Cerca e trova immobili

CANTONE«Che Alptransit venga completata al più presto»

26.09.17 - 12:19
Lo chiede il Comitato dell’Associazione Pro Gottardo ferrovia d’Europa che ha raccolto 10'256 firme a favore dell’Appello per il completamento di AlpTransit fino a Chiasso entro il 2030/2035
tipress
«Che Alptransit venga completata al più presto»
Lo chiede il Comitato dell’Associazione Pro Gottardo ferrovia d’Europa che ha raccolto 10'256 firme a favore dell’Appello per il completamento di AlpTransit fino a Chiasso entro il 2030/2035

LUGANO - «Che la progettazione preliminare del completamento di Alptransit venga avviata al più presto, per dar seguito al largo sostegno espresso dalla popolazione in favore di un’opera di valenza continentale». Lo chiede il Comitato dell’Associazione Pro Gottardo ferrovia d’Europa, riunitosi a Lugano.

Il suddetto Comitato si è detto felice dell'elezione di Ignazio Cassis a Consigliere Federale, tra l’altro già sensibile al tema Alptransit nella sua funzione di Consigliere Nazionale e CapoGruppo. «La rappresentanza della Svizzera Italiana a Berna, nel Parlamento Federale e particolarmente quella nel Governo Federale, è sempre stata molto importante anche per il compiuto sviluppo delle trasversali ferroviarie alpine e potrà esserlo anche questa volta, anche e proprio per completare Alptransit», si legge in una nota odierna.

Il Comitato ha quindi preso atto con soddisfazione del successo della raccolta firme, con il raggiungimento del primo obiettivo dell’Associazione (10'256 firme raccolte in Ticino a favore dell’Appello per il completamento di AlpTransit fino a Chiasso entro il 2030/2035), dell'adesione dei Movimenti giovanili dei partiti ticinesi (Generazione giovani, Giovani liberali radicali ticinesi, Movimento Giovani Leghisti, Gioventù Socialista Ticino, Giovani UDC, I Verdi del Ticino), del supporto della Deputazione Ticinese alle Camere Federali e dei Capigruppo in Gran Consiglio, dei Sindaci delle Città del Cantone e di molti Municipi ticinesi e del sostegno dei due Dipartimenti del Cantone coinvolti nel tema delle infrastrutture: il Dipartimento del territorio e il Dipartimento delle finanze e dell’economia.

«Riteniamo che il completamento di AlpTransit non possa essere rinviato al 2054, come attualmente previsto dalla Confederazione. Per accelerarne la realizzazione è necessario agire subito», conclude il comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE