Cerca e trova immobili

BIASCA«Ci hanno dipinti come dei criminali» 

17.10.17 - 12:14
Il presidente del Motoslitta Club Ticino Fausto Tinetti si dice indignato per la discussione tenutasi ieri in Granconsiglio, che vuole introdurre nuove limitazioni al settore
«Ci hanno dipinti come dei criminali» 
Il presidente del Motoslitta Club Ticino Fausto Tinetti si dice indignato per la discussione tenutasi ieri in Granconsiglio, che vuole introdurre nuove limitazioni al settore

BIASCA. La neve è ancora lontana - almeno pare - ma il dibattito è già acceso su temi invernali. Ieri il Granconsgilio ticinese ha approvato una mozione del parlamentare Fiorenzo Dadò (47 sì, 25 no e 3 astenuti) per limitare l'uso delle motoslitte da neve. Una mossa «assurda» per il presidente del Motoslitta Club Ticino Fausto Tinetti, che contattato da tio.ch/20minuti spara a zero contro quella che definisce «una follia della politica».

Secondo Tinetti sono «circa 2000» in Ticino gli utilizzatori di motoslitte. I veicoli immatricolati sono 173, quattro-cinque le sanzioni effettuate ogni anno da polizia e guardia-caccia, secondo i dati resi noti dal Dipartimento del territorio. Il club - che riunisce la maggioranza dei proprietari, circa 180 - ha vissuto anni migliori: il mercato è in recesso, risente della crisi della montagna. «Se il nuovo regolamento dovesse entrare effettivamente in vigore, le conseguenze economiche sarebbero considerevoli» afferma Tinetti, proprietario di un'azienda che dà lavoro a 12 persone. «Nella stagione invernale lavoriamo soprattutto con le motoslitte. Saremmo costretti a ridimensionare il personale». 

All'accusa di disturbare l'ambiente di montagna lanciata dagli ecologisti (e non solo), gli appassionati rispondono con indignazione. «Ci dipingono come criminali, che vanno a uccidere cervi e animali e inquinano la montagna. In realtà la nostra associazione ha un codice etico, percorriamo solo strade predisposte per le auto quando queste sono coperte dalla neve». La mozione approvata, invece, vorrebbe consentirne l'utilizzo solo per raggiungere cascine e seconde case. «È come se si vietassero le gite in barca sul lago, per non disturbare i pesci. Il problema è che un parlamentare su tre ha una barca, ma nessuno ha una motoslitta. È un'ingiustizia bella e buona» conclude Tinetti.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 6 anni fa su tio
Ricapitolando. Secondo Tinetti i proprietari di motoslitte in Ticino sono circa 180, i veicoli immatricolati sono 173 e gli utilizzatori di motoslitte in Ticino sono circa 2000. Qui i casi sono quindi due: o Tinetti le spara grosse oppure abbiamo circa 1800 utilizzatori di motoslitte che non si sa bene da dove provengano. A voi le conclusioni. La mia è che deducendo la metà di motoslitte immatricolate IN TICINO per chi ha una cascina e/o necessita di una motoslitta per motivi di lavoro abbiamo 4 gatti che in nome del divertimento scorrazzano su e giù sui pendii innevati in barba al rispetto altrui, inquinando e disturbando alla grande persone ed animali. Dadò o non Dadò è quindi auspicabile regolamentare al più presto l'arroganza di pochi in confronto alla tranquillità di molti

polipo 6 anni fa su tio
Signor telma mi dispiace dirtelo ma la polizia a i elicotteri dell'esercito che usufruiscono tutto l'anno per andare in posti discosti e molto velocemente........... vada a magadino ed alti aeroporti e vedrà che è così ! Comunque il TICINO E IL CANTONE DELE BANANE ?? FI FATE RIDERE DIETRO DA TUTTA LA SVIZZERA ????

beta 6 anni fa su tio
Se si potesse eliminare tutti quelli che hanno una lingua e disgraziatamente la usano a sproposito, come sarebbe bello il mondo . Un mondo di egoisti che vedono solo il loro misero orticello .

comp61 6 anni fa su tio
che poi digiamogela: vogliamo parlare dei piper che svolazzano tutti i sabati e tutte le domeniche tutto il giorno nel luganese???????? Creando gran disturbo fonico alla popolazione di mezzo luganese????? Solo per aggradare qualche appasionato di volo???? Sai il keronese buttato nel lago inutilmente??? Questi son problemi, mica 2 motoslitte su per una valle!! ahahaha ridicoli.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a comp61
verissimo....anche se non concordo sul fatto del kerosene in quanto le perdite non ci devono essere e in ogni caso nebulizzandosi non farebbe in tempo ad arrivare al suolo.

GIGETTO 6 anni fa su tio
Semplice....molto semplice....Alle prossime votazioni sapete che personaggio e che partito non più votare!!! Basta non più votare gente come il Dadò e il suo partito....ricordatevelo gente!!!

Gus 6 anni fa su tio
Votate PPD e questo è il risultato!

beef 6 anni fa su tio
io vivo, abito e sverno in territorio da motoslitte, anzi direi dove la motoslitta non solo è un divertimento, ma è necessaria. sarebbe come togliere il trattore al contadino d'estate che va all'alpe per lavorare... strano che l'ennesima cagata salti fuori dal Dadò...

Benji78 6 anni fa su tio
"Abbiamo un codice etico".... ma mi faccia il piacere! ahahaha. Per una volta il Granconsiglio va nella direzione giusta.

Lepontina 6 anni fa su tio
In Leventina (ma probabilmente in numerose altre valli), molti abitanti e villeggianti non trovano di meglio che scorrazzare in lungo e in largo sui monti e in mezzo ai boschi con motoslitte, quando l'innevamento lo permette. Non è certo per necessità che il disturbo dura giornate intere, ma solo per un piacere egoista (come qualcuno ha già detto); questi maleducati non tengono conto ne' del disturbo che arrecano a chi vorrebbe passare il fine settimana in pace approfittando della tranquillità dei monti nel periodo invernale, ne' dei pericoli per chi compie passeggiate, ne' al disturbo alla selvaggina. Il comportamento di questi tipi non va tollerato e va invece sanzionato; certo diventa difficile quando uno di questi (il nome è conosciuto) è nientemeno che un guardiacaccia e usa la motoslitta per trainare i figli con gli sci a mo' di mezzo di risalita lungo i pendii in un monte appunto della Leventina.

Lore62 6 anni fa su tio
Da noi il divertimento è un crimine, nel paese dei divieti si partoriscono un mucchio di frustrati che appena vedono qualcuno che si diverte dà fastidio, quindi da punire... Questi bigotti bacchettoni vorrebbero pretendere una licenza (quindi PAGARE) per fare qualsiasi attività all'aperto per ogni cavolata. Poi ci si chiede perché da noi il suicidio fra i giovani sia il più alto che nel resto del Mondo... Quando cominceranno a diffondersi quelle elettriche a cosa si attaccheranno?

camos 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Commento degno di nota. Bravo

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao Aquila, probabilmente ci siamo incontrati in volo girando la stessa termica (io in parapendio sigh!) XD Pensa che dicono anche a noi che disturbiamo i camosci ecc... infatti dovevi vedere l'espressione di un camoscio adagiato su una sporgenza di una parete a strapiombo sul Generoso quando lo sfioravo a volo radente a una 10ina di metri, neanche per le palle, continuava a ruminare guardandomi come se fossi un uccello strano hihihi XD Saluti in volo...;-))

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
guarda che con la tua vela causi un'ombra che potrebbe recare danni, attento che prima o poi ci sarà una regolamentazione anche su questo......e dovrai pagare!!!!!

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Aha.... allora eri tu quello che sfrecciava sotto di me a una velocità superiore a quella consentita... ocio ai radar... ;o) Si, anche io ho avuto una discussione con un camoscio perché non gli ho dato un passaggio in motoslitta, ma non c'era posto neanche sulla slitta posteriore...eh.... ;-O) In cambio, tornando seria, molti non sanno che la selvaggina sfrutta le corsie fatte dalle motoslitte per non sfiancarsi nella ricerca di cibo..... mica sono fessi... ;xD Stiamo parlando di 180 veicoli.... ;-))))))))))))))))))))))))) Mica delle colonne al Gottardo... ;o) Stiamo diventando il Paese del proibizionismo.... ;-((( Cari saluti anche a te, e voliamo alto sennò il Dadò se ne inventa un'altra e ci tassa anche le ali... ;o) Buona giornata Lore ;-**

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
XD Affoghiamo nei divieti e regolamentazioni per riempirci di sanzioni... Grazie a questi signori la libertà che ci resterà è l'obbligo di PAGARE per essere in regola nel fare qualsiasi attività di svago o divertimento ;-)

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
E come al solito chi godrà di svaghi e divertimenti di un certo tipo?.......i più ricchiiiiiiiii!!!!

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a camos
Molto gentile, grazie** Buona serata camos ;-))) ... a... nel finale ;o)

wind24 6 anni fa su tio
le motoslitte per puro divertimento non hanno senso da noi, per cui concordo nel vietarle

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a wind24
perché non vietiamo anche i motoscafi e acquascooter visto che potrebbero disturbare coloro che vogliono rilassarsi ai lidi e a quei signori che hanno le ville sul lago?

Equalizer 6 anni fa su tio
Ogni tescta un picol mond, ma picol da bom però. A vedere chi scrive sotto sembra che tutti passino l'inverno in tenda sui pendii innevati del Ticino. Ma per piasee. Non ho la motoslitta, mi piacerebbe andarci, non ne compererei mai una, ma non per questo sono contrario e comunque vivi e lascia vivere.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Se a riva una béla fiocada, a tè sé invidà a fà un bel gir... ;o) Bona giornada Equalizer ;-)))

navy 6 anni fa su tio
Le motoslitte o motoneve che dir si voglia, negli STATI UNITI sono comunemente utilizzate. Negli STATI UNITI hanno più spazio di quanto abbiamo noi ed anche parecchia obesità. Signor Tinetti, lei vorrebbe avere un fracasso assordante nella sua camera da letto? Penso di no! Pertanto, lasciamo alla natura fare la natura ed evitiamo di fare i bambini - lazzaroni e magari obesi agli americani. Fosse per gente come lei ed altri, bisognerebbe poter raggiungere ogni posto della terra in qualsiasi modo e durante 365 giorni di fila. Si chiama EGOISMO.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a navy
E allora perché non vietiamo il passaggio delle rumorose HD alle strade di montagna? Vietiamo il transito ai ricconi con le loro supercar? Vietiamo agli elicotteri di trasporto di fracassarci le orecchie nei giorni feriali in montagna? Magari vietiamo qualsiasi forma di libertà.....o meglio, tassiamola!!!!

beta 6 anni fa su tio
Risposta a navy
se si potesse eliminare tutti quelli che hanno una lingua e disgraziatamente la usano a sproposito, come sarebbe bello il mondo .

navy 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Buongiorno Beta, grazie per leggere e commentare! Addirittura eliminare le persone! Credo tu sia un tantino esagerato nel rispondere! Sarai mica uno di quelli obesi che, pure di fare i loro comodi ovunque e senza far fatica, anziché dimagrire camminando, preferiscono portare il bordello nei boschi? Eliminare chi ha idee diverse quello sì che è uno sproposito. Nonostante tutto, buona giornata a te.

beta 6 anni fa su tio
Risposta a navy
..... il resto della risposta .... evaporato ?

navy 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Buongiorno Centauro, grazie per leggermi e commentare! Non è questione di vietare ma regolamentare affinché tutti possano usufruire di tutto senza arrecare danni, più di tanto, alla natura. Non è fantascienza. Anni fa, quando le prime MB iniziarono a sfrecciare su sentieri montani qualcuno gridò allo scandalo. Pochi anni e qualche investimento fatto e tra escursionisti e ciclisti l'intesa è quasi perfetta. Entrambi i gruppi non vanno in montagna per necessità assoluta ma per divertimento, rispettando una certa quiete che la natura merita. Supercar di ricconi da vietare? Perché mai? Girano in autostrada o strada e perché non potrebbero andarci? Elicotteri da trasporto (lo scrivi tu) che cosa trasportano? I viveri per una qualche capanna CAS (o altro). Un qualche materiale o pianta per consolidare questo o quel tratto di sentiero. Fintanto che le cose (rumorose o meno) sono fatte per necessità vanno tollerate. Questo sia in città che in campagna. Non venirmi a dire che lo sfogo sulle motoslitte in mezzo ai boschi sia una necessità. Fosse per te ed altri, con la scusa di tassare o meno sommata ad un concetto di libertà totalmente distorto, bisognerebbe concedere tutto ed il contrario di tutto a tutti. Non sarebbe libertà. Chiamasi anarchia. Buona giornata.

Lepontina 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Siamo perfettamente sulla stessa linea di pensiero, bravo

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a navy
vero è che la motoslitta per chi non ha una baita resta solo un divertimento....una volta c'erano persone che praticavano enduro con le moto e andava bene a tutti così, adesso se uno viene visto su un sentiero con una kappa o husky viene mitragliato sul posto, lo stesso potrebbe valere per le motoslitte.....vediamo quanti ne fanno uso e dove, giusto se restano sui sentieri e non al di fuori per non danneggiare la vegetazione, che peraltro con il loro passaggio tengono i sentieri liberi dalla neve, d'accordo sul regolamentare ma non perseguitare!

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a navy
inoltre ti invito a fare un giro sul litorale di Morcote in estate, sembra di essere sul Canal Grande di Venezia col traffico di motoscafi che c'è e col fracasso che fanno.......ahhhh vero però che i più benestanti, e ci saranno di sicuro anche certi politici, non possono fare a meno di sfoggiarli!!!!

navy 6 anni fa su tio
Risposta a Lepontina
Grazie Lepontina per leggermi ed apprezzarmi! Buon pom! :-)

BRA_Zio 6 anni fa su tio
Messaggio per metter un po' d'ordine: Moto acqua neve droni cani..... Chi vuole praticare, pratichi. Con corsi, licenze e autorizzazioni da svolgere e pagare! Nei luoghi predisposti. Saluti.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a BRA_Zio
giustoooooo, pagare, pagare, pagare, pagare, pagareeeeeeeeeeeeeeeeeee..........

miba 6 anni fa su tio
Signor Tinetti, io invece sono un appassionato di di moto d'acqua (quindi non "ecologista") e chi vuol fare questo sport/divertimento deve necessariamente recarsi all'estero perché da noi è rigorosamente vietato. Per quale buon/valido motivo le moto d'acqua no e le moto slitte si??? Trovo personalmente giusto, equo e con buonsenso concedere autorizzazioni a chi ha attività e/o una cascina (dimostrabili...) altrimenti non raggiungibili nel periodo invernale. Per tutti gli altri semplicemente come gli appassionati di moto d'acqua e cioè dov'è permesso all'estero.

Telma 6 anni fa su tio
Quanto afferma il signor Tinetti non è vero. Faccio regolarmente escursioni con le ciaspole in zona Lucomagno. Le motoslitte salgono e scendono dai pendii innevati e fanno ampi cerchi sui piani. Altro che "percorriamo solo strade predisposte per le auto". L'anno scorso, scendendo da un canalone con un gruppo di escursionisti poco ci manca che veniamo investiti da una motoslitta. Motoslitte tipicamente non immatricolate, anche perché se fossero munite di targhe avrei provveduto a denunciarli. Verosimile che non tutti i possessori di motoslitte si comportino così. Ma purtroppo sono veramente in tanti a non rispettare il codice etico. Quindi non rimane che introdurre nuovo limitazioni. Chi è causa del proprio male pianga se stesso......

polipo 6 anni fa su tio
Risposta a Telma
Ma se si vedono basta chiamare le polizia che arriva e gli fa la multa come si fa con le moto auto ecc non vedo perché dove si può circolare con l'auto i camion ecc non si possa in motoslitta...... ho no signor telma ho le va bene solo andar far passare il transito in estate si ??? Non inquina di più che 20 motoslitte per 8 week end all'anno ???

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Telma
Ma gli elicotteri che effettuano trasporti durante la settimana sono silenziosissimi?

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Telma
Ti faccio presente che, le motoslitte devono essere targate come un qualsiasi veicolo a motore. Probabilmente non hai visto la targa perché potrebbe essere nascosta da neve che si é attaccata, oppure oltre ad essere un incosciente, il conducente é anche un malandrino.... In ogni caso, non scuso chi ti ha fatto prendere uno svarione per essere stato un maleducato.... come diceva Totò; la buona educazione é come una camicia bianca, non passa mai di moda... ;xD Saluti ;-)

Telma 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Tutto vero quello che scrivi. Ma di motoslitte senza targhe ce ne sono davvero tante. In zona Lucomagno almeno una decina. E ti garantisco che le targhe non erano nascoste dalla neve. Che siano state tolte proprio per non permettere di identificare il proprietario? Quindi, credimi, nessun svarione ma solo utenti di motoslitte terribilmente maleducati.

Telma 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
sicuramente no, ma non è un buon motivo per permettere ulteriore inquinamento e rumore.

Telma 6 anni fa su tio
Risposta a polipo
Difatti, sul Lucomagno, le motoslitte non circolano sulle strade dove circolano auto, moto e camion. Circolano completamente fuori di qualsisi strada e sentiero, su e giù per i pendii come ho indicato. La polizia non arriva sui pendii dove non può arrivare con le auto. Ma verosimilmente per lei polipo, la montagna significa strade carrozzabili. Per me no e purtroppo nemmeno per le motoslitte.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Telma
Ma allora le HD che fanno le strade dei passi coi loro rombi echeggianti non sarebbero fastidiose in estate?

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Telma
Se ne vedi senza targa e chiami la Polizia, questa mica sale sul pendio; li aspetta dove hanno lasciato la macchina con il rimorchio. Semplice.... Saluti ;-)

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Si infatti e mi chiedo come camorino possa omologare certi trabiccoli. Quando cambiano 12 marce in 4 metri per andare a 13 all'ora ma in cambio fanno un baccano che nemmeno la honda di Valentino riuscirebbe a coprire.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Concordo su quanto detto da te e da centauro... Il fracasso che fanno é abominevole.... ;o) Però valentino guida una Yama.... ;-))))))) Buona serata matteo ;-)))

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Accidenti hai ragione chissà perchè l'ho visto sulla honda. ;-)

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
;-)))))))))))))))))))))))))))) Nessuno é perfetto.... uno scivolone ci può stare ..;xD Buona giornata matteo ;-)))
NOTIZIE PIÙ LETTE