SORENGO
27.11.17 - 09:560

Un incontro sulla disabilità

Domenica 3 dicembre "Disabili siamo tutti: dall'assistenza all'inclusione"

SORENGO - Domenica 3 dicembre in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità l'Associazione Business Professional Women Ticino (BPW), in collaborazione con Inclusione andicap Ticino, Associazione Down Universe e ProCap Ticino, organizza un incontro dal titolo "Disabili siamo tutti: dall'assistenza all'inclusione".

L'intento di quello che sarà un incontro a più voci è quello di confrontarsi, riflettere, identificare le sfide e proporre soluzioni per un contesto umano, sociale e urbano nel quale le persone con disabilità possano esprimersi e muoversi in libertà senza ostacoli atti a soffocare le loro risorse e le loro abilità.

Interverrano sul tema portando le loro dirette esperienze e competenze Facundo Chávez Penillas, Consigliere per i diritti umani e disabili dell'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti dell'uomo, Alarcos Cieza, Dott.ssa e capo della disabilità e della riabilitazione dell'Organizzazione Mondiale della Santé (OMS), Antonella Veronesi Gaglio, Dott.ssa medico e presidente Associazione Down Universe, Paola Merlini, avvocatessa Inclusione handicap Ticino, Marco Probst, presidente ProCap Ticino, Fausta Panzera, capo cervizio Integrazione professionale dell'Ufficio dell'assicurazione invalidità di Bellinzona e Zuleika Tipismana, responsabile Alumni e Sviluppo Assistente di TASIS. Saranno inoltre presenti e parteciperanno il Consigliere di Stato e Direttore Dipartimento della sanità e della socialità Paolo Beltraminelli, il sindaco di Lugano Marco Borradori e il segretario comunale di Sorengo Arnaldo Bernasconi.

Gracemarie Bricalli, membra BPW, Responsabile degli Affari Internazionali dell'European Society for Medical Oncology, mente e cuore di questo evento, vuole mandare un messaggio chiaro: «Non ho mai permesso alla mia disabilità di ostacolare i miei sogni e le mie ambizioni. Noi persone con disabilitá siamo persone come le altre e abbiamo lo stesso diritto di godere appieno delle nostre vite mettendo in campo tutte le risorse e le abilità che abbiamo a disposizione. Per fare questo abbiamo bisogno di politiche efficaci ed inclusive, di una comunitá aperta ad accogliere, aiutare e comprendere la nostra realtá senza averne paura. Ricordando che disabili spesso non si nasce, si diventa. Per affrontare le sfide di ogni giorno le persone con disabilità devono prendere forza e coraggio, riconoscere l’eroe che risiede in ognuno di loro». Con lei a rappresentare BPW Ticino interverrà l'avv. Federica Peraboni.

L'incontro, moderato dalla giornalista Natascha Fioretti, avrà luogo domenica 3 dicembre dalle 14.00 alle 17.00 presso la Sala Le Tre Vele dell'OTAF di Sorengo in via Collina d'Oro 3. Seguirà un rinfresco. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito bpw-ticino.ch.

Allegati
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
TICINO-VENEZUELA
30 min
Un prete rivoluzionario, da Curio al Venezuela
Don Angelo Treccani fa il missionario in un paese allo sbando: serve più di mille pasti al giorno ai bisognosi, grazie alla generosità ticinese
VIDEO
CANTONE
1 ora
L’amianto che dorme nelle case: «Prima di svegliarlo fate una perizia»
Il materiale è tornato d’attualità, ma i più ignorano le potenziali “bombe” che si trovano nelle abitazioni costruite prima del 1991. L’esperto: «Il Ticino, purtroppo, è fanalino di coda in materia».
FOTO
BELLINZONA
3 ore
Col furgoncino vola nel riale
Sul posto Polizia e Pompieri, oltre alla Scientifica. Non sono note le condizioni del conducente
CANTONE
13 ore
In bici al lavoro: «Un pieno di benzina adesso mi dura 4 mesi»
La proposta di Patrizia, che ha abbandonato l’auto per abbracciare il “bike to work”: «Sarebbe bello promuovere degli incentivi al chilometro». L'esperto: «Non dimentichiamoci della sicurezza»
LUGANO
15 ore
«Le Iene si sono introdotte in quel salone in modo vergognoso»
Un testimone racconta l'episodio verificatosi nella serata di giovedì da parte degli inviati di Italia 1. Tra scorrettezza e violazioni della privacy a gogo 
LUGANO
17 ore
Caos all'inaugurazione del salone: arrivano Le Iene e la polizia
Storie di ex mogli che sostengono di essere state raggirate. La vicenda riguarda un noto parrucchiere. Grande scompiglio creato dagli inviati della trasmissione italiana
COMANO
18 ore
Una miscela di gas esplosivo per forzare il bancomat
Gli autori del tentato furto della scorsa notte sono tuttora in fuga. Le ricerche sono in corso
VIDEO
CANTONE
20 ore
Le forti piogge sono finite, ma la Maggia è ancora carica
Dopo l’allerta piena per i fiumi, ora tocca ai laghi. Aumenta a vista d'occhio, in particolare, il livello del Verbano
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile