Cerca e trova immobili

CANTONEChristian Vitta ricevuto dalla Compagnia Finzi Pasca

25.08.17 - 11:21
L'incontro fra il consigliere di Stato e gli artisti rientra nell’ambito del programma di visite aziendali del DFE
DFE
Christian Vitta ricevuto dalla Compagnia Finzi Pasca
L'incontro fra il consigliere di Stato e gli artisti rientra nell’ambito del programma di visite aziendali del DFE

LUGANO - Nell’ambito del suo programma di visite aziendali, il Consigliere di Stato Christian Vitta nei giorni scorsi ha visitato la Compagnia Finzi Pasca.

Il ciclo di visite aziendali del Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) Christian Vitta ha come obiettivo quello di conoscere le molteplici realtà diversificate attive sul territorio ticinese. Tra di esse rientra anche la Compagnia Finzi Pasca, «una realtà culturale che, con la struttura manageriale e organizzativa di un’azienda, genera un indotto economico di rilievo alle nostre latitudini, contribuendo inoltre alla creazione di posti di lavoro sul territorio», si legge nella nota stampa.

Dopo aver visitato gli uffici della sede di Lugano e aver assistito alle prove presso il Lugano Arte e Cultura (LAC), il Consigliere di Stato ha potuto discutere con i fondatori della Compagnia, Antonio Vergamini, Daniele Finzi Pasca, Hugo Gargiulo e Maria Bonzanigo. È stato così possibile approfondire il contesto attuale all’interno del quale la Compagnia Finzi Pasca opera, così come le sfide che dovrà affrontare in futuro. Questa visita è stata anche l’occasione per lanciare una riflessione attorno al tema dell’“economia della cultura”: il settore della cultura contribuisce infatti allo sviluppo economico del Cantone Ticino, creando indotto, posti di lavoro e sinergie con il settore turistico.

Compagnia Finzi Pasca - La Compagnia Finzi Pasca è una struttura creata nel 2011 da Antonio Vergamini, Daniele Finzi Pasca, Hugo Gargiulo, Julie Hamelin e Maria Bonzanigo. In quest’avventura si incrociano la storia del Teatro Suni e la storia di Inlevitas, con l’intento di sviluppare progetti artistici che continuino ad approfondire il “Teatro della Carezza”, ossia la tecnica del gesto invisibile e lo stato di leggerezza. Attraverso gli anni, questi concetti hanno costruito un’estetica particolare, che attraversa tutte le dimensioni della Compagnia, dalla creazione alla regia, dalla produzione alla rappresentazione.

La Compagnia Finzi Pasca, con sede a Lugano e in residenza presso il Lugano Arte e Cultura (LAC), ad oggi conta 43 membri di 15 nazionalità diverse. Ha un budget annuo di 3.4 milioni di franchi e il 50% dei suoi introiti ricade sul suolo ticinese. Nel 2017 sono previsti 5 spettacoli in tournée mondiale. La sua realtà è molto nota a livello mondiale, dove negli anni sono stati visitati più di 550 teatri e festival in 46 paesi diversi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volavola 6 anni fa su tio
Quindi con la scusa del programma di visite aziendali ha scroccato la visione delle prove dello spettacolo? Il vantaggio personale è chiaro un po' meno lo è il vantaggio per il DFE e per noi cittadini...
NOTIZIE PIÙ LETTE