LUGANO
15.10.17 - 15:050

Novant'anni sul Lago Ceresio

La prossima domenica la Società Navigazione del lago di Lugano festeggia con un giro dedicato a tutti i 90enni

LUGANO - Lo storico battello inaugurato nel 1927 compie 90 anni di navigazione sul Lago Ceresio, la prossima domenica la Società Navigazione del lago di Lugano festeggia con un giro dedicato a tutti i 90enni.

Domenica 22 ottobre La motonave Milano navigherà sulle rotte storiche di Porlezza, un giro tutto dedicato ai 90enni con musica dal vivo e bar a bordo servito da Cambusa Lugano. Tutti i 90enni viaggeranno gratuitamente mentre per i loro accompagnatori potranno viaggiare a metà prezzo. La partenza dall’imbarcadero Lugano-Giardino è fissata per le ore 14.50 e da Paradiso alle ore 14:57. Rientro alle ore 17:35 a Lugano-Giardino e alle ore 17:53 a Paradiso.

Nel 1926 il battello fu trasportato a Lugano in più pezzi grazie alla ferrovia per poi essere assemblato sullo scalo d’alaggio del cantiere navale SNN. Il battello venne varato nel 1927 con il nome “Lugano” e lo mantenne fino al 1961. Nel 1961 un altro battello fa la sua comparsa sul lago Ceresio ed è la motonave “Lugano”, dato che non potevano esistere due battelli aventi lo stesso nome, lo storico battello fu ribattezzato da “Lugano” a “Milano”, nome che porta tutt’ora a grandi lettere.

Il battello storico è stato protagonista di un importante restauro a gennaio 2016, gli interni (gran parte in legno) sono stati messi risalto in tutto il loro splendore, dalla cabina di comando alle sale di 1° e 2° classe mentre i pavimenti esterni sono stati aggiornati con materiali più resistenti agli agenti atmosferici mentre il legno delle panchine è di nuovo visibile in tutta la sua lucentezza.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO E SONDAGGIO
CANTONE
2 ore

L'app che invecchia spopola in Ticino

Diversi volti noti si sono sottoposti a FaceApp. Ma attenti ai rischi per la privacy

GIUMAGLIO
3 ore

Pestaggio al Carnevale, gli arresti sono quattro

La Polizia cantonale ha confermato di aver fermato ed interrogato un 20enne ed un 19enne

MENDRISIO
3 ore

Quasi quattro mesi e il “gigante buono” ancora non si trova

La trasmissione “Chi l’ha visto?” è tornata sulla scomparsa di Americo Aldrovandi. Gli amici che avevano il suo cellulare: «Sta bene, è in giro e se ne frega»

FOTO E VIDEO
LUGANO
5 ore

«In Ticino non succede mai niente»

Philipp Plein non ha risparmiato frecciate alla sua patria “d'adozione”, nemmeno durante l'incontro con Silvio Berlusconi. L'ex Cavaliere: «Io la Svizzera l'ammiro»

FOTO E VIDEO
LUGANO
7 ore

Silvio Berlusconi a Lugano nell’atelier di Philipp Plein

Inaspettata visita del Cavaliere, accompagnato dal fratello Paolo, nella palazzina dello stilista. Giornalisti arrivati anche dall’Italia

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile