Cerca e trova immobili

MENDRISIODiventa anche tu Soccorritore Volontario con SAM

28.09.17 - 11:28
Questa figura è da anni un pilastro del soccorso pre-ospedaliero in Ticino. La serata informativa per divenire soccorritore volontario d'ambulanza si terrà lunedì 9 ottobre
Tipress
Diventa anche tu Soccorritore Volontario con SAM
Questa figura è da anni un pilastro del soccorso pre-ospedaliero in Ticino. La serata informativa per divenire soccorritore volontario d'ambulanza si terrà lunedì 9 ottobre

MENDRISIO - Si terrà lunedì 9 ottobre alle 20.00 presso la Sala Teoria al secondo piano della sede SAM di Mendrisio, la serata informativa sul corso per divenire Soccorritore Volontario d’ambulanza.

Durante l’incontro verrà presentato il Servizio Autoambulanze e illustrato nel dettaglio cosa significhi unirsi al team di soccorritori volontari del SAM. Chi si sentirà pronto a vivere questa esperienza impegnativa - ma molto gratificante sul piano umano - può presentare la propria candidatura per essere ammesso al corso organizzato dal SAM nel 2018. «Questo cammino formativo ha l’obiettivo di fornire le nozioni teoriche e pratiche di base sulla medicina d’urgenza e sulle principali tecniche di soccorso, per assistere soccorritori professionali, infermieri e medici a bordo dell’ambulanza».

A conclusione del corso, dopo aver superato l’esame finale, il partecipante riceve un attestato riconosciuto dalla Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanza, dal Dipartimento della sanità e della socialità del Canton Ticino e dall’Interassociazione Svizzera di Salvataggio. Ed è così pronto ad entrare nella squadra del SAM.

I requisiti - Oltre ad essere maggiorenni, in salute e ad avere un buon equilibrio psicologico (fondamentale nelle situazioni di notevole stress psico-fisico) gli aspiranti soccorritori devono avere sufficiente tempo libero per assumersi un impegno prolungato nel tempo. La disponibilità richiesta è di almeno 250 ore all’anno a copertura dei turni serali, notturni e festivi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE