Cerca e trova immobili

LUGANOBurkhalter a Lugano: «La Svizzera conta su di te Angelino»

09.10.17 - 16:45
A margine del Forum di dialogo tra Italia e Svizzera i due ministri hanno tenuto un colloquio bilaterale. Tra i temi discussi anche l'accordo sulla tassazione dei frontalieri
tipress
Burkhalter a Lugano: «La Svizzera conta su di te Angelino»
A margine del Forum di dialogo tra Italia e Svizzera i due ministri hanno tenuto un colloquio bilaterale. Tra i temi discussi anche l'accordo sulla tassazione dei frontalieri

LUGANO - Il ministro degli affari esteri elvetico Didier Burkhalter e il suo omologo italiano Angelino Alfano hanno aperto oggi all'Università della Svizzera italiana di Lugano il quarto Forum di dialogo tra Italia e Svizzera. A margine dell'evento i due ministri hanno tenuto un colloquio bilaterale. Tra i temi discussi anche l'accordo sulla tassazione dei frontalieri.

«La Svizzera conta su di te, Angelino, e sull'impegno del governo italiano in favore di una prossima firma di questo accordo", ha dichiarato Burkhalter nel suo discorso. Dal canto suo, Alfano ha affermato ai microfoni della RSI: "non voglio fornire date, ma siamo vicini».

Oltre all'accordo sull'imposizione dei frontalieri, i due ministri hanno affrontato anche temi legati alla politica europea della Svizzera e agli sviluppi della politica dell'Ue in materia di migrazione, indica una nota odierna del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Infine Burkhalter e Alfano hanno parlato di politica di sicurezza in vista della presidenza italiana dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) nel 2018.

Nel suo intervento al Forum il capo del DFAE non ha lesinato battute: «negli ultimi anni le occasioni di incontro e di discussione con i colleghi italiani sono state numerose. Uso il plurale perché ho avuto modo di incontrare sei colleghi al ministero degli affari esteri italiano... Un ritmo intenso di avvicendamento, senza dubbio, ma non credo che se ne siano andati così velocemente a causa mia!», ha detto Burkhalter che dal primo novembre sarà sostituito in governo dal neo eletto consigliere federale ticinese Ignazio Cassis.

Il Forum di dialogo tra Italia e Svizzera - giunto alla quarta edizione e che si concluderà domani - si propone di intensificare, in un contesto informale, il dialogo tra società civili, favorendo l'incontro di personalità italiane e svizzere del mondo politico, economico-finanziario, culturale, scientifico e intellettuale. Tra gli interventi della mattinata da segnalare quello dell'ingegner Carlo de Benedetti, presidente onorario del Forum e dell'architetto Mario Botta.

Il Forum, lanciato nel gennaio 2013 a Roma, viene organizzato ogni anno, in alternanza, in uno dei due Paesi dall'Ambasciata di svizzera in Italia, da quella d'Italia in Svizzera, dalla rivista italiana di geopolitica Limes e dal Centro studi Avenir Suisse, con il sostegno di vari partner.

L'Italia è il quinto partner commerciale della Svizzera, con un volume di scambi pari a 34 miliardi di franchi nel 2016. Oggi sono circa 320'000 i cittadini italiani che vivono nella Confederazione - si tratta della più importante comunità straniera nel Paese - e 70'000 i frontalieri, mentre oltre 50'000 Svizzeri vivono in Italia. Gli stretti legami che uniscono Berna e Roma trovano espressione negli incontri bilaterali organizzati periodicamente a vari livelli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE