Cerca e trova immobili

NOVAZZANOUna nuova città dell'energia in Ticino

24.11.17 - 12:12
Il Comune, insieme a Coldrerio, ha rivitalizzato il riale Roncaglia che ha una notevole influenza sulla biodiversità del paesaggio
Una nuova città dell'energia in Ticino
Il Comune, insieme a Coldrerio, ha rivitalizzato il riale Roncaglia che ha una notevole influenza sulla biodiversità del paesaggio

In futuro l’Associazione Città dell’energia con il suo marchio intende focalizzarsi ulteriormente sulla protezione del clima. Il catalogo delle misure rivisto per il 2017 infatti ne tiene conto. Inoltre lunedì, 20 novembre 2017, l’Associazione ha comunicato la certificazione di 7 nuovi comuni.

Nella classifica sul clima annuale «Climate Change Performance Index (CCPI)» la Svizzera è arrivata al 12esimo posto. Ci vuole un agire focalizzato di tutti gli attori per raggiungere gli obiettivi concreti sul clima e quindi per migliorarsi in questa classifica. Il marchio Città dell’energia è uno strumento di pianificazione importante con il quale città, comuni e regioni possono ambire a questi obiettivi a lungo termine e concentrati sui processi. «Aspetti riguardanti la protezione del clima e di adeguamento ai cambiamenti climatici erano già presenti nel catalogo della Città dell’energia. Con il catalogo 2017 però ci concentriamo maggiormente sulla protezione climatica allargando le misure in questo senso», ha spiegato Stefanie Huber, co-direttrice dell’Associazione Città dell’energia. Ora vengono prese in considerazione anche le applicazioni concrete degli adeguamenti ai cambiamenti climatici nonché la coordinazione, rispettivamente i piani regolatori migliorati.

«Una misura nuova concreta è la creazione di spazi verdi, che migliorano la qualità di vita soprattutto in aree urbane, per esempio contrastando isole di calore in estate», spiega Huber.

Anche le 7 nuove Città dell’energia sono state sottoposte all’esame di questi criteri e hanno già dato un grande contributo in questo senso. In Ticino le due Città dell’energia Novazzano e Coldrerio hanno rivitalizzato il riale Roncaglia che ha una notevole influenza sulla biodiversità del paesaggio. Flums (SG) per esempio aggiunge sempre nuovi stabili comunali alla rete di calore. Nel 2017 per esempio è stato connesso lo stabile dei pompieri. Il comune friburghese di St-Aubin ha attuato un nuovo programma comunale per il promovimento delle energie rinnovabili nel quadro dei processi di Città dell’energia. La città di Laufen (BL), dopo le intemperie del 2007, è impegnata nella salvaguardia da alluvioni della Birsa in collaborazione con il Cantone di Basilea Campagna realizza lavori di pianificazione e piani di mutazione di quartieri e zone edificabili. Nel 2008, Laufen ha sostituito 1,26 mio di fazzolettini di carta con rulli di stoffa lavabili, il che ha portato fino ad oggi ad un risparmio di CO2 pari a 8,3 tonnellate. Inoltre il fatto di aver piantato 21 alberi tra il 2015 e il 2016, farà risparmiare entro il 2050 altre 14,7 tonnellate di CO2.

421 Città dell’energia

In occasione della riunione della commissione del label di lunedì 20 novembre 2017, l’Associazione ha conferito il marchio Città dell’energia a ulteriori 7 comuni. Il Canton Friburgo ha ricevuto tre marchi grazie a Le Mouret, St-Aubin e Courgevaux. La Svizzera tedesca ha ottenuto tre nuove città grazie a Büron (LU), Flums (SG) e Laufen (BL). In Ticino è stato certificato il comune di Novazzano. In totale 34 comuni hanno ottenuto il rinnovo del label.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE