Cerca e trova immobili

ASCONA20esimo anniversario di mediCuba-Europa al Monte Verità

19.10.17 - 11:18
20esimo anniversario di mediCuba-Europa al Monte Verità

ASCONA - Il 21 e 22 ottobre prossimo si festeggeranno ad Ascona, al Monte Verità, i primi 20 anni di attività di mediCuba-Europa.

Esattamente 20 anni fa, nell’ottobre del 1997 e su iniziativa di mediCuba-Svizzera, sempre al Monte Verità di Ascona, venne creata mediCuba-Europa, una rete di associazioni europee che sostiene progetti a Cuba nel settore della salute. In questi anni attraverso mediCuba-Europa sono state acquistate diverse materie prime per l’industria farmaceutica cubana, che hanno permesso la fabbricazione di medicamenti che altrimenti, a causa del blocco economico, Cuba non avrebbe potuto acquistare. La collaborazione ha permesso inoltre l’acquisto di diverse attrezzature mediche e di laboratorio, a sostegno della ricerca contro il cancro e dell’analisi microbiologica.

mediCuba, che conta attualmente 14 sezioni nazionali, ha inoltre collaborato diversi anni con la ELAM, la Scuola latinoamericana di medicina dell’Avana, che forma ogni anno gratuitamente centinaia di medici provenienti dai paesi in via di sviluppo.

Sabato alle ore 17.00 al Monte Verità di terrà una conferenza pubblica con il Dr. Agustin Lage, direttore del CIM, il Centro di immunologia molecolare dell’Avana, e il Dr. Jorge Perez, direttore dell’Istituto Pedro Kourì di medicina tropicale dell’Avana. Attualmente mediCuba-Europa sta sostenendo un grande progetto a livello nazionale per il rinnovamento dei laboratori dell’Istituto Pedro Kourì in tutta l’isola, che permetterà un miglioramento delle analisi delle malattie infettive. Il costo totale di questo progetto supera i 2 milioni di franchi.

Domenica mattina, alle ore 11.00 sarà proiettato il film “Por la vida” della regista cubana Niurka Rodriguez (presente all’evento) sulla storia delle brigate mediche cubane in Africa, lottando con l’ebola.

Il fine settimana vedrà anche la presenza degli amici di mediCuba-Svizzera (di cui AMCA è membro fondatore) che terranno la loro assemblea e festeggeranno il loro 25 anniversario.

    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE