Cerca e trova immobili

MONTECENERIProgetti meritevoli sull'uso del legno

31.10.17 - 14:31
Il 1. dicembre 2017 apriranno le iscrizioni al Prix Lignum 2018
Progetti meritevoli sull'uso del legno
Il 1. dicembre 2017 apriranno le iscrizioni al Prix Lignum 2018

MONTECENERI – Il Prix Lignum 2018 rende onore agli impieghi esemplari e innovativi del legno nei campi dell'edilizia, dell’arredamento, della costruzione di mobili e in quello artistico. Il premio è assegnato in 5 macroregioni della Svizzera. Le iscrizioni on-line sono possibili da subito immettendo i dati dei progetti in formato digitale: i termini di partecipazione al concorso sono dal 1 dicembre 2017 al 28 febbraio 2018.

Nelle cinque macroregioni della Svizzera una giuria indipendente assegnerà un 1°, un 2° e un 3° premio, oltre che un numero limitato di riconoscimenti. Tra i premiati dei primi tre ranghi di ogni regione, una giuria nazionale assegnerà tre premi a livello nazionale: oro, argento e bronzo per il primo, il secondo e il terzo classificato a livello Svizzero.

La decisione in merito all'assegnazione dei premi è presa da una giuria di sei persone. I membri della giuria provengono dai rami dell’architettura, architettura d'interni, della costruzione in legno, dell'ingegneria, della falegnameria e del design.

Presidente in carica e membro permanente della giuria è Claudia Cattaneo, curatrice, già co-amministratrice del Museo delle Arti e dei Mestieri di Winterthur.Il secondo membro permanente è Andres Herzog, architetto e redattore della rivista Hochparterre. Gli altri membri della giuria nazionale sono: Marc Allenbach, Allenbach Holzbau und Solartechnik AG, Wengi bei Frutigen; Andrea Bernasconi, studio d’ingegneria Borlini & Zanini SA, Lugano; Jörg Boner, Jörg Boner productdesign, Zurigo; Caroline Fiechter, Fiechter & Salzmann Architekten, Zurigo; e Charles Pictet, Charles Pictet Architecte FAS SIA, Ginevra.

Premio speciale Legno Svizzero

Nell'ambito del Prix Lignum 2018 sarà inoltre conferito a livello nazionale un premio speciale Legno Svizzero. Alla selezione per l'assegnazione del premio speciale parteciperanno esclusivamente i progetti iscritti al Prix Lignum 2018 contraddistinti con il marchio d'origine Legno Svizzero della Lignum.

Consegna dei premi 2018

La consegna dei premi a livello nazionale avrà luogo il 27 settembre 2018; i premi regionali saranno assegnati il 28 settembre 2018. In seguito, i lavori saranno presentati in parole e immagini al pubblico di tutta la Svizzera tramite esposizioni itineranti sul Prix Lignum.

Condizioni di partecipazione e iscrizione

a presentazione delle opere realizzate è aperta ad architetti e progettisti, committenti ed enti aggiudicatori, esecutori materiali e artisti. Possono essere presentati soltanto oggetti e lavori che sono stati o saranno ultimati tra il 1° gennaio 2014 e il 28 febbraio 2018.

Il concorso è aperto all’intera gamma di possibili impieghi del legno: edifici (opere architettoniche e d'ingegneria), arredamenti interni, mobilio, arte, utensili in legno e approcci ideali con il legno. Non sono ammessi i progetti di ricerca e di sviluppo e i lavori riguardanti forme d'organizzazione nel settore del legno.

L'iscrizione e la notifica digitale dei progetti avvengono on-line, tramite la pagina web www.prixlignum.ch, dove si trovano pure le istruzioni dettagliate concernenti il concorso, le condizioni di partecipazione e la composizione delle giurie regionali.

SCADENZE

Iscrizione on-line e immissione digitale: 1.12.2017 – 28.2.2018
Consegna dei premi nazionali: 27.9.2018
Consegna dei premi regionali: 28.9.2018
Esposizioni: dal 28.9.2018 a fine 2019

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE