Cerca e trova immobili

CANTONEPolveri fini misurate di continuo in tutto il Ticino

05.09.17 - 14:12
Gli strumenti sono stati adeguati a Pregassona, Brione s. Minusio, Locarno e Airolo
TiPress
Polveri fini misurate di continuo in tutto il Ticino
Gli strumenti sono stati adeguati a Pregassona, Brione s. Minusio, Locarno e Airolo

BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio comunica che, con l’adeguamento degli strumenti a Pregassona, Brione s. Minusio, Locarno e Airolo, la misurazione delle concentrazioni di polveri fini PM2.5 è ora effettuata in continuo presso tutte le stazioni cantonali di rilevamento della qualità dell’aria.

Considerata la criticità della situazione relativa all’inquinamento da polveri fini in Ticino, nel 2015 il Dipartimento del territorio ha deciso la graduale sostituzione dei dispositivi impiegati per il rilevamento in continuo delle PM10. I nuovi rilevatori sono in grado di misurare contemporaneamente le concentrazioni di differenti dimensioni di polveri fini, incluse le PM2.5.

Tutti i dati sono da subito accessibili liberamente, pubblicati e consultabili ai seguenti indirizzi: www.ti.ch/aria e www.ti.ch/oasi.

Il DT sottolinea che secondo l’Ordinanza contro l’inquinamento atmosferico (OIAt), i cantoni non sono tenuti a effettuare rilevamenti delle polveri fini PM2.5; non vi è pertanto alcun obbligo di legge in materia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE