Cerca e trova immobili

BREGAGLIA (GR)«La frana? Causata dal cambiamento climatico»

24.08.17 - 22:50
Parola del geologo Florian Ammann del Politecnico di Zurigo: «Almeno un milione di metri cubi di roccia ancora instabili»
Polizia cantonale - Grigioni
«La frana? Causata dal cambiamento climatico»
Parola del geologo Florian Ammann del Politecnico di Zurigo: «Almeno un milione di metri cubi di roccia ancora instabili»

ZURIGO - Non ha dubbi Florian Ammann, geologo presso il Politecnico di Zurigo (ETH): «Se la montagna è franata è tutta colpa del cambiamento climatico».

Ma come è possibile? «Con l'aumento generalizzato delle temperature sale anche la quantità di infiltrazioni d'acqua nella roccia. Questa poi lì si sedimenta e quando si trasforma in ghiaccio sul fondo delle fessure del granito crea delle crepe che rendono ancora più instabili i versanti del Pizzo Cengalo. E questo sta succedendo da diversi anni... gli eventi del 2012 ne sono la prova», conferma lo studioso a 20 Minuten.

Quindi dobbiamo aspettarci ulteriori smottamenti? «Secondo le misurazioni attuali restano instabili ancora circa 1 milione di metri cubi di materiale. Ma le prossime misurazioni, previste per il primo di settembre, dovrebbero darci ulteriori elementi», conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE