Tipress
CANTONE
17.10.17 - 16:510
Aggiornamento : 17:23

Swiss fedele a Lugano, ma solo verso Zurigo

Mentre i collegamenti Darwin sono a rischio, tiene duro la rotta Swiss verso l’hub d'oltre San Gottardo

AGNO - Da una parte c’è Adria Airways Switzerland (operata da Darwin Airline) che alla fine di quest’anno potrebbe rinunciare ai voli da Lugano verso Ginevra e Roma. Dall’altra c’è un messaggio municipale per un credito di 20 milioni di franchi per il rilancio dello scalo luganese. L’aeroporto potrebbe dunque presto restare orfano di due destinazioni servite da voli di linea. Ma resterebbe comunque il collegamento di Swiss verso Zurigo. Un collegamento che funziona, come ci dicono dalla compagnia aerea: «La rotta è economicamente sostenibile, perché ben oltre l’80% dei passeggeri locali in partenza da Lugano prosegue il viaggio da Zurigo».

Il collegamento non sarebbe invece redditizio per il solo traffico locale. Ed è anche per questo che, da noi interpellata, Swiss dichiara di non avere nessun interesse ad aggiungere ulteriori destinazioni a partire da Lugano. Nemmeno dopo un’eventuale rinuncia da parte di Adria Airways. «Swiss offre quattro collegamenti giornalieri con l’hub di Zurigo, quindi con il mondo intero» ricorda la compagnia.

E per la rotta Lugano-Zurigo sarebbe anche esclusa una nuova collaborazione con Darwin Airline, che ora è tornata nelle mani di un partner Star Alliance di cui fa parte pure Swiss. «In generale con i partner Star Alliance abbiamo un buon rapporto. Ma affidando i voli da Lugano ad Austrian abbiamo trovato una soluzione all’interno del Gruppo Lufthansa».

Nel concetto di Swiss quello con Lugano resta comunque un collegamento importante. «Come compagnia aerea per la Svizzera, è nostro compito collegare le varie parti del paese, tra cui il Ticino, al network internazionale di Swiss».

1 anno fa Darwin taglia una ventina di posti
2 anni fa Da Lugano meno voli Swiss per (quasi) tutta l’estate
2 anni fa Swiss elimina il collegamento tra Ginevra e Lugano
Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
5 ore

Prima i permessi falsi, ora i tentati furti

Il processo per i permessi è stato rinviato in quanto uno degli imputati è l’uomo arrestato per i colpi al bancomat di Sant’Antonino

CADENAZZO
5 ore

L'ombra del 5G sul palazzo a luci rosse

Presso lo stabile dell'ex "Bosco" sono già sorte le modine per piazzare l'antenna. La domanda di costruzione è appesa all'albo. Intanto, nell'ombra si muove l'opposizione

FOTO E VIDEO
BIASCA
9 ore

Rocky sopravvive per 17 giorni nelle viscere della terra

Miracolo sull’alpe Cava. Qui è avvenuto il difficilissimo salvataggio di un cane, precipitato in una forra e rimasto intrappolato per oltre due settimane

FOTO E VIDEO
GAMBAROGNO
11 ore

Cade nel vuoto, mentre sta lavorando sul tetto

Incidente per un operaio. L'uomo è stato trasportato in ospedale con l'elicottero della Rega

CANTONE
11 ore

Una stazione unica per Chiasso e Como? Da Berna arriva la frenata

Il Governo federale ha risposto oggi a un'interpellanza di Roberta Pantani: «Toccava al cantone muoversi per le infrastrutture ferroviarie e per ora non l'ha fatto»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile