Cerca e trova immobili

CANTONEPremi casse malattia: aumento del 4,5% in Ticino

28.09.17 - 13:03
Nel nostro cantone la progressione è superiore alla media nazionale per gli adulti e per bambini e ragazzi fino a 18 anni. Beltraminelli: «Aumento superiore alle attese. Siamo preoccupati»
Tio/20minuti
Premi casse malattia: aumento del 4,5% in Ticino
Nel nostro cantone la progressione è superiore alla media nazionale per gli adulti e per bambini e ragazzi fino a 18 anni. Beltraminelli: «Aumento superiore alle attese. Siamo preoccupati»

BELLINZONA - Il premio standard delle casse malattia aumenterà del 4% il prossimo anno per gli adulti, mentre per i minorenni l'incremento sarà del 5% e del 4,4% per i ragazzi fino a 25 anni. In Ticino la progressione è superiore alla media nazionale per gli adulti, +4,5%, e per bambini e ragazzi fino a 18 anni, +5,2%. Leggermente inferiore invece per i giovani: +4,2%.

A livello nazionale, la fattura per chi ha una franchigia di 300 franchi e la copertura infortuni, salirà di 18 franchi fissandosi a 465,30 franchi per gli adulti. Per i giovani la fattura raggiungerà i 432,50 franchi (18,20 franchi in più rispetto a quest'anno) e per i minorenni i 110,50 franchi (+5,30 franchi).

In Ticino gli adulti pagheranno in media 495,10 franchi, ovvero 21,50 franchi in più, i ragazzi 452,50 franchi con un aumento di 18,30 franchi e i bambini 114,30 franchi (+5,60 franchi). Il dato medio è scarsamente indicativo per il singolo assicurato. A seconda del modello assicurativo, della cassa e delle franchigie gli sbalzi possono essere assai più importanti di quelli presentati dall'autorità federale.

 

«Conseguenza dell'evoluzione» - A presentare il nuovo piano a Bellinzona, presso l’IAS, sono presenti Paolo Beltraminelli (Direttore del DSS), Paolo Bianchi (Direttore Divisione della salute pubblica), Ivana Petraglio ( Capo Area di gestione sanitaria) e Matteo Veri (Collaboratore scientifico Area di gestione sanitaria).

Paolo Beltraminellli sottolinea come «i premi sono la conseguenza dell'evoluzione dei costi. I costi delle cure continuano ad aumentare senza sosta, in Ticino in modo da sempre superiore, rispetto alla media svizzera». Il Ticino è al settimo posto in Svizzera per il costo del premio della cassa malati (in sei cantoni pagano più dei ticinesi per la cassa malati).

«Siamo preoccupati» - «I premi del 2018 sono aumentati, ma in modo leggermente superiore rispetto a quanto ci aspettavamo. Siamo preoccupati dall'aumento continuo di più del 4% ogni anno», ha proseguito il direttore del DSS. «La decisione del Consiglio federale del 16 agosto di voler adeguare il tariffario medico TARMED è un buon segnale di volontà di cambiamento. Tuttavia credo che non possa più essere tollerato l'incremento che ogni anno supera il 4%, soprattutto per il ceto medio e per chi riceve i sussidi. Stiamo valutando se l'assegnazione dei sussidi è ancora erogata in modo giusto, se il costo per il Cantone è ancora adeguato e se a lungo termine non diventi una spesa insostenibile».

«Stiamo studiando delle misure, ma non posso dirvi oggi che abbiamo trovato una soluzione per mantenere un aumento accettabile (per me) del 2-3% all'anno», spiega Beltraminelli.

Cantone di residenza determinante

Il cantone di residenza è determinante: la crescita per il premio standard infatti varia dall'1,6 al 6,4%. Gli assicurati dei cantoni latini, che in molti casi avevano già pagato premi in eccesso negli anni passati, saranno i più penalizzati: a Vaud l'incremento medio sarà del 6,4%, in Vallese del 5,9%, a Ginevra e Neuchâtel del 5,4% e nel Giura del 4,9%. Sopra la media nazionale, oltre al Ticino, anche Basilea Campagna e Appenzello esterno.

In tutti gli altri l'incremento è inferiore al 4% e addirittura in otto cantoni (AI, GL, LU, NW, OW, SZ, UR, ZG) sarà meno del 3%. I premi standard l'anno prossimo varieranno da 354 franchi per chi vive ad Appenzello interno a 591,80 franchi per chi sta a Basilea Città.

L'aumento per il 2018 supera l'incremento dei costi perché negli anni scorsi alcune casse avevano fissato premi troppo bassi e le loro riserve sono scese sotto il livello minimo, precisa un comunicato del Dipartimento federale dell'interno (DFI). Parte del rincaro quindi servirà a ricostituire le riserve. Inoltre alcuni assicuratori dovranno colmare le lacune per garantire la copertura dei costi. Lo stesso discorso vale anche per i premi dei bambini, la cui crescita anche stavolta è superiore alla media: le somme versate negli anni passati non hanno permesso di coprire i costi, spiega il DFI.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 6 anni fa su tio
Continua imperterrito il citus mutis su Falò...

Sarà 6 anni fa su tio
Una sola domanda alla quale nessuno ha mai dato risposta: perché le cm non mollano l'assicurazione di base sulla quale per legge non possono fare utili? La cm unica sostituirebbe la parte obbligatoria, l'odierna assicurazione di base, le cm continuerebbero a vendere le assicurazioni complementari. I premi dell'assicurazione di base verrebbero calcolati in funzione del reddito, ma nel globale dei costi non ci sarebbero più quelli della pubblicità, delle provigioni a consulenti (Che hanno già iniziato a tempestarci di telefonate), quelli delle centinaia di sedi sparse in tutta la svizzera, dei compensi ai vari CEO, ai consigli d'ammini strazione, ai moltissimi megadirettori e parassiti vari e non ci sarebbe più il probabile travaso di costi delle complementari nell'assicurazione di base. L'intervento sui fornitori di prestazioni e di farmaci sarebbe più incisivo poiché la cassa malati unica avrebbe un peso maggiore nelle trattative, nelle quali le cm non si impegnano più di tanto avendo loro stesse interessi in cliniche e servizi di diagnostica... Considerando che i Cantoni pagano già miliardi finanziando il 50% dei costi delle cure stazionarie e per la riduzione dei premi agli assicurati, non si può certo dire che il sistema odierno sia privato... Ma a chi paga (Assicurati, Confederazione e Cantoni) non è permesso l'accesso ai conti delle casse malati. Accesso richiesto più volte e promesso prima della votazione per la cm unica...

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Peccato che il popolo ha già votato su quello che giustamente scrivi. Peccato due volte che ha detto NO !!

pillola rossa 6 anni fa su tio
Bella la trasmissione Falò di ieri sera. È venuto un po' tirato il beltrasorriso. Nessuno ne parla oggi?

Lore62 6 anni fa su tio
Incredibile, si chiede da anni la trasparenza nella contabilità per capire dove finiscono i soldi dei premi sempre più cari pagati dai cittadini, ma non succede niente perché fa comodo così. Producono in patria medicinali poi venduti all'estero a meno della metà che da noi, ma si continua ( a prendere in giro) e colpevolizzare la popolazione di effettuare visite inutili per giustificare con le solite risposte gli aumenti... Ora pagando gli stessi premi vogliono tagliare ulteriormente le prestazioni ancora una volta a danno dell'assicurato! È dal 1996 che ci prendono in giro riuscendo a far accettare questa grande truffa chiamata LAMAL, da allora ogni anno di procede con media del 5% di aumento, oggi si vedono i risultati....

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
meno male va... il problema è anche questo, che la gente si beve che sono solo le persone che vanno sempre dal medico per un non nulla. ma certe ladrate non possono essere solo causate da questo, perché dall'altra parte c'è gente che dal medico proprio non ci va nemmeno per fare l'esame del sangue una volta l'anno. bisognerebbe parlare del fatto che moltissimi anziani vengono curati a forza, ben oltre quello che sarebbe la reale aspettativa di vita naturale perché la medicina ora lo concede... ho visto gente di oltre 80 anni operata su cose che non avrebbero nemmeno migliorato la qualità di vita, ma solo perché il dottore ha detto di farlo, si è sempre più malati cronici (il vero obiettivo di chi ci mangia su), ci sono sempre più malati di tumori e di malattie le cui "cure" costano delle cifre pazzesche e senza giustificazione alcuna, spendono più in pubblicità che in prevenzione, oltre a tutto ciò che tu hai elencato, e ci metto anche l'evidentissima NON volontà politica di fare nulla al riguardo, la gente ha troppa paura che poi non troverà più le cure..soprattutto gli anziani che credono ad ogni minkiata che il medico dice, compreso il cambiare farmaci che prendono da sempre perché ne è uscito uno "nuovo" e ovviamente molto più costoso, anche in termini di effetti collaterali che poi bisogna curare. bisognerebbe prendere il beltra e tutti i suoi compari scassa malatari e ogni volta che li si incontra tirargli un calcio in modo che smettano di dirsi "preoccupati" e comincino a fare qualcosa!!!

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Il vero problema è legato al fatto che non c'è un meccanismo che aiuti a frenare i prezzi. I pazienti non si interessano del costo perché questo è a carico della cassa malati e così si innesca una spirale di aumento dei prezzi micidiale.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Nemmeno le casse malati si impegnano per ridurre i costi poiché fanno il doppio gioco, vendendo a loro volta prestazioni in quanto proprietari di cliniche e servizi sanitari vari... Perché non lasciano l'assicurazione di base visto che non possono farci utili? Potrebbero vendere solo le complementari, con le quali possono guadagnare come vogliono...

Gus 6 anni fa su tio
Ci fosse stato Cereghetti a capo del Dipartimento le cose andrebbero molto meglio e in Ticino gli aumenti sarebbero sicuramente più contenuti. Beltracassamalati è un fallimento!

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Gus
Beltraminelli ha una funzione (Consigliere di Stato), Cereghetti ne aveva un'altra (Responsabile dell'ufficio dell'assicurazione malattia). Oltre a ciò non riesco a comprendere cosa centrano Beltraminelli e/o Cereghetti (i premi vengono notificati ed approvati da Berna, Ticino compreso)

miba 6 anni fa su tio
Leggendo i commenti sembra il muro del pianto a Gerusalemme... Quanti di chi ora piange ha votato contro la cassa malati unica? Abbindolati prima da chi ha interessi milionari in questo business e abbindolati ora con gli aumenti. Va beh, vuol dire che siamo un popolo di masochisti.....

GI 6 anni fa su tio
Risposta a miba
A mio avviso non sarà nemmeno la CM unica (non capisco dove andranno tutti i dipendenti attuali...) ad eliminare il problema, anzi .....se già non c'è concorrenza con tanti attori, figuriamoci con uno solo.....Ognuno dovrebbe essere in grado di assicurarsi per quello di cui crede aver bisogno e non essere OBBLIGATO ad assicurarsi per un "pacchetto" (assicurazione di base sempre più care....) !

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a GI
E se un domani ti capita qualcosa al di fuori del tuo pacchetto?

miba 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Quindi indirettamente confermi che ci sono troppi dipendenti (costi amministrativi) oltre ai numerosi "CEO" con retribuzioni alle stelle. Io penso anche che la.forza contrattuale di un solo partner nei confronti dei fornitori di prestazioni sia nettamente maggiore rispetto al mercato di Marrakech attuale (convenzioni con alcuni ed altri no che però hanno concluso convenzioni con altri assicuratori malattia o gruppi degli stessi...). Sono tante le componenti che fanno lievitare i premi come ad esempio gli alcolisti, i tossicodipendenti, i dipendenti dal gioco d'azzardo ecc.ecc. Giusto che tutto questo (ed.altro ancora...) vada a carico dell'assicurazione di base? Aperta la discussione.... Giusto che un giorno di degenza venga catturato 2 volte (paga il paziente che entra e quello che esce)? Giusto che i medicinali siano i più cari d'Europa? Giusto che vengano pagate provvigioni d'acquisizione PWR l'assicurazione di base? Giusto che in Ticino e con una popolazione poco superiore a 300'000 abitanti abbiamo ben 4 ospedali cantonali? Negli altri cantoni di norma ce n'è uno solo...e ne beneficiano sia i costi che la qualità come pure il know-how nelle cure...

miba 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Quindi indirettamente confermi che ci sono troppi dipendenti (costi amministrativi) oltre ai numerosi "CEO" con retribuzioni alle stelle. Io penso anche che la.forza contrattuale di un solo partner nei confronti dei fornitori di prestazioni sia nettamente maggiore rispetto al mercato di Marrakech attuale (convenzioni con alcuni ed altri no che però hanno concluso convenzioni con altri assicuratori malattia o gruppi degli stessi...). Sono tante le componenti che fanno lievitare i premi come ad esempio gli alcolisti, i tossicodipendenti, i dipendenti dal gioco d'azzardo ecc.ecc. Giusto che tutto questo (ed.altro ancora...) vada a carico dell'assicurazione di base? Aperta la discussione.... Giusto che un giorno di degenza venga catturato 2 volte (paga il paziente che entra e quello che esce)? Giusto che i medicinali siano i più cari d'Europa? Giusto che vengano pagate provvigioni d'acquisizione PWR l'assicurazione di base? Giusto che in Ticino e con una popolazione poco superiore a 300'000 abitanti abbiamo ben 4 ospedali cantonali? Negli altri cantoni di norma ce n'è uno solo...e ne beneficiano sia i costi che la qualità come pure il know-how nelle cure

miba 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
Quale pacchetto? Scusami ma non ho compreso la.tua domanda

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Nulla di nuovo... soliti aumenti e soliti commenti. Poi esce la votazione e tutti votano per lo status quo. Abbiamo ciò che ci meritiamo.

Kiki44 6 anni fa su tio
Grazie ticino! Fai proprio schifo!

Mag 6 anni fa su tio
Finché si permetterà che esistano settori i cui i soldi per servizi pubblici pagati dal popolo possano essere utilizzati per arricchire dei privilegiati privati, ci saranno sempre aumenti. Volete sapere un iniziativa popolare che non sarà mai "pensata" o "avallata" da nessun politico: rendere le assicurazioni di cassa malati degli enti no profit.

patrick28 6 anni fa su tio
Bisogna pagare secondo il reddito e votare socialista ! Altro che Lega, Udc e liberali.

GI 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Potrebbe anche starci ma, ricevere anche in base a quanto pagato....?

beta 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ogni tanto la indovini ? Almeno pagherebbero tutti, socialisti compresi .

Zico 6 anni fa su tio
Egregi Signori , il problema non è sapere quanto aumentano i premi di cassa malati nel 2018; il problema è sapere quando la baracca salterà per aria. esempio molto pratico: persona di 25 anni - speranza di vita ancora come minimo 50 anni. ora andate in un calcolatore di interessi composti, cioè che calcola 100+5% il primo anno + 5% del 105% il secondo e così via. bene, una persona di 25 anni che oggi paga un premio di fr. 3600. annui, (300 mese) pagherà in base al calcolo che andrete a fare fr????? stupiti?

elvetico 6 anni fa su tio
Sono proprio felice di sapere che anche per l'anno prossimo si dovrà pagare il solito aumento dei premi per la cassa malati ! Infatti mi ponevo il quesito a sapere come fare per spendere parte della mia magra rendita AVS al meglio: ORA LO SO. E' corretto mandare tutte le lobby cassamalatare a kakare ?

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
È STRA CORRETTO elve*, la nuova medicina prende il nome da una vecchia pratica; il SALASSO... ;-((( Vedi, la moda va e torna... ;xD Ma sai, tra i morosi, abbiamo anche gli Imam che non riescono a pagare la CM, e come loro chissà quanti di "quel tipo".... ;-(((...... ( a tè capì quai neh...). Non so se aspettarmi un'esplosione o un'implosione del sistema, ma non può continuare in questo modo lo strozzinaggio per la sanità. Non sono d'accordo neanche per la franchigia di 2'500 fr. semmai per una valutazione approfondita dei costi/sprechi negli ospedali/cliniche che sono a dir poco vergognosi... ;-((( Sctà sü dà cò che tant a cambia un bel nient anca a ciapasela... ;o) Buona serata, ciaooooooooo elve;-**

beta 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Cosa vuoi che sia una franchigia di 2500 fr ? per chi non ce la fa ad arrivare almeno al 20 del mese ? Buona serata .

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Briciole caro beta*... ;o) Questo é quanto pensano chi propone questa soluzione. Invece di fare un bel "repuliscti", di tutti quelli che sostengono certe lobby, e un'accurata osservazione su come vengono buttati al vento cifre astronomiche negli ospedali/cliniche, ci si chiede se una franchigia di 2'500 fr. é la soluzione che indurrà le persone a non precipitarsi dal medico per un nonnulla, ma indurrebbe anche le persone veramente bisognose a rischiare la pelle per non dover pagar di tasca propria la cifra fino a raggiungere i 2'500 fr. Io, non mi posso lamentare e se lo facessi, sarei un'ingrata. Il mio pensiero va alle famiglie che hanno veramente un problema ad arrivare a fine del mese. Se tutti quelli che guadagnano stipendi astronomici si fossero fermati un attimo a pensare che non tutti hanno avuto la stessa fortuna, probabilmente qualcosa si sarebbe mosso già da tempo. Il Beltrasorriso sta perdendo sempre più punti, nella sua dichiarazione; non si può più andare avanti con aumenti che superano il 4%.... ???? ..... quindi, se fosse il 3.9 andrebbe bene... ?? Pori nüm in che man a sem... ;-( Buona domenica, ciao beta ;-***

Meck1970 6 anni fa su tio
Solo ????? Pazzesco.... Soldi in tasca sempre di meno...

navy 6 anni fa su tio
Mettiamo assieme questo articolo a quello delle affermazioni del buon signor Vitta che va dicendo che non c'è crisi (economia in generis) ed abbiamo un quadro quasi completo! Da una parte, il lavoro è sempre più precario e sempre più pro sappiamo chi. Dall'altra parte i costi fissi, quali cassa malati, continuano ad aumentare. UNO + UNO fa DUE ma per i residenti del palazzo delle Orsoline da un altro risultato.........

Mag 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Scusa di cosa ti lamenti, dopotutto un solo aumento all'anno non è grave ... (battutaccia)

moma 6 anni fa su tio
Trattasi del tipico fenomeno irreversibile. Un po' come il traffico veicolare. Un treno in piena velocità che non si può più fermare e che ad un certo punto si schianterà esplodendo. Tutti siamo coinvolti, pazienti, medici e tecnologia. Impossibile fermare questo businnes fino a quando ci esploderà in mano. Tutti noi pur di star bene andiamo subito dal medico. Il medico pur di guadagnare sempre più produce il più possibile appuntamenti. La tecnologia è perennemente impegnata a costruire marchingegni per garantire sempre più guarigioni. Beltra, lo sai che non c'è via d'uscita, perciò dillo apertamente.

GI 6 anni fa su tio
Risposta a moma
Anche il buon CF A. Berset si è messo le mani nei capelli ...pur di non menzionare esplicitamente l'ennesimo aumento dei premi !

santo 6 anni fa su tio
accidenti una nuova pessima notizia... Il Beltra si è preoccupato: significa che non accadrà un benemerito belino

Calabrin 6 anni fa su tio
stiam pagando noi per quelli in mora!! altro che aumento dei costi sulla salute!!! intanto... non siamo piu ...i piu " ricchi " al mondo... ancora qualche anno.... e colasseremo!!!!!!!!

pillola rossa 6 anni fa su tio
Calmaaa, è un caso isolato.

Mag 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ... (ottima davvero LOL)

GI 6 anni fa su tio
Evviva, peccato che il mio stipendio non viene adeguato....Grazie, "une fois de plus Mme Troispieds" per averla resa obbligatoria !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

alan46 6 anni fa su tio
dovrebbero obbligare tutti ad avere una franchigia a 2500.- poi voglio vedere se vanno dal medico per qualsiasi stupidata...

Gio 6 anni fa su tio
Risposta a alan46
Questa per esempio è una buona soluzione. Aumenti la minima a CHF 2500 e a partire da quella cifra non togli il 10 %. Poi vediamo se i costi non diminuiscono.

Bär 6 anni fa su tio
Risposta a alan46
perchè vuoi che solo i ricchi possono curarsi? E poi chi ti ha detto che chi va all'ospedale lo fa solo per passare tempo o perchè è una piaghetta?

AlBr 6 anni fa su tio
Risposta a alan46
Concordo. O in alternativa aumentare la %ale di contributo personale. Ma vorrebbe dire diminuire il business della lobby sanità, socialità e CM. Al teatrino dei politici spero credano ancora in pochi.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a alan46
Guarda che c'è un mucchio di gente che ha portato la franchigia al massimo, ma pochi mesi fa questo non andava bene lo stesso, perché non "consumando" entravano meno soldi da spartirsi alle lobby... Non cambierà niente finché la gente non si ribella vincendo la paura di cambiare sistema! Preparati semplicemente all'aumento anche del 2019 e seguenti di circa il 5%...

Gio 6 anni fa su tio
Risposta a Bär
La maggior parte va dal medico per quisquilie. Questo fa la differenza. Vai al pronto soccorso del Civico ogni tanto: taluni utilizzano il PS per non pagare la cassa malati. E per andare subito in farmacia. Trova la differenza....

alan46 6 anni fa su tio
Risposta a Bär
cosa centrano ricchi e poveri? aumenti la franchigia diminuisce il premio, diminuisci la franchigia, aumenti il premio.. se fai 2 calcoli, alla fine dell' anno hai pagato quasi uguale... se non hai costi, hai più facilità ad andare dal medico

Gio 6 anni fa su tio
Oh mamm quanto siüsciée par na quarantina da fraanc !!!! Aumenta la benzina, aumenta il prezzo del pane, aumenta il prezzo dell'elettricità.... se non vi va bene, più a sud la Enel vi accoglie a braccia aperte.

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a Gio
ci fosse il premio Nobel per l'intelligenza di certo non te lo negherebbero. Tarluc

AlBr 6 anni fa su tio
Risposta a Gio
Sarai uno dei sussidiati al quale quindi importa poco.

Gio 6 anni fa su tio
Risposta a AlBr
Sono uno che non sfrutta la cassa malati. Sono sussidiato si, cambia qualcosa ? Tu hai figli a carico ? io sono contento del sistema e so che quando ho bisogno trovo ospedali all'avanguardia e personale competente e cordiale. Per fortuna che per ora non ne ho bisogno. Ma chi ne ha bisogno, non si lamenta, stai tranquillo

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Gio
Ho più di 50 anni, l'anno scorso ero intenzionato ad alzare la franchigia ma mi sono accorto che avrei risparmiato pochissimo sul premio ed avrei dovuto pagarmi i farmaci che devo prendere regolarmente. Inoltre per la famiglia (3 persone) la somma delle franchigie ammonterebbe a 7'500 Fr., da sommare a 10'800 Fr. di premi. L'anno scorso con 2 figli maggiorenni agli studi sono arrivato a pagare 1'400 Fr. al mese 16'80 Fr. anno più franchigia e partecipazioni. Ostacolando l'accesso alle cure ci va di mezzo la prevenzione e la diagnosi precoce, con conseguente aumento dei costi per la guarigione. Per alcuni è finita male per aver sottovalutato dei sintomi e per altri gli esami sono risultati "inutili" perché negativi... Capita anche qualche ipocondriaco, ma non sono questi che giustificano un aumento dei premi. In Ticino sono moltissimi a non sapere che c'è un picchetto medico in tutto il Cantone, anche la notte,al quale si può far capo chiamando il 144, per cui quando gli studi medici sono chiusi vanno al pronto soccorso. E vero, sembra siano molti e sempre in aumento coloro che non pagano i premi o che sono in arretrato, ma non perché non vogliono ma perché non possono. Mi sai dire perché le casse malati si battono per tenersi l'assicurazione di base dalla quale non dovrebbero avere benefici?

Gio 6 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Si vede che l'hai già vinto diverse volte. Urocc. Spiegami se ce la fai qual è il problema se non sono d'accordo con te.

moonie 6 anni fa su tio
ormai darvi dei ladri è un complimento.

efp 6 anni fa su tio
e' solo colpa nostra perchè non abbiamo accettato una Cassa Malati unica con premi in base al reddito...., non possiamo dare la colpa ai politici loro non fanno i nostri interessi ma gli interessi di chi li "paga" le lobby delle Cassa Malati,

AlBr 6 anni fa su tio
Risposta a efp
Ci sono già le tasse x quello. E l'attuale sistema di sussidi già la rende un tassa supplementare per chi non utilizza le CM. Piuttosto si faccia un premio unico nazionale invece di dover pagare tutti gli anziani svizzeri tedeschi che vengono in Ticino x la pensione e a far dentro e fuori dagli ospedali.

Frankeat 6 anni fa su tio
Beltraminelli: «Aumento superiore alle attese. Siamo preoccupati»Però se si fa informazione, bisogna riportarle per esteso le dichiarazioni. La frase completa di Beltraminelli è stata "Siamo preoccupati, ma adesso scusate che devo fare un beltraselfie per la mia beltrapagina di beltrafacebook"

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ma vedi come sei? Sempre così maligno! Ha anche precisato che "siamo preoccupati e continueremo a monitorare lo sviluppo del fenomeno".

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Vuoi dire che anche lui usa la famosa app "Generatore di frasi fatte per politici" ?

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ma noooo...cosa insinui? Devono monitorare il fenomeno per poter in seguito valutare le misure da prendere per arginare il fenomeno. :-p

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Tuttavia, non dimentichiamo che l'attuale struttura dell'organizzazione svolge un ruolo essenziale nella formazione delle condizioni finanziarie e amministrative esistenti.

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Certamente! Ma non dobbiamo dimenticare di ponderare e relativizzare le condizioni quadro venutesi a creare. (Traduzione: paga e taci! Taci e paga!)

Arciere 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Cari miei, proprio non ci siete. La cosa è molto semplice: I principi ideologici superiori ci indicano che l'avvio dell'azione generale di informazione delle attitudini assolve dei doveri importanti nella determinazione del sistema della partecipazione generale. Attraverso esperienze ricche e diverse, il rafforzamento nello sviluppo delle strutture determina il processo di ristrutturazione e di modernizzazione delle direzioni di sviluppo per l'avvenire. D'altra parte, lo sviluppo continuo delle diverse forme d'attività determina il processo di ristrutturazione e di modernizzazione delle condizioni finanziarie e amministrative esistenti. Non è indispensabile argomentare molto il peso e il significato di questi problemi, giacché lo sviluppo continuo delle diverse forme d'attività ci obbliga all'analisi delle nuove proposizioni. Tuttavia, l'approccio programmatico riconduce a sintesi il ribaltamento della logica preesistente secondo un modulo di interdipendenza orizzontale, sostanziando e vitalizzando in un ambito territoriale omogeneo, a livelli diversi la non classificazione delle risposte. Per concludere, è importante sottolineare che l'attuale ottimizzazione persegue il superamento di ogni ostacolo e/o resistenza nel primario interesse di tutti e privilegia il riorientamento delle linee di tendenza in atto senza pregiudicare l'attuale livello delle prestazioni, non sottacendo ma anzi puntualizzando in un ambito territoriale omogeneo, a livelli diversi il coinvolgimento attivo di operatori ed utenti. E io qui ringrazio: - phibbi(.)com/generatore/discorsi-politici-st*onzi/ - controsito(.)it/controsito/frasi_inutili.htm (L'asterisco l'ho messo io, se no era ritorno al mittente)

skorpio 6 anni fa su tio
rispondo a Celine Selly qui perchè non ho FB, un modo per cercare di cambiare le cose è che nessuno, e ripeto nessuno 0% vada a votare alle prossime votazioni, specialmente per le Cantonali.!!

siska 6 anni fa su tio
Questo sistema sanitario non funziona più già da parecchio tempo e se nessun politico si é mai chinato sul problema finanziario di molte e tante persone di questo cantone o a livello nazionale ci sarà un perché e quel perché é la spartizione della grande torta in pratica una macchina diabolica mangia soldi nelle tasche dei cittadini/e. Poi siamo a dei livelli sul filo dell'illegalità in quanto se c'é molta povertà nella popolazione non gli si può chiedere di dare una gran fetta della propria entrata mensile per foraggiare una lobby conclamata.

dasz 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Brava, fa piacere che c'è chi non si lascia andare ai soliti sfoghi insensati. Tutti noi dobbiamo essere più responsabili, e se lo siamo già, non arrabbiarci, funzionano cosi le assicurazioni sociali. Alcuni pagano di più, altri approfittano. Io sarei per una aumento della franghigia minima e per degli sconti a chi non va dal medico e malus a chi usa i pronto soccorsi.

skorpio 6 anni fa su tio
stesso discorso per le assicurazioni auto. In Ticino paghiamo di più perchè causiamo più incidenti. ma perchè allora le assicurazioni aumentano anche a chi non ha mai fatto un incidente.. le statistiche comprendono anche incidenti di turisti e frontalieri.. ?

Benji78 6 anni fa su tio
Giustamente anche le casse malati festeggiano Cassis!

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Infatti!!.....

Centopia 6 anni fa su tio
Che amarezza......

GI 6 anni fa su tio
Risposta a Centopia
Qualora lo desiderassi, potrai sempre recarti in una farmacia per una "pillola che addolcisce".....il cui prezzo, aumenterà costantemente, in considerazione della sempre maggior richiesta......obbligatoria se non vuoi tenerti l'acidità nello stomaco !

siska 6 anni fa su tio
...tra poco se continuano a questo ritmo incessante scoppierà uno di quei bubboni!..esempio mio personale non vado dal dottore da almeno 10 anni.ad eccezione x un esame approfondito ca. 3 anni fa. Ho avuto anche febbre mi sono curata e sono andata in farmacia ad acquistare dafalgan e algifor. Premetto che ho dolori reumatici che vanno e vengono e prendo la pastiglietta e come é sicuro che non sono mai andata e non vado dal medico per una c....ta. Chiaro che se avessi dolori persistenti e anomali embé chiunque vorrebbe un parere medico. Nel cantone ticino si va dal dottore per qualsiasi piccolo problema ed é per questo che continuano ad aumentare in maniera imperterrita i premi i malattia.

skorpio 6 anni fa su tio
io non abuso però mi aumentano come tutti gli altri... inoltre da quest'anno la mia cassa malati no mi fa più lo sconto per pagamento di gruppo.. fr. 20 in più oltre all'aumento.... G R A Z I E

GI 6 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Sono iscritto alla medesima società dal oltre trent'anni (= dalla sua costituzione).....manco si ricordano....

matteo2006 6 anni fa su tio
Non poteva esserci giorno migliore per il ritorno a "casa" di Cassis. ;-P

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
Dobbiamo finirla di usare la cassa malati per un naso arrossato!! L'uso e l'abuso della CM

curzio 6 anni fa su tio
La giornata odierna è stata dichiarata "Cassis Day". Oggi annunciano gli aumenti dei premi di CM.

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Fra ' un po' bisognera' fare un prestito in banca per pagarla....Magari qualche persona lo fa gia'.....

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Cassis amaris

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
sti cassis

skorpio 6 anni fa su tio
Che bello. Stasera apro una bottiglia e festeggio...
NOTIZIE PIÙ LETTE