Cerca e trova immobili

BELLINZONATroppo piccolo e interrato: il Pronto Soccorso si rifà il look?

18.10.17 - 07:07
Il progetto non è ancora stato sottoposto ai vertici dell'EOC. L'obiettivo sarebbe quello di avere una struttura più funzionale e moderna
Troppo piccolo e interrato: il Pronto Soccorso si rifà il look?
Il progetto non è ancora stato sottoposto ai vertici dell'EOC. L'obiettivo sarebbe quello di avere una struttura più funzionale e moderna

BELLINZONA – Troppo piccolo e interrato. In poche parole, non funzionale. Né per i pazienti, né per chi ci lavora. Il Pronto Soccorso dell'Ospedale San Giovanni di Bellinzona potrebbe presto subire un restyling corposo. Alcuni esperti avrebbero studiato, infatti, la situazione, preparando un progetto che, nel corso dei prossimi mesi, sarà sottoposto ai vertici dell'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC). I lavori, in linea puramente teorica, potrebbero già iniziare nel corso del prossimo biennio.

Non si conoscono ancora i dettagli e nemmeno le cifre (si parla di un paio di milioni di franchi, ma il dato non è stato confermato). Una cosa è certa: rispetto agli altri tre Pronto Soccorso dell'ente, quello di Bellinzona è probabilmente il meno funzionale e il meno moderno. Situato al piano "-1", non è di immediato accesso. Inoltre, la struttura dispone di soli nove box per trattare i pazienti. In situazioni di grande emergenza, ne servirebbero sicuramente di più. E non è certamente un mistero che, nelle giornate o nei momenti di eccezionale punta, alcuni lettini vengono provvisoriamente piazzati nei corridoi. Generando una situazione di forte pressione sul personale.

Insomma, un intervento che, almeno sulla carta, sembra necessario. E che, verosimilmente, potrebbe insinuarsi nella lunga serie di migliorie e ristrutturazioni in atto nella struttura bellinzonese ormai dal 1987. La direzione dell'EOC, da noi contattata, ha ritenuto prematuro rilasciare informazioni sull’eventuale restyling del Pronto Soccorso, dal momento che il progetto deve ancora essere sottoposto allo stesso ente. Nei prossimi mesi, se ne saprà di più.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE