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CANTONETutto per il caffè: a Solduno il primo negozio "a tema"

29.09.17 - 06:01
S'inaugura domani uno store che vuole dare nuova dignità alla pausa caffè e offrire una "esperienza". La scommessa di Chantal e Gurun, che così si reinventano
Tutto per il caffè: a Solduno il primo negozio "a tema"
S'inaugura domani uno store che vuole dare nuova dignità alla pausa caffè e offrire una "esperienza". La scommessa di Chantal e Gurun, che così si reinventano

SOLDUNO - La moka gigante non è in vendita. «A meno che qualcuno ce la chieda: proveremo ad accontentarlo». Un metro di altezza o poco meno; 34 chili di peso. Undici minuti di tempo per preparare 100 tazzine di caffè, con il suo carico di cinque litri di acqua e mezzo chilo di polvere. Domani a Solduno, via Vallemaggia, non potrà che attirare l'attenzione; la curiosità.  

Mai dare niente per scontato - All'interno di "Caffè & Caffè", ingresso lì alle spalle, però non ci sarà. Ci sarà un acquario con i chicchi di caffè al posto dei sassi, le macchinette sparse ad arte sul fondo a mo' di relitti. Ci saranno, invece e soprattutto, Chantal e Gurun: due donne che di venticinque metri quadri, magazzino escluso, hanno fatto un mini-store unico in Ticino, con l'intento di nobilitare il momento, a volte dato troppo per scontato, della pausa caffè.

La caffettiera, il biscotto, lo yogurt, il cucchiaino - Proponendo, in una sola sede, tutto quel che serve perché si realizzi. «Vai al supermercato e compri il caffè, ma è della marca che cerchi? E se lo vuoi bio o equo solidale, lo trovi? E la caffettiera, i biscotti, il cioccolatino? E se il caffè invece lo vuoi dentro lo yogurt? O se preferisci le caramelle di quel gusto? Se ti servono i piattini, il cucchiaino? E non il set intero ma uno appena, perché vivi solo? O se desideri regalarti un cappuccinatore? Se ti serve una riparazione? Un consiglio? Una macchinetta e le sue cialde per un pomeriggio, a noleggio?». Domande al limite con la provocazione; dubbi. Per concludere: «Dove vai?».

Proporre qualcosa in tutte le sue declinazioni - A destra e a manca, fino a ieri almeno, riflettono a ragione Chantal Stefanini e Gurun Weliwatte. I "negozi a tema", in Ticino, ancora faticano ad attecchire. Offrire qualcosa in tutte le sue declinazioni; anzi offrire quel che è necessario a realizzare un'esperienza, senza mettere confini fra l'industria alimentare e gli elettrodomestici, per esempio, le stoviglie. 

Riciclare, per riciclarsi - Sul bancone, un grande barattolo di vetro con il tappo rosso e un invito: indovina il numero di chicchi, in palio una macchina Nespresso. Dietro, i volti femminili di chi, alla sua età, si vuole reinventare, con un attività che è anche una scommessa. Perché «una cosa così, in Ticino, non c'è». Magari in Italia: il business non è invenzione, è imitazione. Ma qui c'è anche tanta opera d'ingegno, da parte di chi ha cercato la maniera di realizzare un sogno andando a scovarlo fra i materiali poveri, gli scarti, addirittura la discarica. «I ripiani - ammettono un po' compiaciute - è da lì che vengono». Li ha notati il genero di Chantal, un giorno e per caso, dentro quel che aveva tutta l'aria di uno scaffale da buttare. «Fa proprio al caso nostro, ha detto. Ma come, sicuro? Certo, lo mettiamo a posto».

Scegli tu; noi diamo solo un consiglio - Insomma, «qui dentro, l'unica cosa che abbiamo pagato a prezzo pieno è il caffè», scherzano. Chicco d'Oro, Masaba, Gimoka, Elite, Bottega Caffè, Stefanini «come uno dei nostri cognomi, l'abbiamo scelto apposta. Abbiamo una decina di qualità, per ora, l'obiettivo è arrivare a una ventina». Perché sia il cliente a scegliere, non il venditore: che può dare piuttosto, e volentieri, un suggerimento. «Anche questo è un servizio che vogliamo dare. Una consulenza esperta al momento dell'acquisto».

Ti serve una cialda sola? Benvenuto - Grani, polvere, cialde, capsule, di marca o compatibili; 100% Arabica, Robusta, Mild; da preparare a casa o assaggiare anche sul posto, take-away. «Non siamo un bar. Non vogliamo. Qui il caffè non si beve. Si degusta». Come si fa in mezzo agli amici, fra persone che non si trattano come i soliti clienti: non è il fine. «Il pacco da mezzo chilo è troppo grande? Lo apriamo e te ne confezioniamo uno con la quantità di cui hai bisogno. Vuoi comprare una cialda soltanto o due? Perché dirti di no. Ne vuoi cento perché hai una festa e tanti ospiti? Benvenuto, siamo qui».

 

 

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COMMENTI
 

Os 6 anni fa su tio
Complimenti! Bella idea. In bocca al lupo!
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