Keystone
CANTONE
05.09.17 - 19:120

PLR: Robert Deillon per il CdA dell'aeroporto

Già direttore dello scalo di Ginevra, vanta una decennale esperienza nel settore della gestione aereoportuale

LUGANO - La Sezione PLR e il Gruppo PLR in Consiglio Comunale a Lugano hanno deciso di proporre quale nuovo membro del consiglio di amministrazione dell'aeroporto il signor Robert Deillon, già direttore dell'aeroporto di Ginevra.

Di seguito le motivazioni: «Deillon, classe 1952, vanta una decennale esperienza nel settore della gestione aereoportuale e potrà contribuire in maniera concreta alla definizione del futuro dello scalo luganese impegnandosi, unitamente a tutto il Consiglio di amministrazione e alla Direzione, alla definizione di una strategia nel medio-lungo termine, imprescindibile alfine di verificare ed eventualmente legittimare i prossimi importanti investimenti richiesti all’ente pubblico.

Questa proposta rappresenta per Lugano Airport una scelta di un profilo con competenze specifiche nel settore, autorevole e credibile di fronte ai Partner (compagnie aeree, fornitori, collaboratori, ecc) e alle autorità aereonautiche federali (UFAC), personalità che potrà finalmente contribuire a ristabilire un clima di necessaria serenità attorno alla società Lugano Airport SA e alle attività dello scalo.

Gruppo e Sezione PLR si rallegrano della sua disponibilità ad impegnarsi per questa importante sfida con la convinzione che le sue competenze e il suo percorso professionale saranno di grande supporto alla conduzione della Società, rappresentando con competenza e imparzialità gli interessi degli azionisti (Città di Lugano e Cantone).

IL PLR cittadino auspica di conseguenza una celere definizione della composizione del  consiglio di amministrazione dell'aeroporto affinché quest'ultimo possa procedere alla nomina del nuovo Direttore. Al nuovo assetto dirigenziale mettere in opera quanto necessario per un vero e proprio rilancio dello scalo. Con la giusta conduzione l'aeroporto potrà finalmente trovare quella collocazione essenziale al fine di un rilancio concreto del medesimo, come da sempre caldeggiato dal partito.

Il PLR di Lugano tiene infine a ricordare l’importanza dell’aeroporto di Lugano quale componente essenziale della rete dei trasporti e dei collegamenti per Lugano e per il Ticino.

A fronte dell’imminente dibattito nel legislativo cittadino sul credito di 20 mio per l’aeroporto - alfine di giustificare questo importate investimento di risorse pubbliche - il PLR ritiene necessario affrontare temi quali il futuro dei voli di linea da e per Lugano, il collegamento al trasporto pubblico dello scalo, l’offerta aereonautica di linea e privata in un contesto di complementarietà con altri e nuovi vettori di trasporto (Stabio-Malpensa, Alptransit per Zurigo), il coinvolgimento di potenziali investitori privati, il ruolo dell’autorità cantonale (azionista della società) e il sostegno del mondo economico».

TOP NEWS Ticino
CANTONE
4 ore

«Trattamenti da ambulatorio africano e nessuna privacy»

Nuova stilettata dell'avvocato Tuto Rossi contro il medico del traffico Mariangela De Cesare

CANTONE
6 ore

Corteo dei Molinari, il Governo «condanna i toni e le ingiurie»

Il direttore del DI ha risposto all’interpellenza, pur non fornendo cifre precise sul costo dell’intervento della polizia

CANTONE
7 ore

Quella povertà che nessuno vede

Negli ultimi cinque anni sono raddoppiate le richieste a Soccorso d’inverno da parte dei domiciliati in difficoltà economica: «Tante volte le persone non osano chiedere aiuto pur faticando»

CANTONE
8 ore

Ex docente di Montagnola condannato: «Minore messo in pericolo»

Il pretore ha deciso per lui 60 aliquote da 190 franchi sospese per 2 anni e a una multa di 2000 franchi

BELLINZONA
10 ore

Amianto: le FFS si difendono

I vertici dell'ex regia federale sui decessi dei collaboratori in pensione: «Casi noti, monitoriamo la situazione»

FOTO E VIDEO
LUGANO
10 ore

Il robot Sophia che parla agli umani

È sbarcato a Lugano. Può rispondere alle tue domande. Si è presentata durante la seconda edizione del Forum innovazione Svizzera italiana, da oggi al LAC

FOTO
BELLINZONA
12 ore

Ecco il nuovo volto della Posta di Giubiasco

La rinnovata filiale di via Bellinzona 6 è stata inaugurata questa mattina: «Questa sede è apprezzatissima dalla clientela. Siamo orgogliosi di averla rimessa a nuovo»

LUGANO
15 ore

L'impresa di Nicole: campionessa del mondo a 50 anni

Trionfo di una ticinese ai Mondiali Master di judo in Marocco: «Che emozione il salmo svizzero per me»

LUGANO
15 ore

Lavorereste così, a sette piani dal suolo?

In Ticino gli infortuni sul lavoro sono il calo. Ma quelli più gravi, tra cui le cadute dall'alto, restano un problema

FOTO E VIDEO
LUGANO
17 ore

Auto in fiamme nella notte

La vettura è andata completamente distrutta nei pressi della pompa di benzina di Pazzallo

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile