LUGANO
25.09.17 - 15:570

Lugano ambasciatore del Gusto 2018

Dall’aprile dell’anno prossimo verranno organizzati eventi che spazieranno dal cibo, alla cultura, all’arte, alla fotografia, al cinema

 

LUGANO - In una cerimonia tenutasi ieri sera a Neuchâtel, la Città di Lugano è stata dichiarata Città del Gusto 2018. Lugano si trasformerà così dal 13 al 23 settembre 2018, nella capitale dell’enogastronomia svizzera diventando la nuova Città del Gusto. Questo label consentirà di diffondere le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio a livello nazionale e internazionale, attraverso l’organizzazione di eventi a tema e la valorizzazione delle filiere agroalimentari.

Il dossier di candidatura della Città di Lugano è stato allestito da Dany Stauffacher, presidente del comitato organizzativo Città del Gusto, in collaborazione con i servizi cittadini e le associazioni di categoria interessate a partecipare alla manifestazione. Il progetto mira, in particolare, a rilanciare il settore agroalimentare, della ristorazione e dell’ospitalità attraverso la promozione di eventi mirati e di elevata qualità; saranno coinvolte anche le scuole.

Lugano si appresta così a organizzare questa prestigiosa kermesse, la più grande e importante che si svolge in Svizzera.

Cosa succederà a Lugano? - A partire dal mese di aprile 2018, inizieranno le prime tappe d’avvicinamento alla manifestazione, che trasformeranno Lugano nella capitale dell’enogastronomia svizzera con eventi che spazieranno dal cibo, alla cultura, all’arte, alla fotografia, al cinema e tante altre iniziative.

Un ricco programma vedrà, dal 13 al 23 settembre 2018, l’intero territorio della città e del suo distretto protagonista del mondo enogastronomico rossocrociato. Il padiglione Conza ospiterà il quartier generale della manifestazione, il Villaggio del Gusto, dove ogni giorno, oltre a gustare tante specialità locali, si terranno incontri, degustazioni, workshop e molto altro.

Il piatto simbolo della manifestazione sarà la polpetta, scelta per rispettare uno degli obiettivi della Settimana del Gusto, ossia la lotta allo spreco alimentare. Sono previste collaborazioni con: l’Università della Svizzera Italiana e l’Accademia di Architettura di Mendrisio, GastroLugano, Slow Food Ticino e Svizzera, Bio Ticino e Bio Suisse, gli artigiani della Glati, TIOR, Ticinowine e molti altri.

Ingrandisci l'immagine
Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
4 min
Legionellosi, una doccia pubblica chiude i rubinetti
Da un recente controllo trovate strutture non conformi. In una di queste la contaminazione era massiccia
BALERNA
52 min
Il tentato scippo sventato con una caramella
La polizia, intanto, ha già fermato il malvivente. Ma non ci sarà denuncia
FOTO E VIDEO
GORDOLA
4 ore
Auto contro un muro, due persone al Pronto soccorso
L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio in via Valle Verzasca
LOSONE
4 ore
Reporter maltese uccisa: materiale scottante in Ticino?
Il cronista Orlando Guidetti sta trattando il tema con un importante giornalista italiano. Avrebbe documenti esclusivi sulla morte di Daphne Galizia
LUGANO
5 ore
Veicolo in avaria, code sull'A2
I maggiori problemi si stanno registrando tra Lugano-Nord e la galleria di Grancia
CANTONE
7 ore
Regole più severe a scuola: cellulari spenti anche in pausa
Niente divieti rigidi e proibizionismo. Il Gran Consiglio ha approvato il rapporto della Commissione formazione e cultura
FOTO E VIDEO
BIASCA
8 ore
Fiamme nei pressi di una palazzina, a bruciare è un'auto
Sul posto sono intervenuti i pompieri, che hanno rapidamente domato le fiamme
SVIZZERA / CANTONE
10 ore
In Svizzera è l'inverno più caldo dal 1864
Lo dicono i meteorologi della Confederazione. Intanto in montagna sbocciano le violette
CANTONE / ITALIA
12 ore
Occhio al volante! A Milano vanno a ruba quelli svizzeri
Brutta disavventura per un ticinese in trasferta. Ad agire, pare, una banda esperta in grado di smontare un cruscotto intero in 15/20 secondi
BELLINZONA
12 ore
È lunedì il giorno "peggiore" per la Croce Verde
3'943 gli interventi del 2019. Marzo il mese più intenso. 116'405 i chilometri percorsi
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile