Cerca e trova immobili

CANTONEIspettori esterni: «Qualche paletto nella giusta direzione»

01.09.17 - 09:09
Ispettori esterni: «Qualche paletto nella giusta direzione»

MONTECENERI - Il Comitato della FSFP-TI (Federazione svizzera funzionari di Polizia) ha preso atto della sentenza del Tribunale Federale dell’11 luglio 2017, che conferma la volontà del legislatore ticinese di estendere l’assunzione ispettori di Polizia giudiziaria anche ai profili provenienti dall’esterno, e non solo dalla Gendarmeria. Opzione peraltro già permessa nel caso degli “ispettori specialisti” ma finora preclusa per quanto riguarda l’attività ordinaria.

«Anche se non tutte le motivazioni espresse dal Tribunale appaiono condivisibili - riferisce la FSFP-TI in una nota -, la sentenza ha perlomeno il pregio di porre basi solide, per pianificare il reclutamento, la formazione e l’inserimento nell’organico di questa nuova figura professionale».

Sentenza che ha quindi fissato una serie di condizioni che dovranno essere evidenziate in modo completo nell’apposito regolamento di applicazione, tra le quali il contenuto del bando di concorso, i requisiti minimi e il periodo di avvicinamento alla professione. Un risultato che «sebbene non soddisfi del tutto, ha perlomeno permesso di far inserire qualche paletto nella giusta direzione».

«Resta ora da attendere il marzo del 2022 per sopperire “con urgenza”, così come voluto da Governo e Parlamento, alla manifesta e attuale carenza di ispettori di Polizia Giudiziaria», conclude il comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE