Cerca e trova immobili

COLLINA D'OROUn'auto elettrica per l'ufficio tecnico

27.09.17 - 15:53
Il nuovo veicolo sarà presentato nell'ambito della Giornata dell'ambiente di sabato 30 settembre
Un'auto elettrica per l'ufficio tecnico
Il nuovo veicolo sarà presentato nell'ambito della Giornata dell'ambiente di sabato 30 settembre

COLLINA D'ORO - Recentemente è stata consegnata al Comune di Collina d’Oro la nuova VW Golf elettrica presso la concessionaria AMAG di Sorengo, alla presenza del Sindaco Sabrina Romelli, della Capodicastero ambiente Silvia Torricelli e del sig. Mirko Stefanoni per AMAG.

Il Municipio di Collina d’Oro, ha deciso di dotarsi di un’auto elettrica per l’Ufficio tecnico, con lo scopo di incentivare la mobilità sostenibile e fungere da esempio per la popolazione.

La nuova auto elettrica sarà presentata nell’ambito della Giornata dell’ambiente di sabato 30 settembre, una manifestazione aperta a tutta la popolazione per sensibilizzare sul tema dell’energia, che avrà luogo in Piazza Brocchi a Montagnola dalle ore 10.00 alle ore 16.00. Alle ore 10.30 si terrà la parte ufficiale con i discorsi delle autorità e per l’occasione sarà inaugurata la stazione di ricarica per auto elettriche, facente parte della nuova rete di ricarica ad accesso pubblico Emotì. Seguirà un aperitivo offerto con i vini del Distretto Vitivinicolo del marchio Collina d’Oro.

Piazza Brocchi sarà adibita a “Villaggio dell’ambiente”, con diversi stand tematici in particolare di AIL SA, di TicinoEnergia e dello Sportello energia, dove sarà possibile chiedere informazioni, ricevere consulenza. Si potranno poi assaggiare le specialità culinarie preparate dalle Società ricreative del Comune, tentare la fortuna con il concorso che avrà quale premio principale un buono di 2'500 franchi per l’acquisto di una biciletta elettrica, e partecipare ad attività ludiche per misurare la “forma energetica”.

Nel corso della giornata si potrà pedalare su una biciletta dotata di un generatore per l’accensione di lampadine LED, tirare palloni in gol in una speciale porta energetica e giocare a un gioco dell’oca tematico.

Anche l’Istituto scolastico porterà il proprio contributo impegnandosi a sensibilizzare gli allievi da un uso più consapevole delle risorse energetiche. I bambini si confronteranno con piccole storie, giochi e attività di lavoro manuale in relazione a questo importante tema.

Per i bambini che partecipano alla giornata è prevista un’animazione particolare, con la possibilità di assistere alle ore 14.30 uno spettacolo sul tema dell’energia e partecipare alle varie attività proposte. Tutti i bambini delle scuole elementari saranno poi premiati per l’impegno dimostrato in classe per la preparazione di questa giornata.

Nel corso della manifestazione ci sarà un’esposizione di automobili e biciclette elettriche, con la possibilità di effettuare un giro di prova con i modelli più recenti presenti sul mercato.

In caso di cattivo tempo la manifestazione si terrà sotto i portici del centro scolastico e in palestra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE