Cerca e trova immobili

CANTONE17esima giornata internazionale "a scuola a piedi"

18.09.17 - 12:27
17esima giornata internazionale "a scuola a piedi"

LUGANO - Il 22 settembre 2017 si svolgerà la 17^ giornata internazionale "a scuola a piedi" promossa dall’ATA Associazione traffico e ambiente, con il sostegno del progetto cantonale Meglio a Piedi. Lo scopo della giornata, svolta nell’ambito della settimana europea della mobilità sostenibile, è quello di sensibilizzare gli utenti della strada sulla sicurezza dei bambini pedoni. Il tema di questa edizione sarà la qualità dell’aria.

Andando a scuola a piedi si svolge attività fisica, il traffico intorno alle scuole diminuisce e l’aria rimane più pulita. Questa giornata valorizza il cammino degli scolari e festeggia il Pedibus e tutti coloro che durante l’anno, con il sole, con il vento, la pioggia o la neve, sono andati a scuola a piedi.

Per questa occasione è stato inviato a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari del Ticino il materiale necessario per costruire una girandola illustrata da Tom Tirabosco con informazioni sulla sicurezza dei pedoni e la qualità dell’aria.

Oltre a sostenere le associazioni di genitori, le direzioni scolastiche ed i municipi nell’organizzazione di questa giornata, l’ATA associazione traffico e ambiente con il sostegno di Meglio a Piedi organizzerà un evento festivo in collaborazione con l’Istituto scolastico e il Comune di Vacallo.

Il pedibus della mattina, alla quale sono invitati a partecipare tutti gli allievi della scuola con le loro famiglie, si trasformerà in un unico allegro serpentone Guidato da Marina Girola, educatrice e insegnante teatrale che da anni collabora in performance di teatro di strada oltre che in progetti di integrazione a favore dei disabili. Seguiranno un’animazione, il lancio dei palloncini ed una merenda sana a base di frutta e verdura per tutti i bambini.

Diversi altri Comuni, scuole, assemblee dei genitori e soprattutto bambini parteciperanno alla giornata svolgendo svariate attività a favore della mobilità lenta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE