Cerca e trova immobili

CANTONE / ZURIGOUndici nuovi economisti bancari ticinesi

06.11.17 - 10:22
La cerimonia di consegna dei diplomi si è svolta il 3 novembre al Kunsthaus di Zurigo. Veronica Raffaini premiata per aver conseguito il secondo miglior risultato svizzero
Undici nuovi economisti bancari ticinesi
La cerimonia di consegna dei diplomi si è svolta il 3 novembre al Kunsthaus di Zurigo. Veronica Raffaini premiata per aver conseguito il secondo miglior risultato svizzero

ZURIGO - Si è svolta lo scorso 3 novembre, presso il Kunsthaus di Zurigo, la consueta festa dei diplomati della Scuola Specializzata Superiore di Banca e Finanza (SSSBF), percorso formativo promosso a livello nazionale dall’Associazione Svizzera dei Banchieri (SwissBanking) per l’ottenimento del titolo federale di “Economista bancario dipl. SSS”.

Tra i diplomati, che si sono aggiunti quest’anno agli oltre duemila degli anni precedenti, anche 11 collaboratori attivi presso istituti finanziari ticinesi formatisi durante gli ultimi tre anni presso il Centro di Studi Bancari di Vezia (vedi box). Da segnalare l'ottimo risultato ottenuto da Veronica Raffaini, che è stata premiata per aver conseguito il secondo posto nella classifica dei migliori diplomati di tutta la Svizzera.

La consegna dei diplomi è stata anche l’occasione per comunicare ufficialmente il cambiamento di nome della SSSBF; il diploma, che per oltre dieci anni era conosciuto anche in Ticino come AKAD Banking+Finance, si chiama ora Kalaidos Banking+Finance School. Questo mutamento non comporta alcuna modifica di rilievo per quanto riguarda i contenuti e gli obietti del diploma, che resta un pilastro fondamentale della formazione per il settore bancario e finanziario. A differenza del passato il percorso didattico integra ora completamente anche le certificazioni professionali SAQ dei consulenti alla clientela ed è proposto a moduli, dando la possibilità a eventuali interessati di iniziare la scuola in sei momenti diversi dell’anno tra novembre e settembre.

In Ticino la formazione è proposta, come sempre, dal Centro di Studi Bancari di Vezia, partner e co-fondatore a suo tempo della AKAD Banking+Finance SA e ora della Kalaidos Banking+Finance School AG.

Ecco i nomi degli undici diplomati ticinesi:

- Caminada Elisa (Banca Raiffeisen Lugano)
- Cavallaro Marco (Corner Banca SA)
- Didier Alain (Banca Raiffeisen Colline del Ceresio) 
- Ghisla Alessio (Banca Raiffeisen Tre Valli)
- Meiza Matteo (Banca dello Stato del Cantone Ticino)
- Raffaini Veronica (Corner Banca SA)
- Rodrigues Xavier Stefano (Credit Suisse SA)
- Rosario De Marte Noelia Altagracia (Edmond de Rothschild - Lugano)
- Sciaroni Roberto (VFDB Consulting Sagl)
- Spadafora Filomena (Banca dello Stato del Cantone Ticino)
- Zanolari Alessandro (Banca dello Stato del Cantone Ticino)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE