Cerca e trova immobili

CANTONE«Casse malati, un sistema che va cambiato»

01.11.17 - 17:59
Giovanni Albertini si è pronunciato in merito all'aumenti dei costi
Ti-Press
«Casse malati, un sistema che va cambiato»
Giovanni Albertini si è pronunciato in merito all'aumenti dei costi

BELLINZONA - Giovanni Albertini si è pronunciato in merito ai costi delle Casse Malati e sul loro nuovo aumento.

Il consigliere comunale PPD Lugano si rammarica «per le famiglie, coppie, single e anziani di ceto medio – basso che faticano ad arrivare alla fine del mese con stipendi poco adeguati al costo della vita in Ticino e confrontati, quasi ogni anno, con il rincaro dei premi di cassa malati».

Il presidente dell’associazione Ticino&Lavoro ha infatti sottolineato come all’aumento dei costi dei premi non corrisponde più un adeguamento salariale (carovita). «In questo modo ogni nucleo familiare va incontro a un’erosione annuale sistematica della propria disponibilità finanziaria».

«È questo - secondo Albertini - un sistema che penalizza i più deboli, spesso obbligati a tenere una franchigia alta per pagare meno alla fine del mese e che si vedono costretti a speculare sulla propria salute. Ci sono sempre più ticinesi inoltre che rinunciano alle cure dentarie per ragioni economiche, visto che le assicurazioni complementari che coprono questo bisogno fondamentale sono molto costose».

Dato che questo secondo il consigliere PPD è un sistema che non tutela il ticinese medio, ma lo penalizza, vengono formalizzate alcune proposte.

Proposte:

    • Introduzione di una Cassa Malati Cantonale: parità di diritti e di prestazioni in base al reddito, con il mantenimento delle assicurazioni complementari, a libero mercato concorrenziale e di libera scelta.
    • Introdurre l’obbligo di chiamare il proprio medico di famiglia prima di recarsi al pronto soccorso.
    • Per contenere i costi della salute ci vorrebbe una maggiore responsabilità individuale. Per coloro che si recano al pronto soccorso senza una reale e dimostrata necessità, dev’essere imposto l’obbligo di assumersi il costo totale delle prestazioni.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE