Cerca e trova immobili

CANTONENon passi il collaudo? Non sarai obbligato a ripeterlo

28.08.17 - 14:21
Convenzione fra la Sezione della circolazione e UPSA: i veicoli che hanno dei difetti lievi potranno recarsi in un garage certificato, senza l’obbligo di ripetere la procedura di verifica
Non passi il collaudo? Non sarai obbligato a ripeterlo
Convenzione fra la Sezione della circolazione e UPSA: i veicoli che hanno dei difetti lievi potranno recarsi in un garage certificato, senza l’obbligo di ripetere la procedura di verifica

BELLINZONA - I detentori di veicoli che non superano un collaudo a causa di difetti lievi potranno in futuro limitarsi a effettuare le riparazioni in un garage certificato, senza l’obbligo di ripetere la procedura di verifica a Camorino, all’Ufficio tecnico della Sezione della circolazione o a Rivera, nella sede del Touring Club Svizzero (TCS).

È il frutto di una convenzione firmata questa mattina dal Consigliere di Stato Norman Gobbi, che avvia una nuova forma di collaborazione fra la Sezione della circolazione e l’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA).

La futura semplificazione, che diverrà operativa dal 2018, riguarderà i veicoli che non dovessero superare il collaudo alla Sezione della circolazione o al TCS per difetti di rilevanza limitata. In questi casi, le autorità offriranno al detentore del veicolo esaminato la possibilità di riparare il problema in un garage certificato, risparmiandogli così l’onere di un nuovo collaudo.

Le officine che otterranno la certificazione, rilasciata per conto del Cantone da UPSA, saranno infatti abilitate a convalidare la “Conferma di riparazione”, un documento che il detentore del veicolo dovrà semplicemente trasmettere alla Sezione della circolazione per attestare il superamento del collaudo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 6 anni fa su tio
Come al solito hanno scoperto l'acqua calda ! In tutti gli altri cantoni lo fanno già da anni e senza scomodare . Il meccanico, qualsiasi, che ha dei piccoli difetti da sistemare , firma che si impegna a sistemarli ! Semplice, economico e basato su una certa .... fiducia .

Nicklugano 6 anni fa su tio
Proviamo a fare due conti (reali): un faro a Led fa una luce rossastra, non passa il collaudo... bisogna cambiare il faro intero. Due scenari: vado da un garage UPSA autorizzato, CHF. 680 per il faro e CHF 400 per il lavoro = CHF 1'080. Seconda possibilità: vado in concessionaria a Grandate, faro EUR 375, lavoro EUR 120, secondo collaudo a Camorino CHF 80. In tutto, CHF 649 ca. !!!

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
In un'ottica come quella da te esposta, che non fa una grinza, direi che bisognerebbe aggiungere l'opzione: torno a rifare il collaudo.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Quella resta una scelta personale, ma l'operazione proposta da sezione circolazione ed UPSA mi suona tanto unicamente pro UPSA, ossia un'ulteriore dimostrazione della volontà di mai rinunciare ai cartelli, neppure in piccolo....

negang 6 anni fa su tio
Ritengo che non sia una cosa giusta. Innanzi tutto al collaudo ci DEVO andare con la macchina in perfette condizioni. Le cose lievi le metto a posto prima perché tutti sanno già quali sono. So già che nessuno le metterà apposto dopo che l'auto è passata. Chi verifica DEVE essere diverso da chi ripara. Questa è l'unica garanzia che le cose funzionino. Anzi, metterei un ulteriore collaudo più frequente dove si controllino SOLO le cose lievi. Della serie : passo su una pista dove mi controllano le gomme, i fari e lo stato generale dell'auto, così a occhio. Sale un collaudatore, fa un giro del piazzale e via. Se l'auto è a posto va via dopo 5 minuti al massimo. Ne posso fare 12 all'ora tutti i giorni. Quelle che mi sembrano KO le mando al collaudo più approfondito. Basta guardare nella vicina Italia dove i collaudi non vengono più fatti dalla Motorizzazione da anni ma demandati ai privati. Un disastro perché la maggior parte dei garage privati pur di tenersi il cliente fanno passare dei veri catorci ai collaudi. E si vede in giro. Inoltre un'auto che ha avuto un incidente serio andrebbe sempre collaudata prima di rimetterla in circolazione. Quindi i collaudi non sarebbero da diminuire ma da raddoppiare.

Sarà 6 anni fa su tio
Magari ci sarà qualche auto in più in vendita già collaudata ma... con... un difetto lieve...

siska 6 anni fa su tio
Eh si intanto i garagisti alzeranno un pochino i prezzi e voilà il gioco é fatto. Spartizioni delle spartizioni della classica torta alle fragole. Questo é solo un piccolo e miserabile zuccherino per la popolazione automunita etc etc.

Pippo70 6 anni fa su tio
Se per garage convenzionati si intende quelli aderenti all' Upsa, con tanto di agenzia A, che quando porti l' auto per il servizio, con la vaschetta del lavavetro piena e poi ti ritrovi il rabbocco o il riempimento sulla fattura, allora siamo messi male!

crapadagat 6 anni fa su tio
Risposta a Pippo70
Un classico... non so se ridere o piangere, perché è successo davvero a tutti... se poi ci vai all'inizio dell'inverno ti cambiano le spazzole del tergicristalli senza chiederti il permesso... e paghi, perché tanto di tempo per stare a fare discussioni non ce ne hai... ti aspettano per cena o al lavoro, ecc.

Mag 6 anni fa su tio
Il concetto basilare è buono. Ma si dovrebbe specificare cosa s'intende con "difetto lieve". Un esempio potrebbe essere che non si può esimere un veicolo da un secondo collaudo se il difetto riscontrato abbia un potenziale costo che supera i 150.-. Questo escluderebbe le "opinioni" di chicchessia al momento del collaudo e qualsiasi conseguenza che possa andare a discapito dell'utente. Coloro che approvano questa convenzione senza definire cosa monetariamente s'intende con "difetto lieve", commetterebbero un omissione alquanto stigmatizzabile.

bobà 6 anni fa su tio
Garages con il cantone: "dai ti do un'auto a tuo figlio e tu mi dai l'autorizzazione" Proprietario con il garagista; "dai ti do 80 Fr e confermi che non gocciola più l'olio"

GI 6 anni fa su tio
Beh....a me è capitato oltre trent'anni fa.....al collaudo hanno accettato la mia disponibilità alla riparazione ....senza troppe formalità. Nessuna novità dunque...

Al81 6 anni fa su tio
Il collaudo 80.- se hai un garage di fiducia quel 80.- ce la fa stare nella riparazione. Portare in una officina autorizzata gonfierá i prezzi io sono per i piccoli garage son loro che hanno bisogno di lavorare

Jimmy69 6 anni fa su tio
Dov'è il trucco ?

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a Jimmy69
il garage certificato

Jimmy69 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
Ah, ecco ! Mi pareva...

skorpio 6 anni fa su tio
Risposta a Jimmy69
aumento della percentuale di collaudi boocciati, prezzi garage certificati gonfiati con percentuale di commissione che va al governo...

Jimmy69 6 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Spero che ti sbagli, altrimenti siamo davvero messi male, ma MOOOLTO MALE !

skorpio 6 anni fa su tio
Risposta a Jimmy69
lo spero anch'io ma purtroppo ho imparato che ormai nessuno non ti da più niente per niente... specialmente il governo... mi sembra strano che rinuncino a questi soldi.. non ho le cifre ma penso che di collaudi ne bocciano molti....

tip75 6 anni fa su tio
la mazzetta quanto è?

volavola 6 anni fa su tio
Per compensare la perdita alle officine a seguito dell'abolizione del controllo del CO è stata inventata questa genialata.

navy 6 anni fa su tio
Facciamo paura! Laddove la burocrazia non serve, la mettiamo e laddove serve la togliamo....... A dire che siamo governati da dei puffat è davvero il minimo! Roba da non credere!!!!!

Danny50 6 anni fa su tio
Bravi ! Meno burocrazia e più efficienza.

RemusRogue 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Più efficienza? è tutto da vedere, quando un compito dello stato viene scaricato su ditte private il risultato non è sempre scontato, magari diminuiscono i costi ma il servizio rimane lo stesso? non mi meraviglierei affatto se un domani vedessi in giro carrette che hanno passato il collaudo con qualche aiutino.

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a RemusRogue
Vedi es. Argo 1......

RemusRogue 6 anni fa su tio
Quindi i garage certificati lavoreranno di più e gli altri non certificati avranno meno lavoro? se davvero fosse così non mi sembra molto corretto...

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a RemusRogue
hai ragione... al giorno d'oggi sei qualcuno se poi mostrare tante carte e documenti... sarà il nuovo sistema di pizzo

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a RemusRogue
E' sicuramente l'UPSA che ha fatto pressione per questo accordo e non certo per l'interesse del cliente.

Miao84 6 anni fa su tio
Esisteva gia' negli anni 90 questa possibilita', consiglirei di lavorare di piu' per la risoluzione delle onerose imposte di circolazione, che interessa MOLTOOO di piu'.... grazie ufficio tecnico della circolazione ;)

Tio1949 6 anni fa su tio
Ve lo ricordate quello che aveva regalato una mini a un esaminatore per fare sì che i collaudi avessero sempre esito positivo ?

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a Tio1949
E quello che con un blocco motore e trasmissione per i VW T2 ha collaudato tutti i furgoni del piano di Magadino?

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Tio1949
Adesso il meccanismo potrebbe essere più subdolo... Grazie ad un accordo, ti bocciano il collaudo dicendoti che devi sostituire un pezzo qualunque (Anche se funzionante), il garage ci guadagna, il cliente non può contestare e qualcuno risquote il pizzo...

Jimmy69 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Questa mi mancava ! Ma è vero o è una battuta ??
NOTIZIE PIÙ LETTE