Cerca e trova immobili

AIROLOA2: il dosaggio del traffico torna alle origini

28.09.17 - 15:49
Nei prossimi giorni inizierà la fase invernale dei lavori di risanamento dell’autostrada A2 nel comparto di Airolo. Il "contagocce" tornerà a ridosso delle galleria del Gottardo
Ustra
A2: il dosaggio del traffico torna alle origini
Nei prossimi giorni inizierà la fase invernale dei lavori di risanamento dell’autostrada A2 nel comparto di Airolo. Il "contagocce" tornerà a ridosso delle galleria del Gottardo

 

AIROLO - Prenderà avvio nei prossimi giorni la fase invernale dei lavori di risanamento dell’autostrada A2 nel comparto di Airolo. Questa nuova fase, che si concluderà a luglio del 2018, prevede il proseguimento dei lavori nella canna Nord-Sud e ai due portali della galleria dello Stalvedro, dove si sta procedendo al risanamento totale dell’infrastruttura (volta, banchine, pavimentazione, impianti elettromeccanici, ecc.).

Sul tracciato a cielo aperto resta invece da posare lo strato superficiale della pavimentazione fonoassorbente: i lavori verranno eseguiti fra maggio e luglio 2018.

Nel frattempo, nei mesi scorsi, nel comparto di Airolo sono state eseguite diverse opere, fra le quali figura anche il risanamento fonico, mediante la posa di pavimentazione a bassa emissione fonica, la realizzazione e l’innalzamento del muro di fronte al Centro Manutenzione di Airolo, nonché la posa di pannelli fonoassorbenti.

Nei prossimi giorni verrà inoltre spostato il sistema di dosaggio (contagocce) del traffico diretto all’interno della galleria del San Gottardo, che dall’attuale localizzazione, prima dell’area di servizio Stalvedro, verrà riportato nella posizione originaria, ossia a poche decine di metri dal portale sud della galleria del San Gottardo.

Resterà invece nell’attuale posizione, prima dell’area di servizio Stalvedro, il termoportale, la struttura che impedisce ai mezzi pesanti con componenti surriscaldate di entrare nella galleria del San Gottardo.

Durante la prossima fase di cantiere, che come detto si protrarrà fino a luglio 2018, la gestione del traffico rimarrà invariata rispetto a quanto avviene attualmente, ossia: una corsia in direzione Nord-Sud fino all’uscita della galleria dello Stalvedro e due corsie in direzione Sud-Nord fino all’entrata della galleria del San Gottardo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 6 anni fa su tio
sempre peggio
NOTIZIE PIÙ LETTE