Cerca e trova immobili

LOCARNOFornitura di energia elettrica fuori zona, la SES toglie la tassa

31.10.17 - 10:19
Fornitura di energia elettrica fuori zona, la SES toglie la tassa

LOCARNO - Lo scorso mese di febbraio, dopo le prime indicazioni avute dalla Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom), la SES aveva informato i propri clienti con un impianto situato fuori dalla zona di approvvigionamento di base che a partire dal 1° gennaio 2017 sarebbe stata applicata una tassa aggiuntiva a copertura dei costi di fornitura di energia elettrica causati dall’ubicazione dello stesso.

Nel corso del mese di marzo era poi stato deciso di sospendere temporaneamente l’introduzione del nuovo tributo e di interpellare nuovamente ElCom, affinché prendesse posizione definitivamente sulle modalità d’applicazione.

La risposta ricevuta da ElCom è stata duplice: da un lato ha confermato gli intendimenti della SES e la corretta interpretazione del principio di causalità in base alla legislazione in vigore (i costi devono essere sostenuti da chi li causa), dall’altro pone però tutta una serie di condizioni e restrizioni «che ne rendono assai difficoltosa l’applicazione pratica, con conseguenti maggiori costi per tutti» fa sapere la stessa SES. «Inoltre, la tassa dovrebbe essere applicata a tutti gli stabili utilizzati saltuariamente, indipendentemente dall’ubicazione, con criteri di difficile interpretazione».

Nel contempo, ElCom ha pure confermato che i costi causati da questi impianti “fuori zona” rientrano nei costi generali sostenuti dal distributore di energia per la gestione della rete nell’ambito del servizio universale.

Di conseguenza, «pur ritenendo sempre validi ed equi verso i clienti finali i presupposti che hanno portato alla creazione della nuova tassa», la SES ha deciso di rinunciare alla sua applicazione.

Oggi tutti i Clienti SES interessati dall’annunciata introduzione della tassa “fuori zona” sono stati informati della decisione presa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE