Cerca e trova immobili

CANTONESwiss fedele a Lugano, ma solo verso Zurigo

17.10.17 - 16:51
Mentre i collegamenti Darwin sono a rischio, tiene duro la rotta Swiss verso l’hub d'oltre San Gottardo
Tipress
Swiss fedele a Lugano, ma solo verso Zurigo
Mentre i collegamenti Darwin sono a rischio, tiene duro la rotta Swiss verso l’hub d'oltre San Gottardo

AGNO - Da una parte c’è Adria Airways Switzerland (operata da Darwin Airline) che alla fine di quest’anno potrebbe rinunciare ai voli da Lugano verso Ginevra e Roma. Dall’altra c’è un messaggio municipale per un credito di 20 milioni di franchi per il rilancio dello scalo luganese. L’aeroporto potrebbe dunque presto restare orfano di due destinazioni servite da voli di linea. Ma resterebbe comunque il collegamento di Swiss verso Zurigo. Un collegamento che funziona, come ci dicono dalla compagnia aerea: «La rotta è economicamente sostenibile, perché ben oltre l’80% dei passeggeri locali in partenza da Lugano prosegue il viaggio da Zurigo».

Il collegamento non sarebbe invece redditizio per il solo traffico locale. Ed è anche per questo che, da noi interpellata, Swiss dichiara di non avere nessun interesse ad aggiungere ulteriori destinazioni a partire da Lugano. Nemmeno dopo un’eventuale rinuncia da parte di Adria Airways. «Swiss offre quattro collegamenti giornalieri con l’hub di Zurigo, quindi con il mondo intero» ricorda la compagnia.

E per la rotta Lugano-Zurigo sarebbe anche esclusa una nuova collaborazione con Darwin Airline, che ora è tornata nelle mani di un partner Star Alliance di cui fa parte pure Swiss. «In generale con i partner Star Alliance abbiamo un buon rapporto. Ma affidando i voli da Lugano ad Austrian abbiamo trovato una soluzione all’interno del Gruppo Lufthansa».

Nel concetto di Swiss quello con Lugano resta comunque un collegamento importante. «Come compagnia aerea per la Svizzera, è nostro compito collegare le varie parti del paese, tra cui il Ticino, al network internazionale di Swiss».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE