS e 10 tecnici in analisi biomediche (TAB) dipl. SSS.

Le formazioni proposte alla scuola specializzata superiore medico-tecnica (SSM-T) di Locarno riguardano realtà importanti nell’ambito dell’organizzazione formativa sociosanitaria del nostro Cantone. Essa offre, nel sistema formativo svizzero, una formazione di livello terziario di livello 6, riconosciuto dal 2016 nel quadro nazionale ed europeo delle qualifiche delle formazioni professionali.

Il contributo dei TRM e TAB di qualità è un tassello chiave del nostro sistema di diagnostica e di cure, rivestendo un ruolo sociale di rilievo in considerazione della soglia dell’evoluzione demografica e clinica che chiederà sempre maggiori sforzi per fare fronte alle necessità della popolazione. In ragione della complessità dei settori della medicina sempre più tecnologica, sia nei laboratori sia nelle radiologie, va dunque messo in evidenza il contributo che la scuola dà alla formazione del personale TRM e TAB altamente specializzato.

I piani di studio scolastici sono costruiti in stretta collaborazione con il mondo del lavoro e coordinati a livello svizzero. I profili professionali e le competenze ad essi associati corrispondono pertanto alle esigenze della realtà lavorativa. Le formazioni sono organizzate in corsi blocco e in stage pratici nei servizi.

I diplomati per l’anno 2017 sono:
TRM: Bajic Biljana, Bondini Manuel, Del Fante Jessica, Dozio Scilla, Fernandez Gregory, Lamprecht Elia, Mele Giulia;

TAB: Antognini Alessia, Billeci Gaetano, Catenazzi Nastassja, Contessi Lara, De Carlo Alessia, Domenighetti Nicolò, Matosevic Luana, Parietti Niso, Pasquale Alice, Furini Daniela;

Premiati per i miglior lavori di diploma: Gaetano Billeci (TAB) dalla Società Ticinese delle Scienze Biomediche e Chimiche, Elia Lamprecht (TRM) dalla ditta Philips Heathcare;

Premiati per le miglior medie scolastiche per i TAB: Niso Parietti e Lara Contessi, ex equo media 5.6, dall’Associazione professionale svizzera dei tecnici in analisi biomediche sezione Ticino;

Premiata per la miglior media scolastica per i TRM: Giulia Mele, media 5.57, dalla ditta AGFA Healthcare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE