Cerca e trova immobili

CANTONE / ITALIABus per Malpensa addio: «Fanno concorrenza alla ferrovia»

24.08.17 - 09:52
È quanto indica oggi il Consiglio federale in risposta a un'interpellanza di Lorenzo Quadri sul non rinnovo, a fine 2017, delle concessioni per il trasporto su gomma
tipress
Bus per Malpensa addio: «Fanno concorrenza alla ferrovia»
È quanto indica oggi il Consiglio federale in risposta a un'interpellanza di Lorenzo Quadri sul non rinnovo, a fine 2017, delle concessioni per il trasporto su gomma

LUGANO - Le linee di autobus che collegano Bellinzona e Lugano all'aeroporto di Malpensa non possono essere mantenute perché fanno concorrenza alla ferrovia, nella quale Canton Ticino e Confederazione hanno investito ingenti mezzi. È quanto indica oggi il Consiglio federale in risposta a un'interpellanza di Lorenzo Quadri (Lega/TI) sul non rinnovo, a fine 2017, delle concessioni per il trasporto su gomma.

La decisione dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) si basa sulle pertinenti prescrizioni di legge, scrive il governo, ricordando che il rilascio di un'autorizzazione può essere respinto «nel caso in cui il servizio in questione pregiudichi seriamente l'esistenza di un analogo servizio pubblico».

A partire dal cambio di orario 2017, «i treni della S50 viaggeranno ogni ora da Bellinzona all'aeroporto della Malpensa via Lugano - Mendrisio - Varese», aggiunge l'esecutivo. La decisione di limitare i trasporti con autobus vale comunque solamente per le offerte parallele alla tratta ferroviaria, viene sottolineato. «In linea di principio non è escluso che le imprese di linee autobus possano offrire altri collegamenti».

Nella sua risposta, il Consiglio federale si dice infine «convinto che la nuova offerta su rotaia migliorerà in generale, e in particolar modo per i turisti, i collegamenti fra il Ticino e l'aeroporto della Malpensa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cristi 6 anni fa su tio
Questo è quello che c'è scritto nel sito riguardo alla linea S50 - pare non ancora completata dalla parte italiana - riusciranno I nostri eroi a completarla entro I termini stabiliti??????? ma quando maiiiiiiiiii VERGOGNOSO The S50 line connects Stabio, via Mendrisio, with Bellinzona. For the moment there are two daily direct connection to/from Bellinzona. This service operates from monday to friday. There are also limited S50 services between Stabio and Mendrisio in service, that togheter with the S40 services, operates approximately every 30 minutes over the whole day from monday to saturday. Good connections in Mendrisio are guaranteed, in a northerly direction (Lugano/Bellinzona) and in a southerly direction (Chiasso/Como/Milano). The opening of the lines S40/S50 is the first step towards the Ferrovia Mendrisio-Varese being fully operational. Once work is complete on the Italian side, the FMV will connect Varese with Ticino’s major cities, as well as creating a direct link between Lugano and Milano Malpensa Airport, Como and Varese. For more information on the TILO line S50, you can download the TILO timetable 2017 or the timetable Stabio-Mendrisio 2017. You can also consult the SBB online timetable.

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a Cristi
Bellissimo quel "For the moment" chi l'ha scritto Valentino Rossi? :D

patrick28 6 anni fa su tio
Bravo Consiglio Federale !

lügan81 6 anni fa su tio
provate a fare la ricerca nel sito delle FFS, appena fatto Taverne> Malpensa 1. Biglietto non acquistabile 2. durata della tratta 5 ore 31 minuti CF ma per favore!!!!

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a lügan81
Fine 2017 con il cambio orario carissimo ... anche io ho fatto il tuo stesso errore comunque. ;-)

lügan81 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
perche errore?... penso sarebbe la cosa che ogni viaggiatore farebbe... sito FFS da a... altri metodi non ne conosco...

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a lügan81
abbiamo sbagliato perchè l'orario attuale non comprende ancora il collegamento con malpensa e fino alla fine del 2017 i bus circolano ancora senza problemi vista appunto l'assenza di collegamento valido via ferrovia. Ovvio che se guardi adesso l'orario è improponibile ma si spera e penso sarà così che da dicembre 2017 o giù di li con il nuovo orario i tempi si riducano di molto.

MIM 6 anni fa su tio
Ma che ragionamenti sono? A questo punto togliamo i taxi dalle città durante il giorno perché fanno concorrenza ai bus?

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Che poi non sarebbe male ;)

interceptors 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Il prezzo dei Taxi è un tantino diverso da quello dei bus...non vedo concorrenza, a meno parli di flessibilità..

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
tranquillo, ci sar`?a un'impresa italiana che si inventerà la tratta Bellinzona/Lugano Mendrisio con gita fino a Volandia - Parco e Museo del Volo. Prima che Berna si accorga che è la Malpensa passeranno 2 anni. E quando noi poveri CH reclameremo Bruxelles sollecitata dalla Marra ci dirà che non si può vietare una linea che trasporetA persone ad un museo e bli e bla, e per farci stare zitti dimostreranno che queste persone pagano l'entrata di un euro (incluso nel prezzo del biglietto)

lügan81 6 anni fa su tio
«nel caso in cui il servizio in questione pregiudichi seriamente l'esistenza di un analogo servizio pubblico» NON SONO SERVIZI ANALOGHI! il treno (caro e con orari che non vanno MAI bene) non ti porta davanti all'aeroporto! IL BUS SI!

driver1973 6 anni fa su tio
Nemmeno nella Russia degli anni 60. E questa è solo la punta dell'iceberg...

Equalizer 6 anni fa su tio
State a vedere come prossimamente rilasceranno una qualche licenza all'estero per trasporto con partenza Malpensa - Lugano - Malpensa e così lo Svizzero è incu... un'altra volta.

sedelin 6 anni fa su tio
ci adegueremo. non capisco i mal di pancia di certa gente che snobba un mezzo sicuro, non inquinante, meno pericoloso rispetto alla strada. lorenzina fai interpellanze più intelligenti!

driver1973 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Perché forse in un paese civile la gente ha diritto di poter scegliere con che mezzi muoversi.

leopoldo 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
é questione di libertà oggi questo e domani?

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a driver1973
se il treno non basta si può sempre andare in taxi, con la propria auto, con quella di un amico. in un paese civile abbiamo ancora queste libertà che in paesi incivili non esistono, perché non c'è il treno né il bus.

driver1973 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Allora esci dalla tua bolla dorata perché senza questo servizio diventa meno civile anche il Ticino. In un paese civile puoi scegliere di lasciare l'auto a casa e non sei obbligato a disturbare un amico per farti accompagnare.

leopoldo 6 anni fa su tio
e pensare che viviamo in un paese liberodove la confederazione ci dice cosa fare

occhiaperti 6 anni fa su tio
Perché non creare un genere di servizio Nez-rouge> Malpensa-verde, cioè ti porto con tua macchina a Malpensa e la porto indietro casa tua sana e salva per un prezzo fisso e vice versa.

Vhpd 6 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
Perchè in italia non puoi guidare l'auto svizzera di un altra persona da solo... se ti beccano sequestro veicolo, altra gabola mai sistemata. Già... W la libertà!!

homer 6 anni fa su tio
ma francamente pensano che la gente ora userà di più il treno? già attualmente conviene riservare online un posto auto in uno dei moltissimi parcheggi privati esterni alla struttura aeroportuale, recarvisi in auto, consegnarla e farsi comodamente accompagnare al terminal dallo "shuttle" del posteggio. La macchina è al sicuro, in pochi minuti di shuttle si raggiunge il terminal ed al ritorno si fa una telefonata non appena sono stati ritirati i bagagli e voilà... il bussino è li pronto ad attenderti per portarti alla tua auto già pronta per partire. Recentemente (luglio 2017) ho pagato 52 Euro e ho lasciato l'auto per 3 settimane in uno di questi posteggi. Probabilmente è più caro del treno o del bus... ma per quello che concerne la comodità e la praticità non ci sono eguali

UlVisin 6 anni fa su tio
Risposta a homer
Dubito che con 52€ fai a/r Bellinzona-Malpensa.... penso che devi mettere un 1 davanti.... 152

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a homer
Identica esperienza, pagato addirittura un pò meno. Servizio perfetto anche con il ritorno ben oltre mezzanotte. Shuttel arrivato subito e vettura pronta. Chiaro che con il servizio bus le cose funzionano.Quello che è strano che il CF non ammetta concorrenza per questo servizio, mentre ne autorizza di quella sfrenata e insostenibile per i bus germanici che vanno da Zurigo a Milano per 30.- Se il CF non ammette concorrenza sulla stesa tratta, che passino da Luino, che tanto fino a Malpensa non ci metteranno molto di più.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a UlVisin
Ho fatto una ricerca veloce sul sito delle FFS e mi da un prezzo di 30 Fr. sola andata senza riduzioni

UlVisin 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Bellinzona-Milano?!? ma se nemmeno fino a lugano si va con 30fr!

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a UlVisin
È evidente che ti diverti a sparare cifre a caso sulla base del fatto che si continua a dire che i trasporti sono costosissimi. Va bene che sono piu cari che in altre nazioni, ma se non si sanno i prezzi meglio star zitti. Bellinzona lugano a prezzo intero sono 11 Fr.

interceptors 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Bravo Ponsort! In questo blog è una moda fare i "so tut mi" di cose che non si conoscono....

Jimmy69 6 anni fa su tio
Ricordate che siamo NOI utenti con le nostre scelte a decretare il successo o meno di un prodotto o servizio. Se non ci va di andare in treno, basta non andarci e scegliere altri mezzi. Punto.

occhiaperti 6 anni fa su tio
Decisione molto strana e inaccettabile - e il FLIXBUS, non fa concorrenza alla ferrovia? Voli interni, non fanno concorrenza alla ferrovia?? E quando i treni saranno strapieni di gente e la gente si trovera sul binario essendo evitato a salire perché il treno è pieno...? Questa volta CF siete dei poveracci AOC

UlVisin 6 anni fa su tio
E ora pensano anche che la gente, carichi di valigie, salgono sul treno che ci mette un eternità (senza poi parlare di scioperi, treni soppressi, treni stracolmi di gente = non ci si siede) per andare alla Malpensa? poveri illusi...andranno in macchina e i parcheggi della Malpensa e vicini sorrideranno (per i guadagni!)

Jimmy69 6 anni fa su tio
Semplice: a Malpensa ci andrò in macchina ! Dov'è il problema ?

gmogi 6 anni fa su tio
Un altro monopolio tipico da cartello Svizzero che aiuta i pochi e rovina gli altri. Per alcuni questo paese è il Bengodi

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a gmogi
Tipo SUVA,quando volevo mettermi in propio hanno fatto di tutto per farmi fare un sagl cosi obbligato ad assicurarmi da loro con il doppio da pagare...e num a pagom

castigamatti 6 anni fa su tio
il treno ok, ma che mi preoccupa è il tratto italiano....tra intasamenti e ritardi... poi le ferrovie cosa vogliono, il monopolio?

Arpac 6 anni fa su tio
Questa é la nostra politica. Al posto di migliorare e incentivare i servizi che non funzionano - FFS, disincentivano o ostacolano quelli che vanno alla grande. Tutto ciò é degno di un regime totalitarista, regime verso il quale ci stiamo dirigendo a passo spedito. Da sottolineare come l'interpellanza in merito venga dal Sig. Quadri, che a parer mio dovrebbe spiegarci due o tre cose.

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Arpac
E cosa avrebbe fatto di male il Sig. Quadri? Un'interpellanza è un atto con il quale si formulano delle domande all'autorità. - BERNA - L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha deciso di non rinnovare le concessioni alle linee bus che collegano il Ticino con l’aeroporto della Malpensa, che scadranno a fine 2017, per almeno tre anni. Per Lorenzo Quadri, questa decisione, «oltre a mettere a rischio dei posti di lavoro, priva l’utenza di un servizio pubblico apprezzato. Dal 2018 i passeggeri in partenza o in arrivo dalla Malpensa non avranno più la possibilità di scegliere se spostarsi in treno o in pullman. Considerando la maggiore flessibilità del trasporto su gomma, la decisione dell’Ufficio federale dei trasporti costituisce una penalizzazione dell’utenza». Ciò che lascia perplesso il consigliere nazionale leghista è inoltre che «l’UFT, dopo avere negli scorsi anni moltiplicato le concessioni (da una a quattro) senza che ciò avesse un rapporto con l’evoluzione del mercato, causando in questo modo un sovraffollamento di operatori sulla tratta, adesso intenda azzerare le concessioni eliminando del tutto un servizio». Quadri chiedi quindi al Governo in base a quali valutazioni si è presa questa decisione e se l’esecutivo sia cosciente delle conseguenze di questa scelta sul piano occupazionale e turistico.

Arpac 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Mea culpa, ho letto male. Ciò non modifica evidentemente la prima parte del mio scritto.

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Bene! Questa volta sei perdonato! Ma non farlo mai più! :-)))

Pepperos 6 anni fa su tio
Girando con le auto blu! Non si rendono conto della realtà casereccia.

siska 6 anni fa su tio
A Zurigo?... in auto! mai salirò sul treno dei desideri anche xché personalmente le lunghe gallerie non mi garbano mi mettono ansia allo stato puro. Preferisco ammirare i paesaggi.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a siska
ammirare i paesaggi mentre guidi la macchina?

siska 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma vai a farti un giro e ammira tu invece di buttare sempre il sasso e nascondere la mano sciur sedelin.......

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a siska
???? cosa c'entra il sasso, la mano... hai appena letto la parabola e non sai come divulgarla?

siska 6 anni fa su tio
In futuro se mi dovesse capitare di dover partire da Malpensa, sicuramente NON prenderò mai e poi mai il treno. O mi farò accompagnare in auto o alla peggio prenderò un taxi spendendo per una volta qualcosa in più. Francamente il treno non lo prendo mai anche xché xché xché e xché....

tip75 6 anni fa su tio
il treno il treno....ahahhaha ma se non c'è mai e non funziona ed è strapieno ed è stracaro? il bus funziona eccome, FFS mafiosi come lo stato ladrone

wind24 6 anni fa su tio
ridicoli!

Frankeat 6 anni fa su tio
Da quando la (sana) concorrenza è un male per l'economia?

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Da quando c'è una pseudo democrazia

laloca 6 anni fa su tio
ma stiamo scherzando!!! il treno fa 2-3 cambi e ci mette 2 ore e 45 minuti!! vorrei vedere questi signori con magari bambini e valigie a seguito a scendere e salire per cambiare treno e metterci 3 volte di più per arrivare a destinazione!!! ma questa gente il cervello lo usa o ce l'ha sempre su OFF????

Ecthelion 6 anni fa su tio
Risposta a laloca
Non hai capito che si tratta del nuovo collegamento ferroviario, 1 oretta da Lugano senza cambi

laloca 6 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
non lo sapevo. grazie per la precisazione. ah beh allora è diverso...

Voodoochile 6 anni fa su tio
Risposta a laloca
no, non è diverso. in un paese civile il viaggiatore deve poter essere in grado di scegliere il mezzo di trasporto a seconda dei suoi gusti e necessità. l'assenza di concorrenza va sempre a vantaggio dell'azienda monopolista e SEMPRE a svantaggio di chi usufruisce il servizio. ..oltre ad essere una politica degna della nord corea.

volavola 6 anni fa su tio
Anche il trasporto delle merci su strada che attraversa la Svizzera fa concorrenza all'ALPTRANSIT che tra l'altro è costata MILIARDI. Perché qui non si interviene?

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a volavola
perchè andrebbe a favore dei CH e dei ticinesi in particolare. Ormai siamo un'appendice della confederela; e si sa si vive anche senza appendicite. questo esempio ed il tuo di Alptransit ne sono la conferma.

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a volavola
E S A T T O

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a volavola
È perche un camion specie straniero alla confederazione grazie alla TTPCP gli rende di piu e alle ditte(sempre specie quelle straniere) gli conviene visti gli stipendi che gli pagano e non hanno tempi morti...in poche parole tutti ci guadagnano(tranne noi)
NOTIZIE PIÙ LETTE