CANTONE
09.10.17 - 16:300

Un nuovo portale web per la promozione della salute mentale

Domani è la Giornata mondiale della salute mentale. Per scoprire questa nuova offerta, è sufficiente collegarsi all’indirizzo www.salutepsi.ch

BELLINZONA - Il Dipartimento della sanità e della socialità inaugurerà domani un nuovo portale web dedicato alla promozione della salute mentale, celebrando così la Giornata mondiale della salute mentale, che ricorre annualmente il 10 ottobre. Il sito traduce in italiano e adatta alla realtà ticinese un’iniziativa avviata dai Cantoni romandi nel 2016, nell’intento di sensibilizzare la popolazione e mettere a disposizione materiale informativo di qualità, come anche previsto dagli obiettivi del progetto «Alleanza contro la depressione Ticino».

Per scoprire questa nuova offerta, è sufficiente collegarsi all’indirizzo www.salutepsi.ch.

La salute mentale è un tema che riguarda tutti: una persona su due è infatti toccata nella sua salute mentale almeno una volta nell’arco della propria vita. Dall’ultima Indagine sulla salute in Svizzera (ISS, 2012) risulta che, in Ticino, ben un quarto della popolazione ticinese riferisce di soffrire di un disagio psicologico. Nel nostro paese esistono varie offerte nel campo della salute mentale. Garantire alla popolazione un’informazione chiara e di qualità è un tassello fondamentale delle politiche di promozione della salute e prevenzione. Una delle priorità fissate dall’Ufficio federale della sanità pubblica – nel suo rapporto del maggio 2015 «Salute mentale in Svizzera: situazione attuale e campi d’intervento» – è quindi di assicurare ai cittadini informazioni di base sulla salute mentale e un orientamento fra le varie offerte di aiuto e sostegno disponibili.

In linea con le priorità identificate a livello federale, i servizi di salute pubblica dei Cantoni romandi hanno attivato nel 2016 un portale web di promozione della salute mentale.

Inizialmente proposto in francese, quindi in tedesco, il sito è stato ora tradotto anche in italiano, e adattato alla realtà del Cantone Ticino, dal Dipartimento della sanità e della socialità. Così, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che ricorre il 10 ottobre, si apre ufficialmente il portale salutepsi.ch, una piattaforma che mette a disposizione informazioni pratiche e aiuta a orientarsi tra le varie offerte di aiuto e sostegno disponibili sul territorio.

Per ulteriori approfondimenti, è possibile collegarsi al sito web originale www.santépsy.ch (versione tedesca: www.psygesundheit.ch), e alle pagine dell’Alleanza contro la depressione Ticino (www.ti.ch/depressione) e della Rete salute psichica Svizzera (www.npg-rsp.ch).

TOP NEWS Ticino
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile