LUGANO
15.10.17 - 15:050

Novant'anni sul Lago Ceresio

La prossima domenica la Società Navigazione del lago di Lugano festeggia con un giro dedicato a tutti i 90enni

LUGANO - Lo storico battello inaugurato nel 1927 compie 90 anni di navigazione sul Lago Ceresio, la prossima domenica la Società Navigazione del lago di Lugano festeggia con un giro dedicato a tutti i 90enni.

Domenica 22 ottobre La motonave Milano navigherà sulle rotte storiche di Porlezza, un giro tutto dedicato ai 90enni con musica dal vivo e bar a bordo servito da Cambusa Lugano. Tutti i 90enni viaggeranno gratuitamente mentre per i loro accompagnatori potranno viaggiare a metà prezzo. La partenza dall’imbarcadero Lugano-Giardino è fissata per le ore 14.50 e da Paradiso alle ore 14:57. Rientro alle ore 17:35 a Lugano-Giardino e alle ore 17:53 a Paradiso.

Nel 1926 il battello fu trasportato a Lugano in più pezzi grazie alla ferrovia per poi essere assemblato sullo scalo d’alaggio del cantiere navale SNN. Il battello venne varato nel 1927 con il nome “Lugano” e lo mantenne fino al 1961. Nel 1961 un altro battello fa la sua comparsa sul lago Ceresio ed è la motonave “Lugano”, dato che non potevano esistere due battelli aventi lo stesso nome, lo storico battello fu ribattezzato da “Lugano” a “Milano”, nome che porta tutt’ora a grandi lettere.

Il battello storico è stato protagonista di un importante restauro a gennaio 2016, gli interni (gran parte in legno) sono stati messi risalto in tutto il loro splendore, dalla cabina di comando alle sale di 1° e 2° classe mentre i pavimenti esterni sono stati aggiornati con materiali più resistenti agli agenti atmosferici mentre il legno delle panchine è di nuovo visibile in tutta la sua lucentezza.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
ASTANO
3 min

Moltiplicatore al 110%: «Accettarlo garantirà il 145%»

Andrea Genola e Fabio Manfrini smentiscono la missiva che il Municipio ha trasmesso ai cittadini venerdì. «Gli astanesi devono bocciare il 110%»

FOTO
CANTONE
14 ore

Soccorritori e sub si esercitano in vista dell'estate

Alla giornata organizzata in val Verzasca hanno partecipato circa 25 soccorritori

LUGANO
21 ore

Nuda e in stato confusionale sul lungolago

La donna è stata fermata e coperta da alcuni militari

FOTO E VIDEO
AIROLO
22 ore

Incidente sull'A2, feriti due occupanti del bus

L'autista e una passeggera 74enne, entrambi inglesi, non sarebbero in gravi condizioni

AIROLO
23 ore

Incidente in autostrada, coinvolto un bus

Gli automobilisti sono invitati a prestare attenzione tra la galleria di Stalvedro e il tunnel del San Gottardo. Potrebbero esserci diversi feriti

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report