Cerca e trova immobili

SOLDUNOGli allievi vanno a scuola in Pedibus

29.08.17 - 15:02
Gli allievi vanno a scuola in Pedibus

 

SOLDUNO - Nel maggio 2016 la Città di Locarno ha inaugurato il Piano di Mobilità Scolastica, un progetto dedicato agli allievi della Scuola dell’infanzia, della Scuola elementare e della Scuola media che permette loro di raggiungere le rispettive sedi in piena sicurezza, socializzando e facendo movimento. Prediligendo i percorsi a piedi si limitano di conseguenza gli spostamenti con veicoli privati, in particolare in prossimità delle aree scolastiche. Questo progetto conosce oggi un’ulteriore estensione con l’introduzione del Pedibus, un concetto di mobilità lenta ideato dall’Associazione traffico e ambiente e applicato a Solduno per iniziativa di un gruppo di mamme (coordinato da Annie Griessen Cotti) già durante lo scorso anno scolastico. Ora il Pedibus è stato consolidato grazie alla posa di una segnaletica specifica.

Il concetto è semplice, ma nel contempo molto efficace. In buona sostanza, si tratta di invitare gli allievi a trovarsi a una determinata ora in un punto ben preciso situato sul percorso casa-scuola che risulti  il più possibile vicino al proprio domicilio. Degli appositi cartelli sono stati posati nelle scorse settimane per segnalare questi punti di ritrovo. Qui un genitore – seguendo dei turni stabiliti – attenderà gli scolari per accompagnarli lungo il percorso che li conduce ai rispettivi istituti scolastici (viceversa, in prossimità delle proprie abitazioni).

Per il momento è attiva una prima “linea Pedibus” per la Scuola Elementare di Solduno (dove l’iniziativa ha preso forma) e gli appositi cartelli delle “ 5 fermate” sono stati sistemati dalla Polizia comunale a partire dall’incrocio Via S. Jorio  -  via D’Alberti fino alla  Scuola SE Solduno, seguendo via D’Alberti, Via Franzoni e via del Passetto. Ovviamente, il potenziale di sviluppo per questa iniziativa è tutto in divenire.

Tutti i genitori interessati a mettersi a disposizione per svolgere il ruolo di “conducenti” sono i benvenuti e in tal senso possono annunciarsi all’indirizzo mail: pedibussoldunose@yahoo.com

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 6 anni fa su tio
Speriamo che non ci metta lo "zampino" l'on. Bertoli a creare casini!!!

GI 6 anni fa su tio
Ottima scelta.....almeno qui DECS e imprese di trasporto non si scannano...

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a GI
ne sei sicuro? :D
NOTIZIE PIÙ LETTE