Cerca e trova immobili
Conoscenza della Civica, quanto ne sappiamo?

CANTONEConoscenza della Civica, quanto ne sappiamo?

05.09.17 - 16:56
In vista della votazione del 24 settembre abbiamo fermato dei passanti e posto loro 5 semplicissime domande. Ecco come sono andati
tio/20minuti
Conoscenza della Civica, quanto ne sappiamo?
In vista della votazione del 24 settembre abbiamo fermato dei passanti e posto loro 5 semplicissime domande. Ecco come sono andati

LUGANO - Tra poche settimane, precisamente il 24 settembre, tutti i ticinesi aventi diritto di voto dovranno chinarsi sul tema della Civica a scuola. In sostanza bisognerà decidere se approvare o meno le modifiche a due articoli di legge volte a introdurre nella Scuola media e nelle scuole medie superiori un insegnamento della civica valutato con nota a sé stante e, laddove possibile, come materia separata.
    
Rafforzare l'insegnamento della Civica a scuola è davvero necessario? Per valutare, in maniera assolutamente non scientifica, la presenza di eventuali lacune nella conoscenza della civica della popolazione abbiamo fermato alcuni passanti e posto loro 5 semplicissime domande:
    
    1) Quale forma ha la bandiera Svizzera?
    2) Chi è obbligato a prestare servizio militare?
    3) Chi è il presidente del Consiglio di Stato ticinese?
    4) Quanti sono i consiglieri nazionali?
    5) Qual è la differenza tra referendum e iniziativa?
    
Complice forse la tensione per l'"interrogazione" a bruciapelo, le risposte non sono state delle più brillanti. Guarda il video per confrontare il tuo risultato con quello degli intervistati.

    

Oggetto della votazione
    
Dopo ampi approfondimenti, discussioni e mediazioni, il Gran Consiglio ha elaborato un testo conforme all’iniziativa popolare legislativa generica “Educhiamo i giovani alla cittadinanza (diritti e doveri)”, testo non contestato dagli iniziativisti. Esso prevede la modifica degli articoli 23a e 98 della legge della scuola del 1° febbraio 1990.

Il nuovo articolo 23a della legge della scuola stabilisce che l’educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia dovrà essere insegnata quale materia a sé stante alla scuola media, dove oggi si insegna “storia e civica”. Per quanto invece riguarda le scuole postobbligatorie, essa dovrà essere inserita quale insegnamento all’interno delle discipline previste dai piani di studio.

In tutti i casi a questa materia o a questo insegnamento obbligatorio andrà dedicata una dotazione oraria pari ad almeno due ore mensili e andrà attribuita una nota distinta dove ciò non è in contrasto con il diritto federale o intercantonale.

Il nuovo articolo 98 della legge della scuola impone invece al Consiglio di Stato di valutare questa riforma a due anni dalla sua entrata in vigore e dopo ulteriori due anni, trasmettendone l’esito al Gran Consiglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mag 6 anni fa su tio
Più che dibattere sulla civica si civica no, si dovrebbe dibattere sull'introdurre nella scuola dell'obbligo la materia "Nutrizione" tenuta da medici qualificati che spieghino imparzialmente ai ragazzi cosa succede al corpo quando mangi questo o quello, quando sei carente di questo o quel nutrimento, di quella vitamina o proteina, ecc. ecc. ecc.

gadoal 6 anni fa su tio
Anche io pensavo di essere preparato, ma avrei solamente saputo la forma della bandiera e gli anni per prestare servizio nell'esercito...e' anceh vero che il Presidente della Confederazione e presidente del Consiglio di Stato ticinese vsono in carica un anno a turno, quindi e' piu facile dimenticarseli. Molto interessante sapere la differenza tra iniziativa e referendum...bella intervista questa qui!

DfG 6 anni fa su tio
A dimostrazione che bisogna fare qualche cosa.

Danylee 6 anni fa su tio
E' interessante vedere la "marea" di commenti su questo importante argomento civico e anche scolastico. Dove sono i genitori che dovranno votare? Si sono già informati sul tema in votazione? Mamme apprensive.....padri che pensano solo al loro lavoro e delegano l'educazione......... a chi....... A casa hanno mai parlato dell'importante ruolo che deve rappresentare il cittadino in seno ad una comunità?

Danylee 6 anni fa su tio
Tarok un nome e una garanzia. hahaha Porti bene sto nome.

Tarok 6 anni fa su tio
Risposta a Danylee
grazie! immeritato.

Tarok 6 anni fa su tio
Risposta a Tarok
e ricordate: votantonio votantonio votantonio ....

lügan81 6 anni fa su tio
a parte l'ignoranza pubblica...ad ogni modo votate NO! Non ha senso scorporare la civica dalla storia! L'una senza l'altra non hanno motivo di esistere... soprattutto dal momento in cui vogliono mettere la civica poche ore al mese nelle scuole... Se già ora i giovani fanno fatica a ricordare qualcosa di elementare della nostra politica figuratevi con poche ore al mese di lezione... diventeremo gli zimbelli della Confederazione! Oltre Gottardo ne sanno molto ma molto di più della cosa pubblica!

Bacaude 6 anni fa su tio
E' fondamentale votare NO. Questa modifica è un pasticcio che toglie ore a Storia (materia della quale non mi pare si possa fare a meno) obbligando i docenti a dividere le lezioni tra civica e storia in maniera completamente disorganica. Ad es. in prima faccio civica mentre in Storia affronto il Neolitico! Prevede inoltre note e esperimenti per i ragazzi complicando tutto a tutti e non aiutando certo l'apprendimento della civica. Non facciamoci abbindolare...

GI 6 anni fa su tio
Forse le domande avrebbero dovuto essere fatte a persone che hanno frequentato le "nostre" scuole.... Il sondaggio testimonia dell'assoluta necessità di insegnare ai giovani anche la civica !

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a GI
viene già insegnata nella lezione di storia.

GI 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
è per questa ragione che i risultati delle interviste sono alquanto preoccupanti....

sedelin 6 anni fa su tio
la lezione di civica scorporata da quella di storia non ha senso, non si può spiegare l'una senza l'altra! quindi vota NO

Tarok 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
vota SI per aumentare il baraccone cantonale, fra un po' ci sono più impiegati del cantone che abitanti

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Tarok
????????????????????????????????
NOTIZIE PIÙ LETTE