Tipress
CANTONE
17.10.17 - 16:510
Aggiornamento : 17:23

Swiss fedele a Lugano, ma solo verso Zurigo

Mentre i collegamenti Darwin sono a rischio, tiene duro la rotta Swiss verso l’hub d'oltre San Gottardo

AGNO - Da una parte c’è Adria Airways Switzerland (operata da Darwin Airline) che alla fine di quest’anno potrebbe rinunciare ai voli da Lugano verso Ginevra e Roma. Dall’altra c’è un messaggio municipale per un credito di 20 milioni di franchi per il rilancio dello scalo luganese. L’aeroporto potrebbe dunque presto restare orfano di due destinazioni servite da voli di linea. Ma resterebbe comunque il collegamento di Swiss verso Zurigo. Un collegamento che funziona, come ci dicono dalla compagnia aerea: «La rotta è economicamente sostenibile, perché ben oltre l’80% dei passeggeri locali in partenza da Lugano prosegue il viaggio da Zurigo».

Il collegamento non sarebbe invece redditizio per il solo traffico locale. Ed è anche per questo che, da noi interpellata, Swiss dichiara di non avere nessun interesse ad aggiungere ulteriori destinazioni a partire da Lugano. Nemmeno dopo un’eventuale rinuncia da parte di Adria Airways. «Swiss offre quattro collegamenti giornalieri con l’hub di Zurigo, quindi con il mondo intero» ricorda la compagnia.

E per la rotta Lugano-Zurigo sarebbe anche esclusa una nuova collaborazione con Darwin Airline, che ora è tornata nelle mani di un partner Star Alliance di cui fa parte pure Swiss. «In generale con i partner Star Alliance abbiamo un buon rapporto. Ma affidando i voli da Lugano ad Austrian abbiamo trovato una soluzione all’interno del Gruppo Lufthansa».

Nel concetto di Swiss quello con Lugano resta comunque un collegamento importante. «Come compagnia aerea per la Svizzera, è nostro compito collegare le varie parti del paese, tra cui il Ticino, al network internazionale di Swiss».

1 anno fa Darwin taglia una ventina di posti
2 anni fa Da Lugano meno voli Swiss per (quasi) tutta l’estate
2 anni fa Swiss elimina il collegamento tra Ginevra e Lugano
Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE / GRIGIONI
2 ore

Il Passo del Lucomagno è stato riaperto

Sono stati sgomberati i grossi massi caduti sulla strada settimana scorsa. E per Corpus Domini, dopo un lungo letargo invernale, tornerà transitabile anche la Novena

VIDEO
CAPRIASCA
5 ore

Cade da un muretto, interviene la Rega

Al momento non sono note le condizioni del ferito

CAMPIONE D'ITALIA
5 ore

«I debiti di Campione li paghi l'Italia»

Ignazio Cassis ha risposto a una domanda di Marco Romano specificando come non sussista alcun legame tra i debiti che l'enclave ha con il Ticino e i ristorni. «Sono due dossier diversi»

CANTONE
6 ore

«La dott.ssa Lesmo non è contraria ai vaccini. Ha vaccinato i suoi figli»

Il medico replica dopo l'interrogazione di Galeazzi sui dottori contrari ai vaccini: «Queste terapie di massa non tengono conto del rapporto rischio/beneficio»

BIDOGNO
9 ore

Il parcheggiatore abusivo è stato estradato in Italia

Fine della corsa per il 42enne, ricercato dal 2016 per questioni legate al traffico di stupefacenti. Qualche mese fa aveva piazzato le sue macchine senza targhe in una proprietà privata del Luganese

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report