Cerca e trova immobili

BROGLIOTomè, di nuovo in libertà dopo lo svezzamento

01.10.17 - 11:44
La Spab ha salvato due cuccioli di capriolo in giugno. La femmina è sopravvissuta ed ora può crescere con i suoi simili
Spab
Tomè, di nuovo in libertà dopo lo svezzamento
La Spab ha salvato due cuccioli di capriolo in giugno. La femmina è sopravvissuta ed ora può crescere con i suoi simili

BROGLIO - È stata rimessa in libertà Tomè, una cucciola di capriolo salvata da una triste fine.

Il 7 giugno a Broglio, in val Lavizzara, un automobilista ha investito una mamma capriolo, deceduta sul posto. La Protezione animali di Locarno è riuscita a recuperare subito uno dei due suoi cuccioli, mentre l’altro è stato catturato il giorno seguente nel bosco.

I due fratellini sono stati trasportati presso il centro di cura per animali selvatici della Protezione animali di Bellinzona a Gorduno. Subito i volontari della SPAB, nell'unico centro in Ticino autorizzato alla cura di questi animali selvatici, ha iniziato le operazioni di svezzamento, che prevede l’allattamento artificiale ogni 4 ore. Il maschio è deceduto mentre la femmina è cresciuta «forte e ribelle».

«Il tempo dello svezzamento e delle cure è terminato e il richiamo della natura si è fatto sentire per la piccola Tomè», così ribattezzata in ricordo dell'omonima valle da dove con la mamma era scesa. Dopo oltre 3 mesi di amorevoli cure da parte di tutto il personale del centro di recupero per animali selvatici della SPAB, Tomè da qualche giorno, ha riguadagnato l’agognata libertà che questi animali difendono fino alla morte.

«Sovrastata dalla magnifica cornice rocciosa della Valle Verzasca - spiegano dalla SPAB - Tomè è stata liberata in una bandita di caccia, dove si spera, possa trovare un nuovo branco con il quale vivere e riprodursi portando nuovo “sangue”  nella colonia già presente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE