Cerca e trova immobili

CANTONEPolveri fini: a Chiasso si perdono 8,5 mesi di vita

23.10.17 - 07:02
Se in Ticino si rientrasse entro i limiti di Pm10 stabiliti dall’Oms si allungherebbe la speranza di vita: Chiasso, Mendrisio e Bioggio i comuni peggiori
Tipress
Polveri fini: a Chiasso si perdono 8,5 mesi di vita
Se in Ticino si rientrasse entro i limiti di Pm10 stabiliti dall’Oms si allungherebbe la speranza di vita: Chiasso, Mendrisio e Bioggio i comuni peggiori

CHIASSO - In molte località del Ticino e del Grigioni italiano si potrebbero guadagnare preziosi mesi di vita se i valori delle polveri fini rientrassero entro i limiti fissati dall’Organizzazione mondiale della sanità e della Confederazione. Nel Mendrisiotto ma non solo, anche a Bioggio, Biasca, San Vittore (GR) e Vezia.

Venerdì è stato introdotto il limite di 80 km/h a sud del Ponte di Melide e non si escludono misure più serie se i livelli di inquinamento non rientrassero. Un provvedimento che arriva più presto del previsto: lo scorso anno, infatti, era arrivato a gennaio, con tanto di blocco dei diesel Euro 3 e mezzi pubblici gratuiti nel Sottoceneri.

Limiti e blocchi che possono anche infastidire: ma a cosa servono? In soldoni a guadagnare giorni di vita, le polveri fini hanno infatti conseguenze gravi anche a basse concentrazioni, come la mortalità eccessiva dei lattanti o lo sviluppo ritardato dei polmoni, malattie cardiovascolari e alle vie respiratorie, crisi d’asma, allergie e, appunto, riduzione dell’aspettativa di vita.

Ma di quanto si accorcia la nostra vecchiaia vivendo in Ticino? Ora lo si può calcolare grazie alla scoperta di Avraham Ebenstein, esperto di economia dello sviluppo e sanitaria dell’Università di Gerusalemme, che ha pubblicato uno studio sulla rivista statunitense Pnas (che raccoglie gli atti dell’Accademia nazionale della scienza degli Usa). Il ricercatore, analizzando la mortalità in Cina sulle due sponde del fiume Huai, ha scoperto che a nord del fiume si muore 3,1 anni prima che a sud. Per quale motivo? Semplice, a nord per combattere il freddo il carbone è sussidiato, si inquina quindi di più.

Le ricerche di Ebenstein hanno permesso di stabilire un coefficiente di riduzione della vita: per ogni 10 microgrammi per metro cubo in più di Pm10 si perdono 0,64 anni. Abbiamo applicato gli stessi calcoli al Ticino (utilizzando la media annuale di PM10 dal 2009 al 2016) e i risultati non sono granché confortanti, in particolare per Chiasso, Mendrisio e Bioggio.

Gli abitanti di Chiasso, che in media respirano 31 µg/m3 di inquinanti, se le polveri fini rimanessero entro i limiti stabiliti (20 µg/m3) guadagnerebbero 257 giorni di vita. Quelli di Mendrisio 231 e quelli di Bioggio 175. Anche nel Grigioni italiano non si sta troppo meglio: a San Vittore si potrebbero posticipare i funerali di 108 giorni, oltre tre mesi e mezzo. Tornando in Ticino, i biaschesi perdono 102 giorni, a Vezia 93, a Bodio 44 e a Lugano solo 6 (il rilevatore dell’Ufficio federale dell’ambiente, però, è installato all’Università, non è detto che la situazione sia così idilliaca su tutto il territorio cittadino). Vi sono poi Magadino e Brione sopra Minusio, gli unici due rilevatori che sono rimasti sotto al limite dell’Oms (che è anche quello nazionale).

 

LocalitàPM10*Variazione aspettativa di vita
Chiasso31 µg/m3257
Mendrisio30 µg/m3231
Bioggio27,5 µg/m3175
San Vittore25 µg/m3108
Biasca 24,5 µg/m3102
Vezia24 µg/m393
Bodio22 µg/m344
Lugano20 µg/m36
Magadino19 µg/m3-18
Brione14,5 µg/m3-126

* Si tratta della media dei dati annuali tra il 2009 e il 2016.

E Bellinzona e Locarno? Purtroppo per queste due località non sono disponibili i dati di tutti gli anni presi in considerazione, abbiamo quindi scelto di escluderle dai calcoli. In ogni caso, mediamente a Locarno l'aria rimane sotto ai limiti, mentre a Bellinzona li supera di poco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leopoldo 6 anni fa su tio
i continui aumenti di cassa malatti uccidono piu dello smog e del fumo,ma nessuno fa una campagna contro questo furto

siska 6 anni fa su tio
Siamo alla frutta " velenosa" ......io mi dico sempre, vivo perché ho due persone nella mia vita che meritano che io ci sia e mi salva la grande responsabilità, comunque non aamando questa vita non é di mio gradimento viverla a lungo speriamo che no!..e se mi toccasse di ammalarmi seriamente di tumore per l'aria irrespirabile (perché oggi come oggi siamo di fronte a veleni potenzialmente nefasti per l'organismo cellulare) non vorrei nessuna cura da questa società.

Monello 6 anni fa su tio
Altri 2 anni li perdiamo per lo sterss mangiato con le fatture da pagare e tutti i balzelli che ci vengono imposti ...allora 2 anni + 8,5 mesi fa ca 3 anni ci faranno lavorare fino a 67 e 67 + 3 fa 70 ...ci resta poco tempo per godere della nostra AVS e cassa pensione !! Chissä che qualcuno non l abbia gia fatto questo ragionamento !

shooter01 6 anni fa su tio
Non vi preoccupate, grazie alla scellerata politica economica attuata con i bilaterali, presto i ticinesi dovranno emigrare altrove, e il problema non sussisterà più.

Momos 6 anni fa su tio
Ci voleva un esperto dell' Economia e dello sviluppo sanitario dell'università di Gerusalemme a dire che senza inquinamento si vive di piu. Resto in attesa dello studio di qualche altro cervello universitario che possa confermare che mangiare piu frutta fa bene.

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a Momos
Eh già, poi ci vorrà lo studio legato al fumo si sigarette, del fare sport estremi, ecc... Mah!

pillola rossa 6 anni fa su tio
non si sta troppo meglio

leopoldo 6 anni fa su tio
un lato positivi per l'avs
NOTIZIE PIÙ LETTE