Cerca e trova immobili

LUGANOIl Premio 2016 a Daniele Finzi Pasca

03.10.17 - 11:10
La Fondazione del Centenario consegnerà il riconoscimento all'autore, regista e coreografo martedì 10 ottobre alle 18.30
Il Premio 2016 a Daniele Finzi Pasca
La Fondazione del Centenario consegnerà il riconoscimento all'autore, regista e coreografo martedì 10 ottobre alle 18.30

LUGANO - Il Premio 2016 della Fondazione del Centenario è stato assegnato a Daniele Finzi Pasca, autore, regista e coreografo. 

Il Premio riconosce i meriti di Finzi Pasca nell’ambito dello spettacolo e del teatro a livello mondiale. Tra le altre cose, si devono a Daniele Finzi Pasca le Cerimonie dei Giochi Olimpici di Torino 2006 e di Sochi 2014, nonché alcuni spettacoli del Cirque du Soleil. In Svizzera firmerà la prossima Fête des Vignerons di Vevey del 2019, mentre Lugano ha adottato in forma stabile la sua Compagnia dalla recente apertura del centro Lugano Arte e Cultura (LAC).

La cerimonia di premiazione avrà luogo martedì 10 ottobre alle ore 18.30 presso EFG Bank in viale S. Franscini 8 a Lugano. Il riconoscimento sarà conferito da Marco Baggiolini, Presidente della Fondazione e Presidente emerito dell’Università della Svizzera italiana. Interverranno inoltre Franco Polloni, Head Central Switzerland, Ticino & Italy Region di EFG Bank, Facundo Ponce de León, Professore di Antropologia filosofica presso l’Università Cattolica dell'Uruguay, ricercatore, produttore e autore, che pronuncerà la Laudatio, e il Premiato, Daniele Finzi Pasca. 

Daniele Finzi Pasca è autore, regista e coreografo. Svizzero di nazionalità, cosmopolita di spirito. Il suo mondo creativo ha assunto proporzioni ragguardevoli e contagiato ambiti plurimi: dallo spettacolo per grandi masse al teatro di strada, dalla dimensione circense a quella teatrale di stampo classico, dal mondo della lirica e quello cinematografico, fino alla letteratura. Daniele Finzi Pasca ha creato una vera e propria azienda culturale con la quale ha contribuito anche a far rimbalzare l'immagine del Ticino e della Svizzera nel mondo per l'originalità e la sostanza dei progetti, per l'impatto sul pubblico e la notevole risonanza mediatica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE