Cerca e trova immobili

CANTONESi va verso un unico ospedale cantonale di riferimento

10.11.17 - 07:56
La proposta avanzata da Simone Ghisla (Ppd), Maristella Polli (Plr) e Franco Denti (Verdi) è stata sotenuta dalla maggioranza della Commissione sanitaria
Si va verso un unico ospedale cantonale di riferimento
La proposta avanzata da Simone Ghisla (Ppd), Maristella Polli (Plr) e Franco Denti (Verdi) è stata sotenuta dalla maggioranza della Commissione sanitaria

LUGANO - Un unico ospedale cantonale di riferimento dove raggruppare la medicina altamente specializzata. La proposta avanzata da Simone Ghisla (Ppd), Maristella Polli (Plr) e Franco Denti (Verdi) è stata sotenuta dalla maggioranza della Commissione sanitaria, che ha sottoscritto il rapporto favorevole di Omar Terraneo (Plr).

Secondo il relatore un ospedale di riferimento permette di ipotizzare una massa critica maggiore di pazienti, e questo «permetterà di attirare nel cantone medici specialistici altamente qualificati e ciò permetterebbe di evitare che, come accade oggi, una parte di pazienti si rivolga oltre San Gottardo per farsi curare».
Dove verrà ubicato il nuovo ospedale? Di certo non verrà costruita una nuova struttura. Troverà sede o a Lugano o a Bellinzona.

L'idea non piace ai socialisti per i quali bisogna mantenere la situazione attuale dato che l’ospedale multisito dell’Eoc è già un unico ospedale cantonale. Inoltre paventano il timore che gli ospedali di periferia possano essere considerati ospedali di serie B. Ma Omar Terraneo (Plr) libera il campo dai dubbi: «No.L’ospedale cantonale di riferimento non si contrappone a quelli di valle. Questi continueranno a mantenere una medicina di prossimità e di famiglia. L’ospedale cantonale servirà invece quale supporto, poiché offrirà la medicina altamente specializzata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE