Cerca e trova immobili

LUGANO«A malincuore non ci candidiamo a ospitare il Tour de Suisse 2018»

24.08.17 - 15:02
Dopo una serie di «valutazioni approfondite» il Municipio di Lugano ha declinato la proposta di collaborazione
tipress archivio
«A malincuore non ci candidiamo a ospitare il Tour de Suisse 2018»
Dopo una serie di «valutazioni approfondite» il Municipio di Lugano ha declinato la proposta di collaborazione

LUGANO - «Una serie di valutazioni approfondite» ha portato il Municipio di Lugano a decidere di non candidarsi per ospitare la finale del Tour de Suisse prevista il 16-17 giugno 2018.

Pur confermando la vocazione sportiva della Città e il grande interesse a sostenere le manifestazioni dedicate alle diverse discipline – e in particolare il ciclismo – «una serie di concomitanze - spiega il Municipio in una nota - non rende possibile collaborare con il Tour de Suisse il prossimo anno».

Dopo la rinuncia, lo scorso 15 agosto, della Città di S. Gallo a organizzare la finale dell’edizione 2018 della gara nazionale, la direzione del Tour de Suisse ha sondato in via preliminare la disponibilità di Lugano ad accogliere la gara. La Città ha valutato la proposta «con interesse» e ha avviato «approfondimenti interni» volti a determinare tutti i fattori in gioco: dalle ricadute finanziarie e d’immagine agli oneri finanziari, dal calendario delle manifestazioni già previste alla logistica e alla sicurezza.

Da questi approfondimenti sono emerse «diverse criticità»: «la concomitanza con i Campionati del mondo di calcio in Russia (4 partite previste il 16 giugno) e un grande evento congressuale con la relativa organizzazione e infrastrutturazione (il 16 giugno); la vicinanza temporale con il Gran Premio ciclistico Città di Lugano che precederebbe la gara nazionale solo di due settimane; l’onere finanziario (80mila franchi al Tour de Suisse e ca. 100mila per la logistica)».

Per queste ragioni il Municipio ritiene che la scelta di rinunciare alla tappa finale del Tour de Suisse sia la «decisione più responsabile sia per lo svolgersi delle manifestazioni e delle attività congressuali previste, sia per lo stesso ciclismo cittadino, che nel 2018 potrà unire le forze a sostegno del Gran Premio Città di Lugano».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 6 anni fa su tio
Giusta decisione, per organizzare un simile evento, bisogna essere liberi e lavorare in modo ottimale per avere un risultato finale degno di una manifestazione così importante. Il calendario già pieno di eventi in questo caso non gioca a favore della situazione, dunque giusto rinunciare. Meglio che cercare di fare tutto ed ottenere un risultato insufficiente o appena sufficiente, che equivarrebbe ad una pessima pubblicità per la città. Dunque bravo Sindaco bravi i municipali. Sarà per la prossima volta.

Frankeat 6 anni fa su tio
Se avessero inoltrato la candidatura, ci sarebbero stati quelli che si sarebbero lamentati dei soldi dei contribuenti buttati al vento, ecc.. Visto che si sono tirati indietro, allora è il turno di quelli che dicono che a Lugano non sanno osare, che buttano le occasioni al vento, che hanno perso un'occasione, ecc. Insomma, niente di nuovo.

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Scusa ma ti sembra poco 2 giorni di fila sulla TV di tutta la Svizzera, in diretta, senza pensare a quelli che partecipano dal vivo?

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
io non sono ne da una parte ne dall'altra. Ho solo fatto notare che indipendentemente dalla scelta fatta dalla città, ci sarebbe stata una fazione pronta a scatenarsi con le critiche.

vulpus 6 anni fa su tio
Piccoli come sempre. Occasione buttata al vento. Le strutture per il GP città di Lugano non possono essere le stesse per il giro della Svizzera? O si ha paura che il Tour abbia a ombreggiare il GP cittadino. Vi è da sperare che non si ritorni poi a voler organizzare la gara di automobili elettriche in città!

GI 6 anni fa su tio
Peccato,spero possa essere per un'altra volta ! Ovvio che non sia possibile "avere tutto sempre" ...
NOTIZIE PIÙ LETTE