Cerca e trova immobili

CADENAZZOCase troppo colorate: «Ormai è una gara, basta»

14.09.17 - 17:12
Nel paese più "fosforescente" del Ticino, Nadir Lafranchi ha presentato una mozione per limitare l'uso di tinteggiature sgargianti. Ma non tutti sono d'accordo
Case troppo colorate: «Ormai è una gara, basta»
Nel paese più "fosforescente" del Ticino, Nadir Lafranchi ha presentato una mozione per limitare l'uso di tinteggiature sgargianti. Ma non tutti sono d'accordo

E tu cosa ne pensi?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

CADENAZZO - Nel comune più colorato del Ticino, la tinteggiatura delle case è diventato un tema di dibattito politico. A Cadenazzo, come riferito oggi da LaRegione, il Consiglio comunale dovrà esprimersi su una mozione che vuole dare un freno ai colori troppo sgargianti. Nadir Lafranchi (Plr) è il primo firmatario: «Ma non voglio passare per quello che vuole una città grigia e senza colori - dice. - Non è così». 

Però la sua mozione propone parametri restrittivi, e limitazioni per chi costruisce nuove case.

«Sono i parametri indicati dal Cantone. E sono già in vigore nel nucleo storico. Quello che propongo è di estenderli a tutto il centro di Cadenazzo, che per qualche ragione sta diventando il paese più colorato del Ticino»

Come mai, secondo lei?

«Me lo sono chiesto. E' diventata una moda. Qualcuno ha iniziato a colorare la propria casa in modo acceso. Altri hanno visto, e hanno pensato bene di colorare la propria ancora di più»

Una specie di gara. 

«Esatto. Ma a farne le spese è l'aspetto complessivo del paese. Anche perché i colori dopo un po' sbiadiscono, e il risultato non è quello che desideravano nemmeno i proprietari. In qualche modo, questa mozione vuole tutelare anche loro».

Non ha paura di passare per guastafeste? Chi non vorrebbe un paese colorato? 

«Posso assicurare che non sono una persona a cui non piacciono i colori. Non voglio un paese in bianco e nero. Ma nemmeno un paese fosforescente». 

Il Municipio però ha dato un preavviso negativo. Sostiene che le case "fosforescenti", in realtà, negli anni hanno perso colore da sé. 

«È vero. Ma allora perché permettere di realizzarle? È una presa in giro. E poi, finora si è trattato di case piccole. A destare preoccupazione sono alcune abitazioni in costruzione, le quali avranno 5 o 6 piani. La tinteggiatura? È da definire. Vogliamo ritrovarci con uno o più palazzi fucsia o verde che si vedano da Belinzona a Locarno? Non penso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pontsort 6 anni fa su tio
Tutti a dire che sono photoshoppate, quindi significa che quelli reali vi vanno bene perché non sono cosi estreme, ma se fossero cosi non vi andrebbero bene? O lo dite solo erché non sapete cosa dire?

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
EEEEEEEEHHHHHHHH..........

blueangel 6 anni fa su tio
si vabbè dai, qui Photoshop ha calcato la mano coi colori!!!!! si vede che non sono reali! cmq che problemi grassi, lasciate libertà di scelta e chissenefrega se a qualcuno i colori sgargianti piacciono! w la vita colorata!!!!!!!!!!!!!

Hardy 6 anni fa su tio
Grassi problemi.

87 6 anni fa su tio
Escludendo la foto principale dell'articolo (palese giunzione di Google), delle foto allegate, due su tre sono foto di Google Maps del 2014, vedi le firme vicino al balcone della casa rossa; sopra la finestra del vano scala della casa fucsia; l'unica originale sembra la foto della casa con la piscina. Uno paga migliaia di franchi per tinteggiare le pareti di casa, e il comune vuole imporgli dei limiti? Popolo di Cadenazzo, imponetevi e fate cambiare voi i colori su quelle mura bianco-sporco-grigio della Casa Comunale.

sergejville 6 anni fa su tio
Colore si, ma - come dire - da lì a lì, non negli eccessi o negli estremi. Le costruzioni creano e costituiscono il paesaggio e quindi cercare un po' di buon gusto è nell'interesse comune. Una costruzione non è un pacco regalo da piazzare su un prato.

svizzerofiero 6 anni fa su tio
E un altra cosa alla redazione di Tio.. per favore quando caricate le foto evitate di Photoshopparle!!

svizzerofiero 6 anni fa su tio
Beh.. Cadenazzo è anche il paese in Ticino che vede meno il sole d'inverno quindi ben vengano i colori visto il grigiore di questo ameno comune!!

vulpus 6 anni fa su tio
Bisogna convenire che l'architettura di queste case non è piacevole, sia per come sono appoggiate l'una all'altra sia per quel pezzo di muro oltre il tetto. I colori ci stanno sicuramente, vivaci all'inizio per poi scolorire. Appare evidente però la poca professionalità del tinteggiatore. Dopo pochissimo tempo ,non solo i colori sono sbiaditi, ma addirittura i muri appaiono chiazzati e bianchi. Dubito fortemente che fosse un desiderio dei proprietari.

Benji78 6 anni fa su tio
Evviva i colori!

Vicious 6 anni fa su tio
ma saranno cavoli dei proprietari?!?!...posso capire i nuclei storici ma per il resto é semplice "libertà individuale",la casa é mia e me la gestisco io

ugobos 6 anni fa su tio
è al completo Mendrisio?

Lore62 6 anni fa su tio
...un po' di colore finalmente, siamo circondati da nero bianco e tutte le sfumature di grigio, provate a guardare anche il parco veicoli che circolano sulle nostre strade...che tristezza... Probabilmente rispecchia lo stato d'animo della nostra società moderna...da depressione...

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
io ho la Mini Cooper rossa con tetto e specchi bianchi, l'ho voluta apposta così per essere vistosa

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Non credo sia un problema di colori, ma piuttosto di quanto sono accesi questi colori.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Questi colori vivaci balzano all'occhio proprio perché queste case sono circondate da un paesaggio ingrigito dall'urbanizzazione spinta causa del cemento e asfalto... Sembra che sia frutto di un lungo periodo di "negazione del colore" che ha dominato la nostra recente cultura. Oggi se ne sta riscoprendo la necessità sul piano estetico delle ultime tendenze nell'architettura delle costruzioni. ;-)

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Hihihi, almeno i bradipi alla guida ti vedono bene per tempo XD Se fossero un pò più colorate le auto, non ci sarebbe bisogno di accendere i fari nelle giornate più grigie per distinguerle dal paesaggio grigio circostante....

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
La natura ha creato un mondo colorato fatto di prati verdi, cieli azzurri, fiori colorati, il sole, l'arcobaleno.......prendiamo esempio, coloriamo le nostre case, prendiamo auto colorate, vestiamoci di colori sgargianti........W I COLORIIIIIII::::::W L'ALLEGRIAAAAAA

centauro 6 anni fa su tio
Ma il signor Lafranchi non è mai stato a Burano? gli consigliamo di farci un giro poi magari si ricrederà! e mi sembra così paradossale criticare delle graziose e allegre casette che danno vitalità al paese e non si criticano quelle troppo numerose case ultramoderne col tetto piatto e a forma di parallelopipedo con finestre da casamatta militare che stanno proliferando ovunque.......

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
A burano i colori accesi (e sottolineo accesi) avevano una ragione d'essere. Infatti per pescatori di ritorno era l'unico modo di ritrovare la loro casa quando c'era nebbia. Dubito che ci siano necessita simile in ticino

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Nel veneziano la nebbia ingrigisce il paesaggio, in Ticino la tristezza ingrigisce i paesi.......eccome se ce n'è bisogno di ambienti colorati!!!!!!

giova70 6 anni fa su tio
belle, belle, belle

F/A-18 6 anni fa su tio
lo so che non dovrei ma........il colore é discutibile ma la forma di quelle case é orrenda ! inguardabile, non parliamo poi della posizione......, sotto al curvone di una strada fortemente trafficata ¨, io mi chiedo se chi ha investito li per quell'oggetto riesce a capire cosa ha fatto, un domani questi oggetti potrebbero essere invendibili ed il colore é solo l'ultimo dei problemi.

comp61 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
neanche io andrei mai li, cadenazzo poi.... Purtroppo però i terreni scarseggiano e quelli belli ormai hanno prezzi allucinanti...

bananajoe 6 anni fa su tio
Il vicino della casa color fucsia, preso da un raptus di gelosia, ha pensato bene di colorare il suo prato di un verde pisello che più pisello non si può!!

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Più che "verde pisello" direi "verde Stabilo Boss"

comp61 6 anni fa su tio
cadenazzo é uno dei comuni più tristi del Ticino, un po`di colore non guasta fi certo

galassia 6 anni fa su tio
il colore a mé non da fastidio,ma i tetti con i pannelli solari mal messi si,che li mettono anche sui monumenti storici visto che servono,poi bellezza o convenienza si mettano d'accordo

Equalizer 6 anni fa su tio
Che peccato, Cadenazzo sta uscendo dall'anonimato in un bel modo colorato, quasi a diventare un unicum, il che è un gran bene, e ci sono i soliti quadrati di turno con un'esistenza grigia come il Gneiss ai quali dispiace che il paese prenda vita. Scmetila da pisà contra vent, pö vedri che la vita l'è püsee bela.

Esse 6 anni fa su tio
Come si chiama l'effetto in photoshop? ..enfasi?

rojo22 6 anni fa su tio
A me non piacciono. Ma devono piacere ai loro proprietari. Poi portano un po' di colore. Tutte bianche o gialle ... che palle!

gmogi 6 anni fa su tio
normalmente scoloriscono abbastanza in fretta e diventano a chiazze.

saetta 6 anni fa su tio
V assicuro che abitare vicino ad una casa fucsia come quella di Cadenazzo non è per niente piacevole...con il sole il colore si riflette perfino nei locali interni della casa e così ti ritrovi l cucina rosa :-( giustissimo l'intervento di Lafranchi!

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a saetta
oooh poverino

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a saetta
Questa è bella!!

saetta 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Ti assicuro che è così! Non è una barzelletta purtroppo!

curziocurzio 6 anni fa su tio
Che problemi grassi, al posto di guardar cose più importanti per la popolazione ( tipo traffico parassitario in via Sottomontagna o zona industriale da interland milanese)

skorpio 6 anni fa su tio
L importante è non farle nere...come i moretti...

Zico 6 anni fa su tio
La casa della 3. Foto non ha proprio nulla di fluorescente, e mi sembra una scelta azzeccatissima. Le prime 4 sono sí fluorescenti ma non vedo che fastidio possano dare ??

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Beh, adesso non esageriamo!! colorate va bene, in tanti centri storici sono estremamente gradevoli, ma il tono mi sembra esagerato, questo non è scassare i maroni, è buon gusto!!

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Nel centro storico, devono adeguarsi al tono in voga ai tempi

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
Basterebbe che il comune si dotasse di un "piano colore" come hanno fatto tanti altri comuni.

Zico 6 anni fa su tio
Quella della terza foto non mi sembra affatto fluorescente. Per le prime 4 il colore é vistoso ma non credo possa dare ??

djraffa 6 anni fa su tio
A parte il fatto che nelle foto si sono divertiti a colorarle al PC più del dovuto! Siccome finora il signor lafranchi non ha fatto nulla da quando l'hanno eletto ha pensato bene di dire la sua prima della fine dell'anno. Già Cadenazzo è un mortorio, evitiamo di trasformarlo in un paese anonimo come molti altri.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a djraffa
Effettivamente nella foto della casa fucsia l'erba del prato è un po' troppo fosforescente =)

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Mi domando che fastidio possano dare delle case colorate...

demon631 6 anni fa su tio
Ma questo qui non hanno altro da fare che rompere i zebedei
NOTIZIE PIÙ LETTE