Cerca e trova immobili

LUGANOParadiso saluti i suoi 18enni

20.09.17 - 11:10
Il Municipio ha organizzato una cerimonia per i neo-maggiorenni
Paradiso saluti i suoi 18enni
Il Municipio ha organizzato una cerimonia per i neo-maggiorenni

LUGANO - Come da consolidata tradizione, il Municipio ha voluto organizzare una simpatica cerimonia per i giovani residenti che raggiungono la maggiore età, con il saluto della Vice Sindaco On. Avv. Renata Foglia dei Municipali e del Segretario comunale.

Il compimento del diciottesimo anno conferisce ai giovani diritti importantissimi, ma anche qualche dovere in più, e segna il loro ingresso nella società civile del Comune, del Cantone e della Confederazione. Conoscere e partecipare alle attività, alla politica, alla vita amministrativa del proprio Comune è importante perché in un domani non tanto lontano i diciottenni di oggi potranno essere chiamati a governare e a gestire il Paese.

La spiegazione dei vantaggi e delle responsabilità dei diritti e dei doveri che si acquisiscono con la maggiore età è stato il focus di questa giornata. Primo fra tutti il diritto di voto, ma anche il servizio militare e molto altro, ad esempio la disponibilità, se non la necessità, di ciascuno per una maggior partecipazione alla vita e al dibattito politico, sociale ed economico e, da parte delle istituzioni, di una particolare attenzione alle problematiche giovanili.

«Paradiso - si legge nel comunicato stampa - è un punto d’incontro per culture e storie diverse, e proprio i giovani adulti possono e devono essere un elemento dinamico dello sviluppo e della società e rendere sempre più vivibile, sicuro e piacevole il Comune».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE