Cerca e trova immobili

CANTONECon una borsa di carta finanzi una carrozzella per disabili

18.09.17 - 14:17
Con una borsa di carta finanzi una carrozzella per disabili

LUGANO - Da oggi in alcuni negozi Coop è possibile acquistare una borsa di carta realizzata dagli ospiti della Provvida Madre di Balerna per finanziare la motorizzazione delle carrozzelle. Ad attirare l’attenzione sono soprattutto i disegni coloratissimi stampati sulla borsa di carta della spesa in vendita da oggi in alcuni negozi Coop. I due disegni sono stati realizzati da Nicole e da Francesca, due degli oltre cento ospiti della fondazione Provvida Madre di Balerna. Con questa iniziativa, denominata «Dammi una spinta», la catena di supermercati vuole sostenere un importante progetto della fondazione balernitana: finanziare la motorizzazione di alcune carrozzelle delle persone disabili accolte nella struttura. Infatti, questa borsa è in vendita a un prezzo maggiorato: 1 franco invece di 30 centesimi. Il ricavato sarà devoluto alla Provvida Madre per la motorizzazione di alcune carrozzelle.

Quando si ha una grave disabilità bisogna fare totale affidamento su un’altra persona, e le nostre possibilità, in misura maggiore o minore, dipendono dai mezzi a disposizione. A volte, però, basta poco per migliorare la qualità di vita. È il caso di molti ospiti della fondazione Provvida Madre che proprio grazie a carrozzelle motorizzate possono spostarsi con facilità e rendersi più indipendenti.

«Cerchiamo di arricchire le giornate dei nostri ospiti occupando il loro tempo libero con tante attività di svago all’aria aperta»: per Adriano Cattaneo, direttore di Provvida Madre, organizzare uscite infrasettimanali è importantissimo. «Sono felici quando fanno qualcosa di diverso. Con le carrozzelle motorizzate abbiamo dato un vero sollievo alle famiglie di queste persone». 

Comprando una borsa per la spesa firmata Provvida Madre si può contribuire da subito all’acquisto di 5 carrozzelle a motore, da destinare a chi non può più camminare autonomamente. Il progetto pilota, dà la possibilità ai clienti Coop di portare a casa al prezzo di 1 fr. una borsa per gli acquisti, posta di fianco alla cassa centrale e in prossimità delle casse self service nei negozi di: Canobbio Resega, Losone Cattori, Tenero, Viganello, Lugano Sud, Castione, Mendrisio, Serfontana, Giubiasco, Bioggio, Lugano Nord, Biasca e S. Antonino. 

www.provvidamadre.ch
www.fatti-non- parole.ch/153

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE